Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Torna il "Festival di Fuochi d'Artificio"

Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola ripropone anche nel 2015 la rassegna "Festival di Fuochi d'Artificio".
Verbania
Torna il "Festival di Fuochi d'Artificio"
Nove spettacoli, tra pirotecnici e piromusicali, che toccheranno Lago Maggiore, Lago d'Orta, Valli Ossolane e Parco del Ticino.

Vale la pena sottolineare che questa consolidata manifestazione accoglie ogni anno sul territorio oltre 300.000 persone.

“E' importante essere riusciti a presentare anche quest'anno una rassegna pirotecnica di grande livello, è un risultato che porta grande soddisfazione” - commenta il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli Antonio Longo Dorni. “Un ringraziamento particolare a tutti gli organizzatori dei singoli spettacoli che hanno rinnovato la fiducia nella manifestazione che registra ogni anno importanti risultati in termini di ricadute economiche e turistiche”.

Di seguito il calendario con il dettaglio degli spettacoli:

sabato 25 luglio ore 22.30
Sesto Calende (VA) Parco del Ticino (sul lungo fiume in prossimità del centro – Viale Italia)
Spettacolo pirotecnico – Parente Fireworks (Melara - RO)
Sesto Calende, città lombarda di circa 10.000 abitanti, è posizionata al capo meridionale del Lago Maggiore sul confine con il Piemonte nel punto esatto in cui il Ticino esce dal lago per proseguire il suo cammino verso il Po'. Nelle vicinanze si trovano i laghi di Comabbio, Monate, Varese e d'Orta. La valle del Ticino, tutelata e valorizzata dall'istituzione del parco Regionale, è un patrimonio di ricchezze naturalistiche di valore assoluto, riconosciuto anche dall'UNESCO. Le serate a Sesto Calende, spesso allietate da manifestazioni ed eventi, si possono trasformare in momenti magici grazie all'atmosfera romantica e dolce del fiume Ticino e dei suoi tipici locali e ristoranti in cui si possono assaporare piatti tipici lombardi e lacustri.

Domenica 2 agosto ore 23.00
Arona (NO) Lago Maggiore
Spettacolo pirotecnico – Parente Fireworks (Melara - RO)
Una città da scoprire, tra storia e paesaggio: un mix di cultura e luoghi magici affacciati sul basso Lago Maggiore. Arona, con la sua posizione strategica, è meta di molti turisti provenienti da Milano e dalle principali località lombarde. Da non perdere una visita alla Rocca Borromea, splendida terrazza naturale sul lago – recentemente restaurata - a due passi dal popolarissimo lungolago e dal Sacro Monte con la Statua di San Carlo, la seconda statua rappresentante una figura umana più alta del mondo. L'armonia del territorio circondato dalle colline e dal lago rende Arona una destinazione turistica affascinante. In occasione dello spettacolo pirotecnico la Navigazione Lago Maggiore organizzerà una crociera sul lago per ammirare lo show da una prospettiva privilegiata. Per informazioni consultare il sito internet www.navigazionelaghi.it.

Venerdì 7 agosto ore 22.00
Cannobio (VB) Lago Maggiore
Spettacolo piromusicale – Spettacoli Pirotecnici Maestri Bernocco (Vizzolo Predabissi - MI)
Cannobio è l'ultimo paese che si incontra lungo la litoranea del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera: un mix di cultura, ambiente e radicate tradizioni enogastronomiche permettono di gustare appieno le mille sfaccettature di questo borgo antico che, con il suo splendido lungolago, è una meta molto apprezzata dai turisti stranieri. Cannobio, quest'anno tornata ad essere “Bandiera Blu” per la qualità delle sue acque, ha mantenuto intatto gran parte del suo patrimonio naturale, storico ed architettonico.

Sabato 8 agosto ore 21.45
Cascata del Toce (VB) Valle Formazza
Spettacolo di luci e suoni – Parente Fireworks (Melara - RO)
La Cascata del Toce, considerata, grazie al suo salto di 143 metri, “la più bella e poderosa fra le cascate delle Alpi”, richiama ogni anno migliaia di turisti in Valle Formazza, per visitare gli splendidi tesori naturalistici custoditi in questo angolo estremo del nord del Piemonte. Questo meraviglioso salto d’acqua sarà la cornice naturale dello spettacolo di luci e suoni a cura della Parente Fireworks, realizzato nel rispetto della fauna locale, grazie ad effetti pirotecnici più silenziosi, che lasceranno spazio a suggestivi giochi di luci e colori, magistralmente coordinati con emozionanti colonne sonore.

Venerdì 14 agosto ore 21.30
Santa Maria Maggiore (VB) Valle Vigezzo
Spettacolo pirotecnico – Parente Fireworks (Melara - RO)
Santa Maria Maggiore, centro principale della Valle Vigezzo, accoglie i turisti con un borgo storico tutto da scoprire. Da non perdere la visita al Museo dello Spazzacamino e al vicino Santuario di Re, simbolo religioso di tutto il territorio. Il cielo della Valle Vigezzo, la famosa “Valle dei Pittori”, si colorerà di mille sfumature grazie ai fuochi pirotecnici. Anche quest'anno verrà confermato il servizio speciale della Vigezzina, che effettuerà corse speciali per chi vorrà raggiungere comodamente a bordo del suggestivo trenino bianco e blu la località sede di spettacolo.
Orari partenza trenino Domodossola → Santa Maria Maggiore:
16.25
17.25
18.25
20.25
Il treno speciale di ritorno partirà da Santa Maria alle ore 23.30 (corsa unica senza fermate intermedie) con arrivo a Domodossola alle ore 00.15.
Il costo dei biglietti sarà :
€ 7,40 cad. per gli adulti (A/R)
€ 3,70 cad. per i ragazzi da 4 a 12 anni (A/R)
I bambini inferiori ai 4 anni viaggiano gratis.
Per informazioni: www.distrettolaghi.it
Prenotazioni telefoniche o via mail c/o Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli ai seguenti recapiti: tel. 0323 30416, e-mail infoturismo@distrettolaghi.it. Pagamento biglietti direttamente in stazione a Domodossola.

Domenica 16 agosto ore 22.30
Verbania Pallanza (VB) Lago Maggiore
Spettacolo pirotecnico – Martarello Group Fuochi Artificiali (Arquà Polesine - RO) e GFG Pyro Fuochi d'Artificio (Omegna - VB)
Adagiata sul Golfo Borromeo, Verbania è meta ideale per chi cerca di coniugare al relax della vacanza lacustre la bellezza e l’armonia del paesaggio. I famosi Giardini Botanici di Villa Taranto, il Museo del Paesaggio, le Isole Borromee, il Parco Naturale di Fondo Toce sono solo alcune delle attrattive di una città che offre numerose occasioni per attività sportive, culturali e artistiche. Ricca e diversificata è l'offerta ricettiva, in grado di soddisfare le esigenze di coppie, famiglie e giovani. In occasione dello spettacolo pirotecnico la Navigazione Lago Maggiore organizzerà una crociera sul lago per ammirare lo show da una prospettiva privilegiata. Per informazioni consultare il sito internet www.navigazionelaghi.it.

Domenica 23 agosto ore 21.30
Mercoledì 26 agosto ore 21.30
Domenica 30 agosto ore 21.30

Omegna (VB) Lago d'Orta
Spettacoli piromusicali – Martarello Group Fuochi Artificiali (Arquà Polesine - RO) e GFG Pyro Fuochi d'Artificio (Omegna - VB)
Omegna si trova all’estremo nord del Lago d’Orta, splendido specchio d’acqua piemontese, ricco di attrattive naturali e culturali, come Orta, l'Isola di San Giulio, Pella e Pettenasco. Omegna, città dalle mille sfaccettature, è sede di prestigiose industrie del settore casalingo e polo turistico ricco di eventi, tra cui la celebre Festa di San Vito, che arriva quest’anno alla sua 112° edizione con grandi eventi, mercatini ed il ricchissimo e tradizionale banco di beneficenza. Omegna, città natale di Gianni Rodari, ospita il Parco della Fantasia “Gianni Rodari” e il Forum, con collezioni permanenti dei più celebri prodotti del distretto del casalingo locale. A fine agosto il Lago d'Orta sarà illuminato da tre serate di luci e suoni che si concluderanno domenica 30 agosto con il Gran Galà piromusicale di chiusura, che concluderà la rassegna “Festival di Fuochi d'Artificio 2015”. Apertura della rassegna quindi a Sesto Calende nel Parco del Ticino con uno spettacolo pirotecnico a cura della Parente Fireworks e chiusura, come da tradizione, ad Omegna, con tre spettacoli piromusicali coordinati da Martarello Group Fuochi Artificiali (Arquà Polesine) e GFG Pyro Fuochi d'Artificio (Omegna) che lasceranno a bocca aperta gli appassionati del genere. Dopo il successo degli anni passati verrà riproposto, a grande richiesta, anche lo spettacolo alla Cascata del Toce, in Alta Valle Formazza: uno show di luci e suoni suggestivo sempre molto apprezzato realizzato dalla Parente Fireworks in uno scenario naturale di grande bellezza.

In occasione di EXPO MILANO 2015 il “FESTIVAL DI FUOCHI D'ARTIFICIO” ha ottenuto il Patrocinio del Padiglione Italia.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/01/2017 - Corso “Tecnico dell’accoglienza Turistica”
24/01/2017 - “Le stanze delle meraviglie- Wunderkammern”
24/01/2017 - "Lo racconto in Rosa" quarta edizione
24/01/2017 - VerbaniaBau: Dialoghiamo: elementi di comunicazione non verbale
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
Verbania - Eventi
23/01/2017 - Seminario Alejandro Martinez Garcia
23/01/2017 - Metti una sera al cinema - Lo stato contro Fritz Bauer
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti