Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Percorsi Popolari tra Sacro e Profano ultimo appuntamento

Anche quest'anno, a conclusione de “I Percorsi Popolari tra Sacro e Profano”, gran finale di stagione in Archivio di Stato, a Verbania, per riscoprire voci, sapori, fonti e percorsi di storia locale.
Verbania
Percorsi Popolari tra Sacro e Profano ultimo appuntamento
E per aiutare l'Archivio a conservare la nostra memoria.

A coronamento del ricchissimo cartellone 2012, con quattro “passeggiate-concerto” alla scoperta della Linea Cadorna più due nei Luoghi della Fede e ben sei concerti sul territorio, la stagione provinciale ACP de “I Percorsi Popolari tra Sacro e Profano” si congeda dal suo pubblico con un grande appuntamento conclusivo.

Sabato 29 settembre 2012, alle ore 15.30, infatti, è previsto come già l'anno scorso un concerto-evento presso la sede di Verbania dell’Archivio di Stato.

Il tema di quest'anno, illustrato musicalmente e attraverso la proposta di fonti locali conservate in Archivio, è: “A difesa della Patria”, tema che si ricollega ai contenuti delle visite guidate tenutesi nel corso dell'estate e che hanno avuto per protagonista principale, appunto, la Linea Cadorna, già baluardo difensivo nazionale di cui rimangono nel nostro territorio ampie testimonianze.

Relatori saranno la Direttrice della sede di Verbania dell'Archivio, D.ssa Valeria Mora, e il noto e apprezzato studioso di storia e geografia locali, Paolo Crosa Lenz.

L'accompagnamento musicale sarà affidato al Coro Valgrande di Cambiasca, diretto da Tiziano Sarasini.

La proposta sarà completata grazie alla collaborazione dei Consorzi di Produzione della nostra provincia, che animeranno uno spazio degustativo e illustrativo delle produzioni enogestronomiche del nostro territorio.

Nel dettaglio, saranno presenti:

Associazione Panificatori Artigiani ed Esercenti VCO; CRAVA-Associazione formaggi caprini del VCO; Associazione Produttori Brisaula della Val d'Ossola; Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del VCO; Consorzio Erba Bona-Crodo; Latteria Sociale Antigoriana; Vecchio Fornaio-Mergozzo (“Fugascina” dop).
Per accompagnare l’intera rosa dei sapori nel modo migliore ci saranno anche i Vini Capodivigna e i dolci della storica Pasticceria Pinton di Pallanza.

A completare il tutto con i colori e le fogge dei propri costumi, sarà presente il Gruppo Folkloristico delle Donne del Parco che fa capo al Parco Nazionale Valgrande.

Un ringraziamento particolare agli Enti sostenitori e agli Sponsor – Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Comune di Verbania, Fondazione Comunitaria del VCO, Camera di Commercio del VCO, Distretto Turistico dei Laghi, NovaCOOP Piemonte, Coro “La Piana” – nonché a tutte le Amministrazioni e Associazioni locali che hanno ospitato e reso possibili gli eventi sul territorio

Quest'anno il concerto assume un ulteriore e fondamentale significato.

Sarà infatti l'occasione per raccogliere eventuali offerte libere a sostegno dell'Archivio di Stato, gravemente danneggiato dalla tromba d'aria del 25 agosto u.s. la quale ha apportato danni all'immobile e, conseguentemente, alle preziose raccolte ivi conservate.

I fondi eventualmente raccolti verranno utilizzati per finanziare interventi specifici di sanificazione e bonifica dei documenti cartacei più antichi che, a causa dell'acqua che li ha imbevuti, rischiano di essere attaccati da funghi e muffe.

Si ricorda in questa sede il preziosissimo lavoro di decine e decine di volontari, cittadini del VCO animati da amore per la propria terra e la propria storia, che hanno dedicato parte del loro tempo a un'attività di primo intervento, asciugatura e riordino dei documenti, fondamentale per la loro salvezza.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Incontri eco-logici 2017
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - La Via Francigena
Verbania - Eventi
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
20/03/2017 - A Verbania la mostra "EXODOS"
20/03/2017 - XXII Giornata in ricordo delle vittime delle mafie
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti