Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

LAV su circo con animali

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della LAV Arona, inerente al circo con animali al seguito.
Verbania
LAV su circo con animali
Verbania ospiterà dal 9 al 11 agosto il circo, ed in piena ottemperanza a ciò che stabilisce il regolamento comunale, non vi saranno numeri con animali. Difatti a Verbania vige un regolamento (approvato sotto l'Amministrazione Zanotti) molto esplicito in proposito che all'Articolo 19 introduce il "Divieto di spettacoli e intrattenimento con utilizzo di animali".

La LAV durante i mesi di marzo ed aprile è scesa in piazza con lo slogan “Al circo con animali non daremo un euro” e dati alla mano ha diffuso una campagna di sensibilizzazione e una petizione popolare per un circo senza animali (sul nostro sito la petizione e il dossier circhi 2015 http://www.lav.it/). La cittadinanza è stata informata su come ogni anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali elargisca agli spettacoli circensi cifre elevatissime dal Fondo Unico dello Spettacolo (solo nel 2013 lo stanziamento riservato ai circhi è stato di oltre 3 milioni di euro). Oltre alle notevoli cifre di denaro devolute in favore di questo genere di intrattenimento del pubblico non corrisponde un'azione di controllo efficace rispetto ai casi di maltrattamento e/o di acquisizione e impiego di animali appartenenti a specie protette ed esotiche, poiché la legge proibirebbe, in tali casi, l’erogazione di qualsiasi sostegno economico, ma ciò di fatto non avviene. 

La LAV ricorda con soddisfazione il maxi sequestro di tutti gli animali detenuti dal circo Martin, avvenuto in Sardegna nel mese di settembre 2014 grazie alla collaborazione dell'associazione stessa con il Corpo Forestale dello Stato e con la Born Free Foundation. Tuttavia, nonostante i sequestri nei circhi per le pessime condizioni di detenzione degli animali siano in aumento, (l'ultimo sempre su segnalazione LAV è dello scorso 24 luglio a Casalnoceto, Alessandria, con il sequestro di cinque animali del Circo COLBER), rileviamo con rammarico il fatto che alcuni comuni continuano ostinatamente a scegliere i circhi con animali.

La legge sul circo del 1968 riconosce alle imprese circensi una “funzione sociale”. 
Indubbiamente lo spettacolo può essere utile alla collettività, ci riferiamo allo spettacolo umano, ma per essere un’attività “sociale” deve soddisfare le esigenze di un’ampia comunità. Sono invece sempre più numerosi gli italiani che disapprovano l’uso degli animali nei circhi! Noi pensiamo che non ci sia nulla di educativo in tutto questo e che, oltre ad essere un'ingiustizia nei confronti di animali innocenti, il circo sia un insegnamento pericoloso per tutti i bambini che vanno a vederlo. Studi effettuati da psicologi ci hanno dato ragione: uno show basato sul comando e lo sfruttamento di animali inermi insegna al bambino a ridere di situazioni che dovrebbero invece generare un profondo senso di ingiustizia e indignazione.

Il circo con animali è fuori dal tempo, anche la Federazione dei Veterinari Europei – FVE, che rappresenta 46 organizzazioni veterinarie in 38 paesi, raccomanda nel documento: ‘FVE position on the use of animals in travelling circuses’ di proibire l’utilizzo di animali esotici nei circhi viaggianti attraverso l’Europa.
Nell’accusa verso l’utilizzo di animali nei circhi, FVE riporta anche motivazioni legate alla sicurezza per i frequenti incidenti che possono ferire persone o animali.

E’ ora che anche l’Italia segua l’esempio di molti paesi europei come il Belgio, l’Olanda, la Grecia, la Croazia, Malta, la Slovacchia e di quanti hanno già proibito o limitato i circhi con animali, come la Catalogna che da poco ha approvato il divieto di usare animali esotici nei circhi: (un provvedimento che apre la strada ad una proibizione nazionale in Spagna).
L'obiettivo della LAV non è quello di abolire l'attività circense, che fin dall'antichità affascina e diverte persone di ogni età, ma sostenere un circo moderno e sano, fondato sul rispetto per gli individui, e che rappresenti quindi una mera manifestazione delle capacità e abilità che l'essere umano mette volontariamente in gioco.
L'unico circo che vogliamo sostenere è quello in cui sono gli uomini ad essere ammirati per la loro performance artistica, senza animali al seguito.

Nei circhi italiani ci sono ancora 2000 animali prigionieri: la maggior parte di loro, come tigri e leoni, sono nati in cattività, mentre altri sono stati importati, spesso illegalmente.

Invitiamo la cittadinanza a scegliere di non essere spettatore, il circo con animali: è finanziato dai soldi dei cittadini e lo abbiamo dimostrato dati alla mano; è diseducativo per i bambini (lo dicono più di 600 psicologi italiani). A firmare la petizione LAV ed aiutarci a realizzare il primo centro di recupero dove troveranno rifugio gli animali già salvati dai circhi e tutti gli altri che libereremo presto! Per saperne di più http://www.lav.it/liberi-di-essere-animali/


Comunicato Stampa LAV
Arona 10 giugno 2015



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Egidio righetti visto che
Egidio righetti
11 Agosto 2015 - 08:14
 
c'è un''ordinanza del Comune che vieta l'impiego di animali negli spettacoli circensi mi sembra fuori luogo la petizione della LAV
Vedi il profilo di Egidio righetti visto che
Egidio righetti
11 Agosto 2015 - 08:14
 
c'è un''ordinanza del Comune che vieta l'impiego di animali negli spettacoli circensi mi sembra fuori luogo la petizione della LAV
Vedi il profilo di Giovanni% 1Non assecondateli!
Giovanni%
11 Agosto 2015 - 16:47
 
In ogni occasione in cui si parla di animalismo cerco di evidenziare questi link dove vengono esposte e argomentate le tante tesi integraliste e del tutto campate in aria del mondo animalista.

https://difesasperimentazioneanimale.wordpress.com/

Riassume il tutto questa interessante FAQ

https://difesasperimentazioneanimale.wordpress.com/2012/02/14/le-faq-della-sperimentazione-animale/
Vedi il profilo di paolino 1sveglia! circo,non sperimentazione
paolino
11 Agosto 2015 - 20:14
 
ennesima occasione persa da % per tacere e sembrare di gran lunga più intelligente. questa petizione è per vietare l'uso di animali nei circhi,mica per altro. basterebbe saper leggere per capirlo ed evitare di essere sempre fuori tema,fuori tempo,fuori luogo.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Come al solito...
Giovanni%
11 Agosto 2015 - 23:06
 
Come al solito Paolino non ha capito nulla.
Quando la LAV pubblica i suoi comunicati ne approfitto per far saper il valore delle battaglie che propongono. Gridano sempre loro e sempre loro vengono pubblicizzati.
Ascoltiamo anche l'altra campana. Ascoltiamo il mondo scientifico.

Nello specifico questa del circo è l'ennesima battaglia così inutile (come quella degli agnelli a Pasqua) che non vale neanche la pena discutere.

LEGGETE I LINK CHE VI HO PROPOSTO SOPRA
https://difesasperimentazioneanimale.wordpress.com/
https://difesasperimentazioneanimale.wordpress.com/2012/02/14/le-faq-della-sperimentazione-animale/
Vedi il profilo di Giovanni% 1Paolinoia
Giovanni%
11 Agosto 2015 - 23:16
 
Pailonoia sai che vuol dire LAV? Qual è l'oggetto principale delle loro battaglie? Io ne approfitto per far sapere chi sono e come e perché prendono cantonate pazzesche.
Paolino, devo fare un disegnino per farti capire? cerca di fare 1+1 SVEGLIAAAAAAAAA!
Vedi il profilo di paolino genio incompreso
paolino
12 Agosto 2015 - 00:11
 
povero %,vita d'inferno. battute che non fanno ridere,discorsi di una noia mortale, giochi di parole che un undicenne avrebbe vergogna a proporre.
sempre nel posto sbagliato e sempre al momento sbagliato. mica facile,ma lui ci riesce.
genio incompreso.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/03/2017 - Proseguono i lavori per la bonifica della discarica a Cavandone
27/03/2017 - Interruzione dell'energia elettrica via Restellini
27/03/2017 - Metti una sera al cinema - Les Souvenirs
27/03/2017 - LegalNews: Locazioni commerciali e indennità di avviamento
26/03/2017 - Il Verbania perde in casa
Verbania - Cronaca
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti