Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Cronaca

35mila spettatori per gli Spazzacamini - FOTOGALLERY

Erano 1.060 gli spazzacamini in sfilata (un record) domenica mattina a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, patria di questo antico mestiere che ogni anno viene festeggiato con un raduno in grado di richiamare migliaia di spettatori ormai da tutta Italia.
Santa Maria Maggiore
35mila spettatori per gli Spazzacamini - FOTOGALLERY
Inevitabili alcuni disagi al traffico, decisamente contenuti considerato l'eccezionale afflusso di auto e bus in poche ore nella valle alpina piemontese. Ad aprire la sfilata, le scenografiche ed applauditissime esibizioni degli sbandieratori del Palio di San Damiano d'Asti, seguite da tutte le rappresentanze nazionali ed internazionali.

Il successo dello scorso anno, che vide raddoppiare gli spettatori, si è ripetuto anche nel 2015 con una stima che conferma oltre 30.000 persone intervenute solo per assistere alla sfilata degli uomini neri, con vie e piazze gremite di grandi e piccini.

New entry del 2015 le due nazioni rappresentate, ovvero la Repubblica Ceca e la Bosnia. Presi d'assalto anche i treni della Ferrovia Vigezzina e molto buono il riscontro per il Treno degli Spazzacamini, la novità "sui binari" di questa edizione.

"La soddisfazione è massima, la maestosità di questa manifestazione ci sorprende ogni anno e, una volta di più, ci è sembrato giusto porre l'accento sulle vere storie degli spazzacamini, che spesso vengono identificati con immagini romantiche, ma che in realtà, specie nei primi anni del 1800, hanno vissuto episodi drammatici. La sfilata di domenica - concludono Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore e Anita Hofer dell'Associazione Nazionale Spazzacamini - è stata come sempre un momento di festa e condivisione davvero unico. Un evento tradizionale, che profuma di storia e di realismo, ecco le chiavi di questo successo incredibile".

Ad organizzare la 34a edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, come sempre, l'Associazione Nazionale Spazzacamini, con il prezioso supporto del Comune e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore. Quest'anno, in qualità di partner dell'iniziativa, anche il Consorzio Gorgonzola, che ha voluto abbinare questo prodotto d'eccellenza ad una delle manifestazioni piemontesi più conosciute.

Appuntamento al settembre 2016 per la 35a edizione di una delle manifestazioni piemontesi ormai più conosciute in tutta Italia.


Vi proponiamo una fotogallery scattata nella giornata di ieri nel tradizionale omaggio al Monumento del piccolo spazzacamino di Malesco, e della sfilata di oggi a Santa Maria Maggiore a cura di Davide Allioli.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
20/05/2017 - “Viva Vigezzo” primo open day di una valle alpina
07/03/2017 - Festa della Donna: viaggio a bordo della Vigezzina gratis
03/02/2017 - L'ultimo maestro di intaglio del legno sale in cattedra
01/01/2017 - “Il Treno del gusto”
01/12/2016 - La Valle Vigezzo domani in TV a GEO
Santa Maria Maggiore - Cronaca
06/11/2016 - Fervono i preparativi per i Mercatini di Natale di S.M. Maggiore
05/09/2016 - Erano più di 1200 gli Spazzacamini - Foto
24/08/2016 - Bagno di folla per Vittorio Sgarbi in chiusura di Sentieri e Pensieri
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti