Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

"I bambini imparano le emozioni"

Kiwanis Club Verbania finanzia il Progetto “I bambini imparano le emozioni” del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano.
Verbania
"I bambini imparano le emozioni"
Sono quasi 100 i minori che il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano segue con il Servizio di Educativa Territoriale.

Si tratta di bambini e ragazzi che per varie ragioni hanno bisogno di interventi educativi di sostegno che possano migliorare il loro livello di integrazione sociale e di benessere; bambini e ragazzi che, seguiti da educatori, giovani del servizio civile e volontari, frequentano la Sede di Verbania facendo i compiti e varie attività educative.

Ora, grazie alla sinergia con il Kiwanis Club Verbania, presieduto da Costanza Radice, stanno per essere realizzate nuove attività dedicate ai piccoli utenti del Servizio.

“I bambini imparano le emozioni”, infatti, è un progetto che parte dal presupposto che attraverso il corpo è possibile prendere contatto con quelle parti emotive della nostra personalità che sono più profonde e alle quali è difficile accedere.

Diventa importante far capire ai nostri bambini attraverso il gioco e i laboratori creativi che la comunicazione non avviene solo attraverso la voce, ma anche e soprattutto mediante gesti del proprio corpo, che spesso non ci accorgiamo neppure di compiere. Conoscerli e saperli gestire equivale a migliorare il proprio modo di porsi e di comunicare migliorando quindi le proprie capacità di integrazione sociale.

Da queste riflessioni è nata l’idea di creare attività strutturate da dedicare ai bambini che frequentano le scuole primarie. Attraverso la guida di esperti e l’esperienza del gruppo i minori coinvolti dovrebbero migliorare sia le loro capacità relazionali, comprendendo le regole dello stare insieme, sia la capacità di contenere l’emotività sapendola orientare verso una maggiore conoscenza di sé.

Il progetto sarà realizzato grazie all’interessamento del Kiwanis Club Verbania, che ha preso a cuore le problematiche dei minori seguiti e il lavoro degli operatori del Consorzio e che finanzierà in toto le spese di realizzazione.

L’attività dei Kiwanis Club si orienta in modo particolare ai bambini che in tutto il mondo abbisognano di ogni genere di aiuto per sé e per le proprie famiglie, di cure mediche, di sostegno educativo ed in generale di ogni migliore attenzione.

“Serving the Children of the World” è infatti il motto del Kiwanis International che proprio nel 2015 festeggia il centenario dalla fondazione (avvenuta negli USA nel 1915) ed il traguardo di 100 milioni di dollari per “ELIMINATE”, progetto mondiale per la vaccinazione contro il tetano materno e neonatale nei paesi in via di sviluppo.

Solo nell’anno sociale in corso, il Club di Verbania ha già collaborato con il Consorzio nel finanziamento del progetto CAMP.EDU (campus estivo per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico) e contribuito all’acquisto di una LIM per la Scuola Cantelli (in sinergia con le famiglie) e di strumenti musicali per la scuola Cadorna (in collaborazione con l’Ente Musicale Verbania, con cui sono stati realizzati vari concerti con raccolta fondi per Eliminate e anche per Tiago, bimbo affetto da leucemia).

Ha inoltre donato generi alimentari al Centro d’Ascolto Caritas di Intra e contribuito alla sistemazione del parco giochi di Premeno attraverso l’organizzazione di un torneo di golf.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
Verbania - Cronaca
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti