Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Michael Jakob parla di Giardini e Principi

Il Museo del Paesaggio di Verbania organizza sabato 26 settembre 2015 a Villa San Remigio un incontro con Michael Jakob, “Il giardino e il Principe Dal Rinascimento alla modernità”.
Verbania
Michael Jakob parla di Giardini e Principi
Proseguono le interessanti iniziative culturali promosse dal Museo del Paesaggio di Verbania nell’ambito della mostra LandScapes – Dialoghi intorno alla Terra in corso a Villa Giulia fino al 1 novembre 2015 e dedicata al tema della natura e del paesaggio.

“Il Giardino e il Principe – dal Rinascimento alla modernità”: è questo il titolo dell’appuntamento speciale con il professor Michael Jakob, che avrà luogo sabato 26 settembre alle ore 17.30 nella suggestiva Villa San Remigio a Verbania Pallanza, location che gode di un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore.

La conferenza di Michael Jakob, aperta al pubblico e a tutti gli appassionati, parte dalla centralità della figura del principe, che ha dato forma e senso ai grandi giardini italiani e francesi del Rinascimento.

Con l'avvento del giardino inglese inizia un processo di democratizzazione, anche se la spazialità resta appannaggio del gentleman farmer, del principe liberale. Nei giardini contemporanei si assiste al sorprendente ritorno della figura del principe, inteso come la persona che possiede all'interno del suo universo giardinistico un potere quasi illimitato.

Michael Jakob è professore di storia e teoria del paesaggio a HEPIA, Ginevra, docente di teoria dell'architettura all'EPFL, di Losanna e visiting professor al GSD della Harvard University.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti