Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Open Day "Centro anch’Io"

Il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano organizza il primo Open Day del Centro Diurno per Persone con Disabilità “Centro anch’Io” per il giorno 23 ottobre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Verbania
Open Day "Centro anch’Io"
Il Centro Diurno è un Servizio del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano rivolto alle persone con disabilità del territorio.

Nel 2014 le persone disabili, che hanno beneficiato delle attività del Centro sono state oltre 100 provenienti da tutti i 26 Comuni consorziati. Le proposte offerte sono di varia natura: pet terapy, yoga, attività motoria, attività musicale, attività multimediale, musical, piscina, vacanze invernali e vacanze estive, inserimenti guidati in azienda.

Nella quotidianità si utilizzano prevalentemente strutture sportive, ricreative, aziendali e di ristorazione dislocate sul territorio per favorire sempre più la cultura dell’integrazione.

L’orientamento del servizio è quello di lavorare nell’ottica di favorire nella persona disabile il raggiungimento di un benessere psico-fisico e relazionale e un’adeguata integrazione nel proprio contesto di vita. Per questo motivo il Centro, aperto all’utenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, ha sempre privilegiato la scelta di usufruire delle opportunità offerte dal territorio per vivere esperienze formative e momenti di socializzazione.

Al fine di consolidare questo legame importantissimo con il territorio il Consorzio ha organizzato il primo Open Day di che si terrà il giorno 23 ottobre ’15 presso la sua sede di Viale Azari n. 104 a Verbania.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la struttura, conoscere e sperimentare i vari laboratori, incontrare i ragazzi e gli operatori, approfondire tematiche legate alla disabilità oltre ad assistere ad alcuni eventi come il concerto dell’Associazione Emisferi Musicali che si terrà alle ore 15.00 o la Tavola Rotonda sul tema Sport e Disabilità che sarà coordinata dal giornalista Vincenzo Amato a partire dalle ore 16.00.

Il programma dell’Open Day prevede che la fascia del mattino venga dedicata interamente alle scuole del territorio mentre la fascia pomeridiana, a partire dalle 14.30, sarà aperta a tutta la cittadinanza.

L’organizzazione di questa manifestazione ha visto il coinvolgimento attivo dei familiari degli ospiti del Centro.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar vicino a casa e non lo sapevo
lady oscar
22 Ottobre 2015 - 09:59
 
Ammetto di non aver saputo dell esistenza di questa struttura finché non mi han parlato di questo open day. Giusto e sacrosanto far visitare a tutti questa realtà, soprattutto ai ragazzi. Augurandoci che crescano più rispettosi di noi adulti.
Vedi il profilo di chiara fornara 1La aspettiamo
chiara fornara
23 Ottobre 2015 - 06:19
 
Gentile Lady Oscar, venga a trovarci oggi pomeriggio! La aspettiamo.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/07/2017 - CVCI a Dervio e Maccagno
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
23/07/2017 - 1° Trofeo “La Fenice dei Laghi”
23/07/2017 - Spazio Bimbi: La comprensione del testo
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
Verbania - Eventi
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti