Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Andrea Marcovicchio porta la Val Grande in America

“Red Ribbon” vola in America. Già proiettato all’Other Movie Film Festival di Lugano e selezionato al Los Angeles CineFest, il cortometraggio diretto dal fotografo e regista verbanese Andrea Marcovicchio piace sempre più negli Stati Uniti.
Verbania
Andrea Marcovicchio porta la Val Grande in America
In questi giorni dall’America è arrivata l’ammissione al Big Mini Media Festival di New York nella sezione Best short narrative, ma soprattutto s’avvicina la data in cui la pellicola debutterà in North Carolina.

Al Mc Glohon Theatre di Charlotte questa storia di sentimenti profondi ambientata nella Val Grande del 1944 sarà protagonista di una delle rassegne più interessanti degli ultimi anni: il 100 words film festival, che si tiene il 6 e il 7 novembre.

La filosofia di questa rassegna è l’essenzialità dell’immagine e il suo predominio sulla parola. Vengono scelte solo quelle opere che hanno meno di 100 parole di dialogo. Come, appunto, “Red Ribbon – a love story” che è costruito su un gioco di opposti: la serenità dei selvaggi paesaggi montani della Val Grande contro la violenza delle truppe tedesche che irrompono rastrellando partigiani; e l’amore per la sua donna di un giovane destinato a morire e l’odio di chi ha l’ordine di porre fine alla sua esistenza.

Alla giuria di Charlotte il corto è piaciuto molto e è stato ammesso alla selezione principale. Marcovicchio volerà negli States per presentarlo, per tenere alta la bandiera italiana e per confrontarsi con quel fecondo mondo del cinema internazionale giovane che è amatoriale (il film è a bassissimo budget e autoprodotto) ma che ha grande qualità e potenzialità.

Andrea Marcovicchio ha 26 anni, è di Verbania. appassionato di fotografia e cinema, ha studiato la prima a Milano e ha assecondato la seconda iniziando a produrre corti propri. “Soul”, realizzato nel 2013, è stato premiato a Malescorto e è stato selezionato al Sunscreen Film Festival di Saint Petersburg, in Florida.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
14/12/2017 - Network informativo per disabili: progetto pilota nel VCO
14/12/2017 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
14/12/2017 - "70 anni di Costituzione Repubblicana"
14/12/2017 - Santa Marta, concerto di Natale
14/12/2017 - “Silent night” alla chiesa Maria Ausiliatrice
Verbania - Cronaca
14/12/2017 - Marchionini da Gentiloni per i fondi bando Periferie
13/12/2017 - Continua l'impegno della Squadra Nautica
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
12/12/2017 - 3° torneo weekend Città di Verbania – vince Medici
12/12/2017 - “Festa dello Sport” con il CONI
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti