Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

ChocoMoments

A Stresa, tutti pazzi per il cioccolato artigianale, buono e che fa bene, l’arte dei maestri cioccolatieri ChocoMoments protagonista del dolce evento promosso dalla Pro Loco di Stresa e dalla Città di Stresa.
Stresa
ChocoMoments
Cooking show, lezioni di cioccolato, degustazioni di caffè, grappa, vino e cioccolato, divertenti workshop per imparare a realizzare una sacher o una pralina, e per i più piccoli, laboratori per divertirsi giocando con il cacao.

Tutto questo e molto altro ancora è “Stresa nel gusto Magie di Cioccolato”, la grande festa del cioccolato artigianale - organizzata dalla Pro Loco di Stresa in collaborazione con ChocoMoments e dalla Città di Stresa - giunta ormai alla VI edizione.

Dal 30 ottobre al 1 novembre gli appassionati di cioccolato potranno dare libero sfogo alla fantasia e assecondare la propria voglia di dolcezza prendendo d’assalto gli stand sempre aperti dalle 10 alle 22 nel centro storico della città. Ce n’è per tutti i gusti: cioccolatini e praline, creme spalmabili e tavolette, liquori e creazioni artistiche al cioccolato, sculture di cioccolato che fanno venire l’acquolina in bocca.

Presso la Fabbrica del Cioccolato, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto con una vecchia molazza sempre in funzione, sono tante le attività alle quali è possibile partecipare: percorsi degustazione di pregiati cioccolati monorigine e abbinamenti curiosi di caffè e cioccolato, rum e cioccolato e una proposta di vini dolci, frizzanti, liquorosi, barricati, rossi, bianchi e rosati scelti con cura in abbinamento alle diverse tipologie di cioccolato.

Tra gli eventi da non perdere ci sono i cooking show con degustazione presso la Fabbrica del Cioccolato: “Come nasce una sacher” del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone (sabato alle 15) e “Come nasce una pralina” con le creazioni live dello chef pâtissier Domenico Spadafora, star del programma Detto Fatto /Rai 2 (domenica alle 15).

Per i più piccoli c’è lo spazio Babyciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5,00).

Sabato gli adulti appassionati di cioccolato potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria in programma dalle 10.00 alle 12.00 (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto di 1 euro per partecipare ai laboratori.

Alla manifestazione saranno presenti anche l'Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa e l'Istituto Alberghiero G. Pastore di Varallo (VC).

Domenica 1 Novembre, a partire dalle 11 in Via Cavour, sarà messo in vendita il Salame di Cioccolato, realizzato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “E. Maggia” di Stresa e il cui ricavato sarà Pro Asilo Infantile Marzio Ostini di Stresa.
Alle 16 di domenica 1 Novembre, presso l’Hotel Primavera in via Cavour, gli chef dell’Istituto Alberghiero Maggia terranno una lezione gratuita sulla lavorazione del cioccolato.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
24/03/2017 - Rassegna teatrale a Stresa
18/03/2017 - Libreria Alberti apre a Stresa
17/03/2017 - "Taxi a due piazze"
16/03/2017 - "Cosa pensano gli stresiani?"
10/03/2017 - Gran Galà di beneficenza
Stresa - Eventi
10/03/2017 - Rassegna teatrale a Stresa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti