Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Politica

Baveno Partecipa su progettazione lungolago

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo Baveno Partecipa, dal titolo "Lungolago di Baveno, chiarimenti e precisazioni".
Baveno
Baveno Partecipa su progettazione lungolago
Cogliendo l’opportunità di partecipare ad un bando della Fondazione Cariplo, l’amministrazione comunale ha disposto la progettazione del lungolago di Baveno, da tempo oggetto di polemiche per la sua conformazione.

Tutte le forze politiche cittadine hanno individuato nel rifacimento della passeggiata una delle priorità del nostro Paese.

Abbiamo dunque colto, senza indugi, l’occasione del bando della Fondazione per calendarizzare quanto prima i lavori di ristrutturazione della zona. I vincoli paesaggistici impongono paletti rigidi, l’intervento dunque si focalizzerà sul rendere più accessibile e graziosa la passeggiata, ad esempio con la rimozione della ghiaia, la ripiantumazione degli alberi e dei cespugli sofferenti, il rifacimento dei cordoli delle aiuole, il rinnovo degli impianti di illuminazione e di irrigazione.

Il progetto prevede la costruzione di un pozzo che raccolga acqua piovana, essa sarà adoperata in sostituzione di quella pompata dal lago, con evidenti vantaggi sulla manutenzione delle tubature, fino ad oggi logorate e spesso intasate dall'acqua lacustre.
Baveno Futura mente sapendo di farlo quando dice ai cittadini che la maggioranza non ha condiviso il progetto con la Città.

I tempi ristretti per la presentazione del progetto non consentivano una condivisione con tutti i cittadini, tuttavia l’intero progetto è stato portato in Commissione Lavori Pubblici e Viabilità, sede in cui le minoranze, in rappresentanza dei cittadini che li hanno votati, lavorano con la maggioranza sui temi e avanzano proposte.

Preso atto delle dimissioni dalla commissione del signor Fedeli, prima favorevole all’opera e ora contrario, non possiamo che rammaricarci e ipotizzare un ripensamento causato da una scissione del suo gruppo, o peggio ancora da un diktat interno.

Non è la prima volta infatti che i membri di Baveno Futura, dopo un’iniziale spirito collaborativo e aperto nelle commissioni, ne bloccano i lavori e la serenità con polemiche sterili e infruttuose. In questo modo una parte dell’opposizione, ancora una volta, anziché contribuire alla crescita della Città, abbandona i tavoli di lavoro prediligendo la strada delle dimissioni e della propaganda.

Auspichiamo che le commissioni tornino quanto prima ad affrontare i temi importanti e sostanziali per il Paese. Al fine di spegnere ulteriori polemiche, le commissioni che lo richiederanno si doteranno di un verbale condiviso che sarà firmato da tutti i componenti al termine della riunione.

Il gruppo Baveno Partecipa



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Baveno
06/01/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 6 al 18 gennaio
23/12/2016 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 24 dicembre al 9 gennaio
17/12/2016 - Gospel con i Black Inside
15/12/2016 - Mostra Fotografica #ViaggioaRotelle in Piemonte
10/12/2016 - Ultimo Appuntamento Domeniche a Teatro
Baveno - Politica
01/05/2016 - Baveno Partecipa: critiche ingiuste a sindaco e città
08/06/2015 - Comune di Baveno: giunta e deleghe
13/04/2015 - Baveno Partecipa candida a sindaco Maria Rosa Gnocchi
27/11/2014 - Baveno commissariata: un commento del PD locale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti