Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Adotta la tua Verbania"

"Cerco cittadini di buona volontà che vogliano assumersi un piccolo impegno pubblico". Questa è la singolare richiesta del sindaco di Verbania, Marco Zacchera, che nel rivolgersi ai suoi concittadini spiega: "Il Comune non può arrivare a tutto, soprattutto per le micro-manutenzioni, e chiede collaborazione".
Verbania
"Adotta la tua Verbania"
"Ti interessa curare un’aiuola, un pezzetto di marciapiede, uno scivolo a lago, oppure verniciare una panchina? Ti chiediamo di aderire a questa iniziativa impegnandoti a segnalare eventuali problemi a quanto ti sarà affidato, a bagnare i fiori se si tratta di una aiuola, a raccogliere una carta buttata a terra in un angolo di strada, a fare una piccolissima manutenzione se necessaria, magari di emergenza, a segnalare un danno, una buca…".

L’idea si basa sul puro spirito civico. "Molti già lo fanno e vorremmo pubblicamente ringraziarli – dice Zacchera –. Il mio invito però si rivolge a tutti: alle singole persone, magari anziane e che hanno più tempo libero; alle classi di una scuola; a un condominio; ai frontisti di una strada… Non potremo pagare nessuno, ma saranno apprezzati “volontari della buona volontà”, come già alcune persone a Intra con ottimi risultati".

Chi aderisce concorderà con gli uffici le modalità della sua opera e riceverà supporto. Queste persone saranno riconoscibili e vedranno riconosciuto il proprio lavoro, «magari con una dedica – propone il sindaco –. Avremo "l’aiuola di Andrea” o l’angolo pulito da Giuseppina".

"È una risposta ai piccoli e grandi vandalismi per sentirsi più partecipi alla vita cittadina, con l’onore e l’onere di essere più responsabili", dice Zacchera che ricorda come moltissime iniziative cittadine cercano nuovi volontari.

Per aderire basta telefonare allo 0323.542220 lasciando il proprio recapito, oppure scrivendo una e-mail a marco.zacchera@libero.it comunicando l’eventuale specifico desiderio di manutenzione e si sarà contattati al più presto. "Cominciamo con i lungolago da tenere in ordine e i parchi cittadini: piccoli gesti possono davvero rilanciare l’immagine della città", conclude il primo cittadino
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/09/2017 - Evento per Gianni Callini
23/09/2017 - Letture itineranti a Pallanza
23/09/2017 - Note Romantiche con Jean-François Antonioli
23/09/2017 - Il Vermouth sul Lago
23/09/2017 - Caccia al Tesoro "Appunti di Viaggio sul Lago Maggiore"
Verbania - Politica
22/09/2017 - Lega Nord su SS34
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti