Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Anche a Verbania la Global Climate March – Paris 2015

Alla vigilia della Conferenza internazionale di Parigi, organizzata dalle Nazioni Unite per affrontare a livello globale il problema dei cambiamenti climatici, viene organizzata in tutto il mondo la Marcia Globale per il Clima, con migliaia di eventi che nella giornata di domenica 29 novembre si realizzeranno in ogni continente.
Verbania
Anche a Verbania la Global Climate March – Paris 2015
Centinaia di migliaia di persone chiederanno che siano adottate azioni urgenti e decise per il clima, la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

Il fatto che la conferenza si svolgerà a Parigi, come era stato deciso già da tempo, assume un significato nuovo dopo i recenti fatti di terrorismo. Anche i cambiamenti del clima e le loro conseguenze sono una minaccia nel presente e sul futuro dell’umanità intera e di tutto l’equilibrio della vita e della natura nel nostro fragile pianeta; c’è bisogno di saggezza e di decisione per una nuova impostazione dei sistemi economici e degli stili di vita.

A Parigi la manifestazione della Global Climate March, che prevedeva la presenza attiva e propositiva di moltissime persone, è stata annullata per ragioni di sicurezza. È un motivo in più per partecipare ai tanti eventi organizzati appunto in molte parti del mondo.

Anche Verbania sarà presente, con un’iniziativa organizzata dall’Associazione Verbania Città Solidale. Il programma prevede un ritrovo alle 14.15 al Municipio di Pallanza, con un semplice saluto di accoglienza e poi la partenza per una camminata pacifica da Pallanza a Intra, lungo il lago e percorrendo la pista ciclabile.

Alle 16 è previsto l’arrivo in piazza San Vittore a Intra e l’incontro con la manifestazione “La torta del cuore”; alle 16.15 ci saranno altri brevi interventi e poi la conclusione alle 16.30. In caso di cattivo tempo la manifestazione si limiterà ad un incontro sotto i portici del Municipio di Pallanza, dalle 14.15 alle 15.

Tutti sono invitati a partecipare, per manifestare la propria “cittadinanza mondiale” e per prendere meglio coscienza del fatto che i cambiamenti climatici vanno affrontati, con decisioni a livello globale ma anche con cambiamenti personali nello stile di vita e di consumo.

La camminata di domenica sarà anche l’occasione per intrecciare ancora meglio una rete locale di persone, enti e associazioni interessate ai temi e alle azioni in favore della sostenibilità ambientale.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
Verbania - Cronaca
25/07/2017 - Offerte di lavoro del 25/07/2017
24/07/2017 - Unione Industriale VCO: terzo trimestre 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti