Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

La Maratonda va al Cinema

Tre serate con altrettanti film, selezionati tra quelli de L’Italia che non si vede, una rassegna di “cinema del reale” che come il nome suggerisce punta a raccontarci il paese in cui viviamo, mostrandoci aspetti poco conosciuti.

Verbania
La Maratonda va al Cinema
A Verbania le proiezioni sono organizzate dalla Maratonda, un progetto dell’associazione Sottosopra in collaborazione con il circolo Arci di Trobaso.

La serie inizierà lunedì 27 maggio con "Il gemello", un film selezionato per la Mostra internazionale del cinema di Venezia del 2012: è un viaggio nel carcere napoletano di Secondigliano scandito dalle giornate di uno dei detenuti.

Una settimana dopo, il 3 giugno, sarà la volta di "Terramatta", recente vincitore del Nastro d’argento che si aggiunge a diversi altri premi: qui siamo invitati a ripercorrere tutto il Novecento italiano con gli occhi di Vincenzo Rabito, un uomo siciliano che impara a leggere solo da adulto e scrive la sua autobiografia.

Conclude la serie un tema di grande rilevanza anche per la nostra zona: "Polvere-Il grande processo dell’amianto", in programma lunedì 10 giugno, parte dal processo contro i proprietari dell’Eternit di Casale Monferrato, che si è concluso in primo grado con una storica sentenza di condanna, ma poi allarga lo sguardo sulla produzione di amianto in tutto il mondo.

Tutte le proiezioni si terranno alla Casa del popolo di Trobaso, via Renco, alle 20.30. Ma il circolo sarà aperto dalle 19.30 per sgranocchiare qualcosa e bere un bicchiere in compagnia, proposto un tris di vini rossi solidali dai colli tortonesi.

Ingresso con tessera Arci + 2 euro, consumazioni a parte.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti