Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

CSI: Sport in tour 2013

Omegna, Verbania e Domodossola le ‘tappe’ dell’edizione 2013 della manifestazione del CSI: per uno sport alla portata di tutti, per incontrarsi, divertirsi e fare squadra.

Verbania
CSI: Sport in tour 2013
Sono tre gli appuntamenti che compongono il programma 2013 di Sport in Tour, manifestazione promossa dal comitato provinciale del CSI in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù, Regione, Provincia, Fondazione Comunitaria del VCO, i Comuni di Domodossola, Omegna e Verbania, CONI e molteplici Associazioni Sportive e di Volontariato.

Si parte domenica 2 giugno con lo ‘Sport Day a Omegna’, per poi passare da giovedì 13 a domenica 16 giugno a Verbania con ‘Sport24’ e arrivare a Domodossola il weekend del 20-21 luglio con ‘Sport by Night’.

“’Sport in tour’ è una manifestazione alla quale lavoriamo ormai da qualche anno e che ci sta ripagando dell’impegno organizzativo con l’apprezzamento del pubblico e un’adesione più che soddisfacente. Sulla base delle scorse edizioni prevediamo infatti un’affluenza di pubblico di 2000 spettatori e 1000 partecipanti a Omegna, 6000 e 2000 a Verbania e 8000 e 2000 a Domodossola, per un pubblico complessivo di 16000 persone e 5000 atleti.

Quest’anno inoltre inauguriamo a Verbania la nuova formula di Sport24, che subentra con una proposta più estesa alla staffetta podistica 24x1ora. Sarà infatti un grande contenitore di quattro giorni di attività sportive e ricreative per tutte le fasce d’età, che crediamo incontrerà il gradimento di molti. Più saremo, più si inciderà positivamente nel fare crescere il Fondo Sport Solidale, che abbiamo costituito nel 2008 presso la Fondazione Comunicazione. Al Fondo verrà infatti conferita una parte di ciascuna quota d’iscrizione” spiega il Presidente del comitato provinciale del CSI Marco Longo Dorni.

“Questo Fondo – ha ricordato il vicepresidente della Fondazione Comunitaria Emanuele Terzoli – è stato costituito per sostenere iniziative che rendano la pratica sportiva accessibile ai diversamente abili. Molto dell’impegno del CSI va in questo senso e in questi anni tanti progetti del comitato del VCO ci hanno avuto al loro fianco perché sono proposte valide e che sanno coinvolgere tantissimi giovani”.

“La finalità di quest’iniziativa, che si concretizza in tre occasioni per stare insieme e competere in modo positivo, rispecchia in pieno quello che lo sport sul piano educativo sa regalare. Insegna infatti a inseguire con determinazione un traguardo e perseverare nell’intento, risollevandosi dopo ogni sconfitta, ma va sottolineato come sia anche un formidabile fattore di aggregazione, socializzazione e integrazione. Piace poi ricordare come gli eventi di ‘Sport in Tour’ siano per tutti: gli atleti diversamente abili vi partecipano e sono inseriti in una classifica unica con tutti gli altri in gara’’” dice l’Assessore provinciale allo Sport Guidina Dal Sasso.

“Questa manifestazione del CSI si svolge sotto lo slogan ‘anche le cose semplici possono essere eccezionali’ e ha il merito di dimostrare come lo sport può essere una validissima occasione per incontrarsi, conoscersi e fare squadra. In particolare nella sua versione ‘notturna’ – quella che tornerà a Domodossola il prossimo weekend del 20-21 luglio – offre una positiva alternativa ai giovani in cerca di divertimento ‘da sabato sera. Parliamo infatti di un evento sportivo che è una grande festa, con tutto il suo corollario di musica, gastronomia e intrattenimento” sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Preioni.

Nelle tre manifestazioni si proporranno spazi e occasioni di gara per le seguenti discipline: atletica, beach volley, basket, calcio, tennis, tennis tavolo, beach tennis, nuoto scacchi, danza sportiva, fitness, calcio balilla, scherma, canotaggio, canoa, tiro con l’arco, karate, judo.

PROGRAMMA DI MASSIMA DI SPORT IN TOUR a Omegna: domenica 2 giugno 2013

In occasione della 10° Giornata Nazionale dello Sport al Palazzetto di Bagnella e all’Area Lido per tutta la mattinata si avranno a disposizione gratuita piscine, campi da beach volley e tennis, tavoli da ping pong, pista da kart a pedali, canoe, barche a vela e mountain bike. Dalle 14.00 gli ingressi alle Piscine e al Lido saranno a pagamento al prezzo promozionale ‘Sport Day’.

Dalle 9,30 Campo di Calcio ‘Bagnella’
Torneo per la categoria ‘Pulcini’ Usd Virus Bagnella

1° Torneo di Pallastrada Solidale – UISP Lega Calcio Piemonte

Dalle 9,30 Lido Campodi calcio a 5
Torneo finale di campionato calcio CSI categoria ‘Giovanissimi’

Dalle 9,30 Palazzetto dello Sport
Torneo finale Campionato Pallavolo CSI categoria ‘Allieve’

Dalle 9,30 alle 17,00 Area Lido
Torneo Interprovinciale CSI-FIPAV di minivolley

Dalle 9,00 alle 12,30 Area Lido
Festa Finale Giocosport

PROGRAMMA DI MASSIMA DI SPORT24 a Verbania

Le proposte più coinvolgenti dell’iniziativa saranno il torneo Supersport, aperto a squadre di dodici atleti (con la partecipazione di almeno quattro donne) per prove di: calcio a 5, volley, calcio balilla, scala quaranta e corsa a staffetta ‘6x1ora’. Ci si può iscrivere on line www.sport24.csivb.net.

Giovedi’ 13 giugno 2013
dalle 8.00 alle 17.00 E…STATE al Centro 1° ed. Attività sportiva gratuita per bambini e ragazzi con Marco Calcaterra e Massimo Girardi
ore 20.30 Finali provinciali campionato di calcio a 7 e a 11 categoria Open

Venerdì 14 giugno 2013
dalle 8.00 alle 17.00 E…STATE al Centro 1° ed. Attività sportiva gratuita per bambini e ragazzi con Marco Calcaterra e Massimo Girardi
dalle 18.00 Triangolare di pallavolo maschile under 14 in collaborazione con Pallavolo Altiora

1° Prova Supersport - Calcio a 5 misto
Torneo promozionale di Beach Tennis
Consegna modulistica e programmazione attività CSI 2013-14

ore 19.00 Aperitivo dello sportivo e cena associativa
ore 21.00 Gran Galà delle Premiazioni stagione 2012-13
a seguire CSInfesta (drink & food e serata musicale per tutti con dj)

Sabato 15 giugno 2013
dalle 9.00 Torneo Avis Under beach di Beach Volley misto
Torneo calcio Under 10 in collaborazione con GS San Francesco
Festa finale attività giovanile Virtus Basket

ore 10.00 Pronti … attenti … via … festa di Giocasport per l’inizio dei Grest
Clinic per genitori e animatori: attività sportiva, social network ed educazione

ore 12.00 Pranzo
ore 15.00 2° Prova Supersport – atletica presso Parco di Villa Maioni (biblioteca) 6x1ora
ore 18.00 Fair play VCO - triangolare di calcio a 11, 7 e 5
Quadrangolare di calcio a 5 femminile. Ospiti asd femminile INTER Milano

dalle 19.00 Happy hour, cena & music
ore 21.00 Serata musicale con RVL la BAND e premiazioni 6 x 1 ora di atletica

Domenica 16 giugno 2013
dalle 9.00 Finali Regionali CSI Piemonte Calcio a 11, 7 e 5 categoria Open
Torneo Csi on the beach misto
Festa finale attività giovanile Virtus Basket
3° Prova Supersport - Calcio balilla
4° Prova Supersport - Scala 40

ore 12.00 Pranzo
dalle 14.00 5° Prova Supersport - Pallavolo mista
dalle 19.00 Pasta party e premiazioni Supersport, musica di RVL la BAND e chiusura festa

Il programma di ‘Sport by Night’ a Domodossola è in fase di definizione. Novità annunciata: torna la possibilità di accamparsi con tende nei pressi degli impianti sportivi comunali, ma con accesso regolamentato.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti