Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Provincia Vco: auditorium, palestra e alberghiero

Nelle prossime settimane accordo di programma con la Regione per completare il finanziamento della palestra del Liceo a Omegna e dare avvio alla realizzazione della nuova ‘Alberghiera’ a Stresa.
Verbania
Provincia Vco: auditorium, palestra e alberghiero
Dopo un periodo di sospensione – dovuto al sovrapporsi di problemi tecnici e amministrativi – sono ripresi in questi giorni i lavori al cantiere del costruendo Auditorium di Omegna, adiacente al nuovo liceo Gobetti.

“L’impegno è quello di poter avere la struttura da 400 posti completata entro l’anno, per consegnarla alla città di Omegna e finalmente dotarla di uno spazio polifunzionale da tempo atteso” dice il Presidente Massimo Nobili.

“Per quanto riguarda la palestra del liceo nel giro di qualche settimana dovremmo firmare un nuovo accordo di programma con la Regione Piemonte per ottenere il finanziamento di 700 mila euro che servono per il completamento dell’opera. Lavorando durante l’estate dovrebbe essere in grado di ultimarla per l’inizio dell’anno scolastico. Se così non fosse – fa sapere il Presidente – provvederemo a trovare soluzioni alternative che consentano ai ragazzi di svolgere regolarmente le lezioni di educazione fisica in attesa che la palestra sia completata”.

“All’interno dell’accordo di programma con la Regione verrà inoltre inserito un finanziamento di ulteriori 2,3 milioni necessari per riformulare una nuova gara, visto che la prima riguardante un primo lotto funzionale, è andato deserto. Non avendo ancora a disposizione queste risorse, l’offerta era evidentemente poco appetibile.

In compensazione per un intervento stimato in 8,7 milioni, oltre ai 4,3 euro finanziati con un mutuo, offrivamo l’edificio che ospita la sede centrale dell’istituto Alberghiero, a cui avevamo assegnato il valore attribuitogli da un perito.

Nel rimodulare la gara verificheremo la possibilità di procedere con una seconda valutazione: intanto il bando riguarderà l’intera opera. Gli uffici provinciali stanno predisponendo il progetto esecutivo, in sinergia con la scuola e l’associazione Hospes” continua il Presidente Nobili che, in un momento di grave carenze finanziarie per l’Ente, indica quali sono, nell’ambito delle opere pubbliche provinciali, le priorità.

“Con la palestra e l’auditorium a Omegna, il nuovo Istituto Alberghiero a Stresa, c’è certamente la strada di Oggiogno. Imprevisti tecnici hanno più volte rallentato la sua prosecuzione, ma ora – soprattutto nel rispetto delle sacrosante necessità e aspettative dei residenti – non vi possono essere più ritardi nel suo completamento e collaudo”.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
26/07/2017 - Aperto parcheggio pubblico in via Vigne Basse
26/07/2017 - Ciak si Canta: "Avatar"
Verbania - Politica
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti