Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

La ricetta online alla Casa della Salute

A circa un mese dall'avvio dell'attività della Casa della Salute per l’Alto Verbano a Cannobio, il Dottor Antonio Lillo traccia un primo bilancio e uno sguardo ai nuovi progetti appena inaugurati o in partenza, tra i quali la cartella clinica e la ricetta online.
Cannobio
La ricetta online alla Casa della Salute
Poco più di un mese è trascorso da quando il Centro Medicina Attiva ha assunto la funzione e ruolo di Casa della Salute per l’Alto Verbano.

Certo luna struttura che ha accolto tutti i servizi prima allocati presso il Centro Medicina Attiva e con gli spazi a disposizione altri servizi ben presto saranno attivati.

Il primo ringraziamento a tutte le persone delle Comunità dell’Alto Verbano per la viva e attenta partecipazione a un sogno di cui giorno per giorno ne riscopriamo la bellezza di una grande realtà.
E poi a coloro che con rinnovato entusiasmo operano presso la Casa della Salute.

Certamente il primo mese è stato tutto dedicato alla riorganizzazione degli spazi al fine di poterli “vivere” efficacemente per attivare nuovi servizi sempre più prossimi e accessibili alla persona.
Qualche disguido non è mancato, ma anche la volontà di ciascuno (compreso i nostri cari “pazienti” e forse qui è indicato chiamarli cosi per la pazienza dell’avvio), viene superato.

Presso la Casa della Salute sono attivi servizi sanitari in convenzione con ALS VCO, quale il punto prelievi, visite specialistiche in campo ginecologico, urologico, dermatologico otorinolaringoiatrico, chirurgia vascolare con le relative prestazioni strumentali aggiuntive e integrative.

Ogni persona dell’ASL può tramite CUP accedere a tali prestazioni sanitarie specialistiche e siamo in attesa della convocazione da parte della Direzione sanitaria per la disamina di un progetto molto più globale e articolato al fine che l’investimento sul territorio” non sia solo uno slogan”.

Tuttavia in attesa di questo confronto, non ci siamo fermati:
a livello della diagnostica di primo livello: l’ECG con la tele-refertazione attraverso un innovativo servizio che ci permette di avere in tempo reale il referto dello specialista e associato a questo la possibilità di eseguire il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore senza la necessità di recarsi per due o tre volte a Verbania, con una compartecipazione al servizio pari o poco più del Ticket.

Determinazione di parametri laboratoristici indispensabili per una ipotesi diagnostica sul posto di: trombosi venosa profonda, embolia polmonare, infarto miocardico acuto, scompenso cardiaco screening della sindrome delle apnee attraverso la ossimetria notturna, prima di inviarlo allo specialista per ulteriori approfondimenti diagnostici strumentali

Da qualche settimana è partita la cartella clinica on line, dove il paziente “arruolato” può consultare i suoi dati sanitari, e richiedere tramite computer o "smartphone" la ricetta per un farmaco in terapia cronica, e il proprio medico, prendendone visione e autorizzando la prescrizione, il cartaceo (promemoria della ricetta) è stampata a casa dal paziente.

Questo permette di rendere sempre più accessibile la medicina di prossimità a coloro che difficilmente trovano il “tempo” per andarsi a fare la ricetta. E’ un servizio che permette un controllo di aderenza alla terapia cronica e un controllo dei propri parametri autocontrollati a domicilio quali PA, Glicemia, frequenza etc e renderli partecipi al proprio medico che le inserisce nel proprio gestionale di cartelle cliniche.

Sul versante della prevenzione ed educazione sanitaria nel mese di marzo, mese dedicato alla “donna” partirà un progetto di screening attraverso l’ecografia mammaria a tutte le donne di età compresa 20 -44 anni al di fuori del progetto istituzionale “progetto serena”.

Questa e non solo questo è.. la Casa della Salute, che ogni persona di questa comunità merita.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannobio
17/10/2017 - Cannobiese - Pro Vigezzo 2-1
13/10/2017 - Fiera degli Allevatori 2017
10/10/2017 - " Alessi: Dietro le quinte di una fabbrica del design italiano"
09/10/2017 - Suna - Cannobiese 1-1
07/10/2017 - Cannobio: Eventi e Manifestazioni dal 7 al 29 ottobre
Cannobio - Cronaca
18/09/2017 - A Cannobio sventola… la bandiera gialla
02/09/2017 - Rubano moto: presi
09/08/2017 - ASLVCO rinnova convenzione con la Fondazione Comunità Attiva
02/08/2017 - Botti senza permesso: deferiti
07/07/2017 - Mostra Schawinsky
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti