Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Eventi

“Il grande dittatore” per celebrare il Giorno della Memoria

Il gruppo del cineforum “Voglia di Cinema!” ha deciso di celebrare il Giorno della Memoria con la proiezione gratuita del film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin. Lo spettacolo avrà luogo il giorno 27 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di Cannobio.
Cannobio
“Il grande dittatore” per celebrare il Giorno della Memoria
In esclusiva e in via del tutto eccezionale “Voglia di Cinema!” presenterà la versione del film recentemente restaurata dalla cineteca di Bologna. Uscita nel 1940, la pellicola rappresenta una forte parodia del movimento nazista e del suo leader Adolf Hitler. Per questi motivi, dal 1940 al 1945 il potere nazifascista ne proibì la proiezione e la distribuzione in quasi tutta Europa.

Charlie Chaplin ha diretto, prodotto e interpretato questa commedia, ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui cinque candidature al Premio Oscar nel 1941.

La prima stesura risale al 1938, due giorni dopo la “notte dei cristalli”. Dopo due anni il film uscì nelle sale, ma ormai gli equilibri storici erano profondamente cambiati rispetto al momento in cui Chaplin aveva iniziato a lavorare alla sua sceneggiatura e Hitler era diventato una vera e propria minaccia.

Chaplin fu accusato dai critici di aver affrontato un tema delicato in modo troppo leggero e lui stesso dichiarò che «se avessi saputo com’era spaventosa la realtà dei campi di concentramento […] non avrei trovato niente da ridere nella follia omicida dei nazisti». Prevalse però in lui la volontà di puntare il dito contro chi aveva operato il maltrattamento e l’umiliazione del popolo ebraico: alla fine della parodica pellicola, Chaplin intraprende il famoso “Discorso all’umanità” in cui denuncia i soprusi e spinge a combatterli, riportando gli spettatori alla realtà.

Il gruppo del cineforum di Cannobio ha deciso di proiettare questo film per commemorare l’Olocausto, perché la grande arguzia dell’interpretazione di Chaplin induce a una profonda riflessione sulle questioni umane.

«Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere della felicità del prossimo. Non odiarci e disprezzarci l’un l’altro. In questo mondo c’è posto per tutti. […] La vita può essere felice e magnifica, ma noi l’abbiamo dimenticato» (Charlie Chaplin, “Discorso all’umanità” ne “Il grande dittatore”).



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Il grande dittatore
Hans Axel Von Fersen
27 Gennaio 2016 - 07:49
 
Il film "il grande dittatore" del grande pedofilo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannobio
25/05/2017 - Concerto corale "Cappella Nova Unterwalden"
05/05/2017 - Cannobio: Eventi e Manifestazioni dal 6 al 27 maggio 2017
29/04/2017 - Con il FAI alla Chiesa di San Gottardo
28/04/2017 - "Un sogno per Ale"
21/04/2017 - Assemblea nazionale “Bandiera arancione”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti