Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Cronaca

Pallanuoto CSI 120 atleti

Si è tenuto domenica alle piscine di Domodossola lo stage rivolto agli appassionati degli sport acquatici con Marco Risso, l’allenatore di pallanuoto alla guida del Lavagna di serie A2.
Domodossola
Pallanuoto CSI 120 atleti
L’iniziativa è stata organizzata dal Csi di Verbania, in collaborazione con Laura Adreani, per promuovere lo sport del Settebello. Domenica 31 gennaio sempre da Domodossola è anche partito un circuito invernale interprovinciale, la Coppa Tre Laghi Sport Experience, che porta in piscina i giovani: il torneo si compone infatti di una competizione under16, una under14 e una Acquagolriservata ai nati dal 2005 in avanti. Il tutto in attesa del circuito estivo nei laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo.

La sinergia tra colei che ha iniziato a sviluppare la pallanuoto nel Vco quattro anni fa, Laura Adreani, e il Csi di Verbania è nata per perseguire un fine comune. Adreani oggi è un’istruttrice, ma la sua esperienza con la pallanuoto è nata solo quattro anni fa: attraverso questo sport ha creato delle opportunità per le persone diversamente abili (soprattutto con handicap di tipo relazionale e intellettivo) salvo poi estendere l’attività a tutti.

“Nel 2014, alla fine del secondo anno di attività, contavamo 30 pallanuotisti di cui 8 diversamente abili, oggi invece di ragazzi che giocano a pallanuoto ne abbiamo 120. Non abbiamo la tradizione cinquantennale e quindi i numeri della provincia di Varese, ma ci siamo resi conto che la pallanuoto poteva attirare molte persone e per questo stiamo cercando di unificarla al fine di diventare una squadra e di poter mettere tutti nelle condizioni di perseguire i propri obiettivi: c’è il ragazzo che con la pallanuoto ha bisogno solo di trovare la sua dimensione sociale in un gruppo, ma anche quello che ha prospettive agonistiche. Abbiamo già due società che portano avanti progetti agonistici, una è affiliata alla Fin e racchiude tutti i migliori giocatori della zona. Elementi buoni ne sono già emersi. Speriamo di riuscire a portare avanti questo progetto che di fatto è un’idea innovativa per la provincia” ha dichiarato Laura.

“La pallanuoto potrebbe poi essere una ottima chance per dare risalto al nostro territorio.L’anno scorso ho vissuto da vicino il Lega Beach Water Polo, una manifestazione in cui i giocatori di serie A si sfidano in mare per diletto e per attirare interesse verso la pallanuoto. Credo sia fattibile anche qui nei nostri laghi, dove ci piacerebbe poter avere un giorno una squadra di serie A”.

Per il momento a Domodossola è già arrivato per un incontro di formazione un allenatore di serie A, Marco Risso. Nel pomeriggio di domenica ha incontrato atleti e tecnici per parlare della sua esperienza, che, da allenatore, partì nel 1999 da Bogliasco. Con lo stesso club nel 2000 conquistò la serie A1, poi approdò alla Chiavari Nuoto dove nel 2001 centrò una nuova promozione nella massima serie. In A1 rimase per parecchi anni con Bogliasco, quindi il passaggio in Toscana con la Florentia e infine l’esperienza con il Sori prima di tornare in A2 con Torino sfiorando nuovamente la promozione in A1. Ha poi trascorso un periodo a Malta fino a tornare in Italia con il Lavagna.

Il circuito Coppa Tre Laghi Sport Experience ripartirà invece il 21 febbraio da Verbania. Le altre date sono il 6 marzo ad Arona, il 10 aprile a Verbania, il 22 maggio a Omegna e il 2 giugno sempre a Omegna con il gran finale allo Sport Day.

Informazioni nella sezione dedicata Pallanuoto del sito www.csivb.net



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Domodossola
21/11/2016 - Riunione Interconnector Svizzera-Italia
19/11/2016 - Cena della solidarietà a Casa don Gianni
04/11/2016 - Incontro "Interconnector Svizzera-Italia"
22/10/2016 - “Castagnata di solidarietà”
12/10/2016 - Philippe Daverio racconta la nascita del Divisionismo
Domodossola - Cronaca
06/10/2016 - 388 false esenzioni ticket
01/07/2016 - Summerfest con Quantarte
31/05/2016 - Successo per il Festival della Coralità Scolastica
30/05/2016 - Cooperative Sociali su “Codice degli Appalti”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti