Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Unione Industriali e Federalberghi in Distretto33

Soddisfazione per le prestigiose adesioni in Distretto 33, da parte dell'Unione Industriali e Federalberghi, Distretto 33 è un progetto con obbiettivo expo 2015, che vuole riunire e attività presenti sul territorio lungo l’asse della S.S. 33 del Sempione.
Verbania
Unione Industriali e Federalberghi in Distretto33
Di Enzo Mari da assesempione.info

Soddisfazione espressa dal presidente di Distretto 33, Dario Ferrari, verbanese di adozione, alla conferenza stampa per l'adesione dell'Unione Industriali Vco rappresentata dal Dott. Mauro Caminito e Federalberghi provincia di Novara e Vco rappresentata da Gian Maria Vincenzi con il patrocinio della provincia del VCO alla presenza dell'Assessore al Turismo e marketing territoriale Guidina Dal Sasso in veste di padrona di casa, organizzata da Lago Maggiore Discovery.

"Siamo soddisfatti dell'adesione delle prestigiose associazioni nel progetto Distretto 33 di cui noi abbiamo concesso il Patrocinio. Vogliamo valorizzare non solo le nostre eccellenze paesaggistiche, turistiche, ambientali, ma anche l'artigianato, le nostre Pmi, con il casalingo in testa, in vista di Expo 2015".

Queste le parole dell'assessore al turismo e marketing territoriale del Vco. Dello stesso avviso i due neoassociati al "Progetto per il 2015 ". Il dott. Mauro Caminito, afferma "Oltre alle eccellenze paesaggistiche , insistono sul territorio eccellenze rappresentate da P.M.I. che vanno valorizzate, come il settore casalingo, il settore estrattivo. Il progetto di Distretto 33 va in questa direzione e l'adesione è stata accettata con entusiasmo dal direttivo". Stesso avviso il presidente di Federalberghi Vco, G.M.

Vincenzi "Il nostro territorio sta crescendo a ritmi del 22% annui, con punte di 78,1% di presenze di stranieri. Tutto cio' va mantenuto e bisogna guardare avanti, ad esempio al turismo individuale, importante per rilanciare il comparto. "Un progetto verso il 2015" di Distretto 33 va in questa direzione, attraverso il coinvolgimento delle Ambasciate, ad esempio, per attirare anche il turismo individuale e familiare e non solo gruppi".

A proposito di coinvolgimento di Ambasciate in vista di Expo, Alberto Cernia, con Federica Zacchera, organizzatori dell'evento, espongono il loro progetto da realizzarsi entro ottobre 2013 "Vogliamo coinvolgere le Ambasciate che hanno aderito ad Expo 2015, attualmente 131, in qualità di professional Tour (testimonial) per apprezzare sul campo , le nostre DSC 1805 resize 04e27eccellenze".
Immagine 1
Approfondendo il progetto, Alberto Cernia, svela la strategia "Contatteremo le ambasciate, le inviteremo nelle nostre strutture, realizzeremo Workshop anche attraverso Matching con imprese (da qui il coinvolgimento delle Pmi dell'Unione degli industriali), e poi organizzeremo tour alle nostre eccellenze turistiche, aziendali per stimolare a scegliere il nostro territorio in occasione del grande evento in collaborazione con i presenti , ma anche associazioni e/o partner, come ad esempio l'associazione turistico-culturale TurismoSempione con la quale sono stati realizzati già Tours per cittadini a Orta San Giulio, Stresa ed ora Verbania per "Fiori di Fuoco".

La presentazione del progetto di Distretto 33 "Un progetto per il 2015" è stata affidata al presidente Ferrari, che ha presentato il consorzio, gli obiettivi e la mission, che ad oggi conta circa 60 adesioni di aziende PMI, associazioni e circa 20 comuni e due province: Milano e Vco.

"Un progetto per il 2015 - è un progetto di inclusione per Aziende, Enti, ed Associazioni per cogliere, insieme, le opportunità di Expo 2015", ha esordito cosi l' Arch. Dario Ferrari, che ha continuato "Siamo la Segreteria generale del patto dei sedici sindaci aderenti al Patto dei Sindaci del Nord-Ovest e stiamo sviluppando alcune azioni con l'obiettivo di unire l'asse del Sempione da Sud a Nord,contattando, dopo Domodossola, anche Verbania. Circa le azioni : DSC 1813 resize a2005insieme a LDM vogliamo contattare le 131 ambasciate delle nazioni presenti all'evento per proporre loro i servizi necessari: come quelli turistici, infrastrutture, scambio tra aziende, PMI in particolar, di cui ha parlato Alberto Cernia.

Stiamo facendo da tramite per le nostre aziende associate per l'affidamento di incarichi per la gestione delle infrastrutture di Expo2015. Abbiamo sviluppato accordi con partner territoriali per Smart City,presentazione del progetto con i Distretto 33 Village e per la promozione del territorio. ad esempio Radio Punto Altomilanese e sul turismo con l'Associazione culturale Assesempione, per valorizzare le bellezze del territorio che vanno da Rho a Domodossola, e tanto altro. Un benvenuto alle nuove realtà con l'obiettivo di allargare le adesioni ad altre realtà del Vco".

In chiusura è intervenuto anche il presidente dell'Associazione TurismoSempione, Enzo Mari, che ha ringraziato ed ha auspicato "Dobbiamo fare rete per valorizzare le nostre bellezze, strutture alberghiere eccellenze del Made in Italy, ed il Vco, è una grande opportunità non solo per Expo 2015, ma anche per i i cittadini dell'Altomilanese, che stanno apprezzando queste eccellenze".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
Verbania - Cronaca
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
28/03/2017 - Messa delle Forza dell'Ordine
28/03/2017 - Offerte di lavoro del 27/03/2017
27/03/2017 - Proseguono i lavori per la bonifica della discarica a Cavandone
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti