Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Oggebbio : Cronaca

Il Brutto Anatroccolo su: Antenna a Dumera (Oggebbio)

Legambiente Circolo il Brutto Anatroccolo ci comunica:Nella frazione collinare di Dumera, in Comune di Oggebbio, si sta procedendo all’erezione di un’antenna per telefonia mobile dell’altezza di ben 32 m (quasi quanto una casa di 11 piani!).
Oggebbio
Il Brutto Anatroccolo su: Antenna a Dumera (Oggebbio)
Legambiente Circolo il Brutto Anatroccolo, sottolinea l’assurdità di una infrastruttura di tali dimensioni, nelle immediate vicinanze di uno dei più bei borghi agro collinari dell’Alto Verbano, caratterizzato da un ancora ben identificabile impianto medioevale a borgo chiuso, con case in sasso circondate da prati arborati e da boschi, con una magnifica vista sul lago.

Dalla notifica preliminare di cantiere risulta che il committente è l'ing. Nicola Sante Baffa Trasci, un procuratore della Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. per la Realizzazione stazione radio base per conto di H3G S.p.A.
Dumera – proprio per i suoi pregi - è stata inserita nel Complesso dei centri storici e rurali tradizionali nel progetto “Verbano Cusio Ossola – un Paesaggio a colori” Studio promosso e finanziato da: Fondazione Cariplo, Provincia del VCO, Camera di Commercio del VCO e Distretto turistico dei Laghi, avente come obiettivo generale “lo sviluppo di un sistema territoriale … volto alla valorizzazione del paesaggio culturale, storico e ambientale del VCO nel suo complesso”.

La realizzazione di un simile mostro stravolgerebbe in modo irreparabile la bellezza dei luoghi, che al contrario, andrebbe salvaguardata e valorizzata con un progetto di restauro conservativo della frazione.

Il nostro Circolo sostiene l’azione intrapresa dai villeggianti – unici abitanti della frazione – e del Comitato Pro Alto Verbano che attraverso una serie di sit-in ed una petizione chiedono “al Comune e alle imprese (Ericsson, H3G) di trovare un altro sito più rispettoso dei bisogni dell’uomo e del paesaggio”.

Sottolinea inoltre come la partecipazione del Comune di Oggebbio al progetto del “Patti dei Sindaci” fa supporre un'attenzione ai problemi ambientali e per questo INVITA l’Amministrazione comunale di Oggebbio

alla massima trasparenza rendendo disponibili il progetto e l'autorizzazione all'opera per consentire una corretta analisi da parte dei cittadini;

a fare tutto quanto in suo potere per arrestare questo intollerabile scempio, interpellando tutti gli Enti preposti alla tutela del paesaggio e della salute dei cittadini.

Infine è importante sottolineare che nella frazione di Piazza sorge già un’altra antenna di telefonia e che l'amministrazione comunale dovrebbe avere a cura gli interessi comuni di difesa del paesaggio e della salute pubblica rispetto agli interessi economici privati di una compagnia straniera e di chi le ha venduto il terreno.

Diamo appuntamento a tutti per il sit-in di LUNEDI' 29 luglio 2013 alle ore 18 a Dumera (Oggebbio) presso il laghetto delle Ninfee, accedendo dalla frazione Piazza, dove interverrà anche Gian Piero Godio, responsabile settore energia per Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta.


Cordiali saluti
Franco Borghetti
Immagine 2 Immagine 3




 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Oggebbio
22/04/2017 - Cavo pendente
19/03/2017 - Confermati lavori sulla SS34 tra Oggebbio e il Confine
27/02/2017 - FIALS VCO su tagli agli stipendi
20/01/2017 - Acqua Novara.VCO incorpora Comuni Riuniti
01/12/2016 - All'Auxologico di Piancavallo nuovi reparti
Oggebbio - Cronaca
28/08/2016 - Momento riflessione all'Ospedale Piancavallo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti