Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania documenti: "Il complesso religioso di San Bernardino"

Riceviamo e pubblichiamo, un contributo di verbania documenti per il progetto de "La Città operaia", il nono capitolo dell'individuazione delle eccellenze dal rione San Bernardino, "Il complesso religioso di San Bernardino".
Verbania
Verbania documenti: "Il complesso religioso di San Bernardino"
IL COMPLESSO RELIGIOSO DI SAN BERNARDINO
(Una collaborazione possibile?)

Le eccellenze del rione San Bernardino non sarebbero completamente elencate senza la presentazione del complesso religioso, costituito dal Convento francescano (che risale al 1465), dalla chiesa di Santa Rita (costruita nel 1950) e, soprattutto, dalla chiesa parrocchiale, prima in legno, negli anni ’50 / ’60 e poi (causa l'incendio che la distrusse) in muratura, dagli anni ’80.

Né la comunità del rione sarebbe completa senza l’evocazione di quella spiritualità che una parrocchia propone, almeno ai fedeli, così come è andata diffondendosi ad opera dei parroci che l’hanno animata.

Per questi motivi, e soprattutto per l’ultima considerazione, abbiamo pensato sia necessario richiedere collaborazione a chi ha abitato il rione e vissuto le eccellenze che abbiamo proposto, preparatorie di un Convegno che nel mese di giugno organizzeremo al Centro San Francesco.

Scopo della nostra iniziativa è quello di evidenziare la presenza di un rione cittadino, contiguo ma differenziato da Sant’Anna per le due diverse gravitazioni: San Bernardino verso Intra e Sant’Anna verso Pallanza.

La molteplicità delle presenze identitarie nella nostra città è elemento da valorizzare per la vivacità culturale, sorgente di idee e propositi da volgere alla nostra ripresa economica.

Ecco, dunque, nelle immagini di Sergio Aicardi, nostro fotografo e ricercatore di documenti, le tre proposte per una ricerca che proponiamo ai nostri lettori (se ben lo vogliono) per una partecipazione alla stesura definitiva di questo capitolo.

La scheda, compilata con questi contributi, verrà pubblicata nella cartella documentaria del Convegno, unitamente alla decima e conclusiva della prossima settimana.

Immagine 1
La chiesa di Santa Rita
Immagine 2
La parrocchia
Immagine 3
Il convento francescano



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
19/04/2018 - “Storia delle miniere d'oro della Val Toppa, storie di minatori"
19/04/2018 - "Primavera con le Soms" - appuntamenti a Suna
19/04/2018 - VCO Note Azzurre aperte le iscrizioni
18/04/2018 - Con Silvia per Verbania su fusione Cossogno-Verbania
18/04/2018 - La Filiera Eco-alimentare propone sei serate
Verbania - Politica
17/04/2018 - Albertella su fusione Comuni
17/04/2018 - Fronte Nazionale: no alla circonvallazione
17/04/2018 - Forza Italia Verbania su fusione Comuni
17/04/2018 - Comitato SI fusione Cossogno Verbania: si vada a votare
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti