Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : AstroNews

AstroNews: 9 Maggio - Mercurio passerà davanti al Sole

Il 9 Maggio 2016, potremo assistere nuovamente ad un inconsueto transito del pianeta più interno del Sistema Solare, Mercurio, sul disco del nostro Sole. L’ultimo visibile per l’Europa è stato nel 2003, per cui vale la pena contemplarlo o fotografarlo.
Verbania
AstroNews: 9 Maggio - Mercurio passerà davanti al Sole
Il transito durerà molte ore, circa sette e mezza, con inizio alle 13:12 italiane e termine alle 20:42, sempre ora italiana dei nostri orologi. Il disco del pianeta sarà grande solo 12 secondi d’arco circa (per un paragone la Luna piena, o il Sole stesso, hanno dimensioni di circa 1800 secondi d’arco), e sarà visibile come una piccola ‘macchia’ perfettamente tonda che si staglia sulla superficie della stella.
Immagine 1
9 Maggio 2016. Ore di inizio e fine del transito del pianeta Mercurio sul disco del Sole.

Il transito non sarà visibile ad occhio nudo, ma occorrerà assolutamente l’apposito filtro solare, posto davanti ad un obbiettivo o telescopio, per poterlo osservare in totale sicurezza e comodità, e soprattutto per evitare danni irreversibili agli occhi.

Come mai un transito del pianeta avviene ad anni di distanza da un precedente o un successivo, anche se dal nostro punto di vista, Mercurio transita tra la Terra ed il Sole almeno tre volte l’anno? La risposta è da ricercarsi nell’elevata inclinazione dell’orbita del pianeta più interno, che è pari a circa 7° dal piano dell’eclittica.

Questo vuol dire che i transiti possono avvenire solamente in Maggio od in Novembre, quando la Terra è vicina ad uno dei due punti lungo la sua orbita dove il suo piano orbitale è intersecato dal piano orbitale di Mercurio. In queste occasioni, si ha un transito, e proprio questa occasione, arriverà in questo 9 di Maggio 2016.

Mercurio ha queste caratteristiche fisiche, decisamente molto differenti da quelle della nostra cara Terra = Raggio: 2.440 km-( Raggio della Terra 6371 Km )- Gravità: 3,7 m/s² ( Gravità terrestre 9,807 m/ s²) - Durata del giorno: 58g 15h 30m ( Quasi 60 volte una giornata terrestre ), con temperature che arrivano sino a 427 C° !!!!

Distanza dal sole: 57.910.000 km ( poco più di 1/3 di quella esistente tra noi ed il Sole ), per cui anche la durata di un anno mercuriano è ridotta a circa 88 giorni. Considerando che Mercurio, durante l’anno terrestre, è difficoltoso poterlo osservare, perché spesso prospetticamente molto vicino al Sole, e posto in orari in cui è molto basso sull’orizzonte, vale la pena approfittare di questa occasione astronomica per contemplarne la sagoma sul disco solare a lungo, ed in posizione ed orari molto comodi.

L’unica speranza è che il 9 Maggio non piova o sia nuvoloso, perché sarebbe veramente un peccato celeste.
Quindi, prima di questo evento, suggerisco a tutti la danza propiziatoria del sole….

Valter Schemmari.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Daniela Colosio Transito di Mercurio
Daniela Colosio
9 Maggio 2016 - 10:01
 
Peccato per la pioggia, dovremo aspettare la prossima volta, evidentemente qualcuno ha fatto la danza della pioggia
Vedi il profilo di Vermeer Ma speriamo......
Vermeer
9 Maggio 2016 - 12:22
 
Come dice un vecchio adagio = La speranza è l'ultima a morire. Magari nel pomeriggio il sole esce dalle nuvole,anche solo per mezz'ora......Sperem !!!!
Vedi il profilo di Vermeer Meteo impazzito
Vermeer
12 Giugno 2016 - 00:20
 
Il meteo continua a fare brutti scherzi. Il giorno dopo quello del transito di Mercurio, era sereno = uno scherzo del padre eterno, per farci capire che siamo peccatori ? Oppure una prova di pazienza, per vedere se ne abbiamo ancora ? L'universo continua comunque ad offrirci spettacoli meravigliosi........



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
21/10/2017 - BellaZia: La Torta Tenerina
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
Verbania - AstroNews
04/10/2017 - AstroNews: Il cielo del mese di Ottobre
06/09/2017 - AstroNews: Arrivederci, Agosto!!
18/04/2017 - AstroNews: Didattica astronomica nelle scuole del Verbano
10/07/2016 - AstroNews: 3 pianeti nelle sere d'estate
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti