Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Progetto Sportello Bandi VCO seconda edizione.

Il primo incontro informativo si terrà mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 17.30 presso la Villetta della Biblioteca “Pietro Ceretti” di Verbania.
Verbania
Progetto Sportello Bandi VCO seconda edizione.
Il Progetto Sportello Bandi VCO avviato lo scorso anno in via sperimentale grazie alla collaborazione tra Provincia del VCO, Comune di Verbania, Comune di Domodossola, Comune di Omegna ed ARS.UNI.VCO con il ruolo di coordinatore e capofila, ha ripreso le proprie attività anche per il 2016.

Lo scorso mese di febbraio capofila e partner di progetto, nel corso di una riunione valutativa dei risultati della prima edizione, hanno concordato circa la prosecuzione dell’iniziativa per il 2016 secondo le seguenti linee:
- informazione sui bandi aperti e opportunità di finanziamento;
- incontri conoscitivi o di approfondimento con associazioni ed enti;
- incontri pubblici formativi e informativi;
- collegamento con gli uffici della Provincia VCO per i bandi europei.

Il progetto intende offrire un supporto alle realtà operanti sul territorio del VCO nel tentativo di agevolare l’incontro tra le medesime e le opportunità esistenti in bandi e finanziamenti di carattere locale, regionale, nazionale e, ove possibile, anche europeo (in collegamento con lo sportello della Provincia VCO).

Lo Sportello Bandi si à parallelamente attivato per coinvolgere tutti i soggetti del territorio e metterli in comunicazione tra di loro, cercando di sviluppare una coesione operativa tra soggetti operanti negli stessi ambiti al fine di dar vita a network locali e settoriali con capacità di cogliere opportunità di scala e di “fare rete” tra di loro con le altre realtà del territorio.

Nel 2015, grazie agli incontri ed ai contatti intercorsi ed alle attività svolte:
- è stata predisposta una mailing list dedicata di circa un centinaio di contatti acquisiti;
- sono stati monitorati e schedati i progetti finanziati sul territorio (42 schede realizzate);
- sono stati individuati e schedati 72 bandi attivi
- sono stati organizzati e promossi incontri informativi e formativi a Verbania, Domodossola e Omegna.

Il primo incontro dello SPORTELLO BANDI 2016 si terrà mercoledì 11 maggio alle ore 17.30 presso la Villetta della Biblioteca Ceretti di Verbania e sarà occasione per presentare le opportunità di finanziamento attualmente attive ed accessibili in bandi aperti.

Sarà inoltre dato spazio agli autori di un'idea progettuale in ambito turistico e culturale (Falò solstiziali) per l'illustrazione della proposta progettuale al fine di individuare e costruire un possibile partenariato.

Di seguito alcune dichiarazioni raccolte dai partner del progetto che ringraziamo per il supporto e la collaborazione:

Professionalità e competenza, qualità acquisite "sul campo", di ARSUNIVCO sono costantemente a servizio del nostro territorio provinciale grazie anche a questa importante e rinnovata collaborazione nella gestione dello Sportello Bandi VCO.

L'Ente provincia, alle prese con un momento di transizione assai "complicato", è felice di aver promosso e coordinato questa iniziativa fin dall'insediamento dell'attuale compagine amministrativa, consapevole che le informazioni relative a bandi di fondazioni bancarie o a bandi regionali o europei, debbano essere le più capillari possibili.
Ci piace considerare lo Sportello Bandi VCO una naturale propaggine del servizio provinciale di programmazione strategica in ambito europeo recentemente potenziato presso gli uffici del Tecnoparco, attività dedicata a cittadini, associazioni ed istituzioni del Verbano Cusio Ossola
Stefano Costa – Presidente Provincia Verbano Cusio Ossola

I bandi europei e locali sono una delle importanti possibilità per mettere in campo risorse economiche per progetti di crescita nel nostro territorio. Essenziale quindi far conoscere a tutti le possibilità per accedervi, le tempistiche e quant'altro sia utile a conoscere questi strumenti.
Per questo l'iniziativa di Ars.Uni.VCO, della quale il nostro Comune è partner, diventa un momento importante di approfondimento sul tema a cui daremo tutto il nostro appoggio.
Silvia Marchionini - Sindaco di Verbania

In un momento di grandi difficoltà, le risorse economiche che veicolino le attività di promozione e di crescita del territorio vanno cercate laddove disponibili, con un’azione attenta, mirata, svolta a 360 gradi come si usa dire.
Molto spesso le informazioni sfuggono, si disperdono in rivoli non controllabili e si possono perdere molte occasioni propizie.
Grazie allo Sportello Bandi VCO, iniziativa di ARS.UNI.VCO di cui, vale sempre la pena di ricordarlo, il Comune di Domodossola è tra i fondatori e tuttora un convinto fautore, si pone in essere una prospettiva importante, si costituisce un soggetto che può essere guida e traino in un mondo complesso e non sempre di facile fruizione.
Mariano Cattrini - Sindaco di Domodossola

Abbiamo sostenuto con convinzione l’iniziativa promossa da Ars.Uni.VCO di istituire un servizio rivolto agli enti e alle associazioni del territorio per meglio far conoscere le opportunità dei finanziamenti derivanti dai diversi bandi, perché la riteniamo un significativo contributo per attivare iniziative e progetti per il nostro territorio stimolando la produzione di idee e sviluppando le singole competenze professionali. Riconosciamo anche in essa l’importanza di avviare un non facile percorso per la creazione di una rete di soggetti che possa attivare una progettazione concertata e condivisa. Per questi motivi ci auguriamo che questa significativa proposta possa proseguire ed ampliarsi nel prossimo futuro.
Maria Adelaide Mellano - Sindaco di Omegna
 
Lo Sportello Bandi VCO costituisce un’importante e concreta iniziativa per la circolarità delle informazioni riguardanti le opportunità di partecipazione a bandi pubblici, regionali, europei e delle fondazioni bancarie. Svolge un’attività di coordinamento e di supporto alle realtà locali, pubbliche e private, soprattutto rafforzando i rapporti fra i soggetti che operano sul territorio e massimizzando i risultati che possono venire da un lavoro comune e di rete. Tali attività sono complementari ed integrative rispetto alle proposte e alle idee-progetto maturate nell’ambito del Corso di specializzazione “Territori di montagna e sviluppo locale: progettare con i fondi europei”, giunto alla sua III edizione.
Stefania Cerutti - Consigliere ARS.UNI.VCO,
Docente Università Piemonte Orientale e Direttore del Corso di specializzazione in Territori di Montagna e Sviluppo Locale: Progettare con i Fondi europei

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/07/2017 - Unione Industriale VCO: terzo trimestre 2017
24/07/2017 - LegalNews: Controllare il lavoratore per mezzo del badge: è legittimo?
23/07/2017 - Torino Club Verbania donazione pro terremotati
23/07/2017 - CVCI a Dervio e Maccagno
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
Verbania - Eventi
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti