Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Torna il sole, ma in compagnia del gelo, caloriferi accesi 24h e cani liberi dalle catene

Cessata la fitta nevicata su Verbania di questa mattina, nel pomeriggio ha fatto la sua ricomparsa il sole. Ma per il weekend, con il sole sono attese anche temperature rigide.
Verbania
Torna il sole, ma in compagnia del gelo, caloriferi accesi 24h e cani liberi dalle catene
Le previsioni dicono che sarà un weekend e un inizio settimana da brividi, le minime secondo i metereologi su Verbania andranno sotto i -10, mentre le massime non dovrebbero raggiungere lo zero.
Per questi motivi il sindaco di Verbania, Marco Zacchera, ha oggi firmato un'ordinanza che consente, fino al 15 febbraio o comunque al cessare dell’ondata di gelo, l’accensione ventiquattro ore su ventiquattro degli impianti di riscaldamento. Secondo legge, infatti, nelle zone climatiche come Verbania (classificata come quinta su una scala di sei) gli impianti termici possono funzionare per 14 ore al giorno nel periodo invernale compreso tra il 15 ottobre e il 15 aprile. L’ordinanza di oggi fa cadere questo vincolo e consente il massimo utilizzo orario. Restano invariate le temperature massime consentite, cioè i 20° (con 2° di tolleranza) in tutti gli edifici salvo quelli adibiti ad attività industriali o artigianali, per i quali la soglia è inferiore: 18°, ma sempre con una tolleranza di 2°.
Infine l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) per tutelare i cani a fronte delle nevicate di queste ore invita i sindaci delle città italiane più colpite dal gelo a emanare ordinanze che prevedano il divieto di tenere i cani legati alla catena. "Come testimoniano i numerosi interventi di soccorso posti in essere dalle nostre sezioni, la situazione è davvero critica: moltissimi animali rischiano di soccombere al freddo, e non si tratta soltanto degli animali selvatici ma anche di quelli domestici", spiega l'Enpa in una nota. "Per questo ci appelliamo al buon senso dei sindaci affinché vietino, almeno fino a quando le condizioni del tempo non miglioreranno, di tenere i cani legati alla catena, esposti al freddo e alla neve con grave pericolo - conclude l'Enpa - per la loro incolumità"



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
Verbania - Cronaca
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti