Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Torna il sole, ma in compagnia del gelo, caloriferi accesi 24h e cani liberi dalle catene

Cessata la fitta nevicata su Verbania di questa mattina, nel pomeriggio ha fatto la sua ricomparsa il sole. Ma per il weekend, con il sole sono attese anche temperature rigide.

Verbania
Torna il sole, ma in compagnia del gelo, caloriferi accesi 24h e cani liberi dalle catene
Le previsioni dicono che sarà un weekend e un inizio settimana da brividi, le minime secondo i metereologi su Verbania andranno sotto i -10, mentre le massime non dovrebbero raggiungere lo zero.
Per questi motivi il sindaco di Verbania, Marco Zacchera, ha oggi firmato un'ordinanza che consente, fino al 15 febbraio o comunque al cessare dell’ondata di gelo, l’accensione ventiquattro ore su ventiquattro degli impianti di riscaldamento. Secondo legge, infatti, nelle zone climatiche come Verbania (classificata come quinta su una scala di sei) gli impianti termici possono funzionare per 14 ore al giorno nel periodo invernale compreso tra il 15 ottobre e il 15 aprile. L’ordinanza di oggi fa cadere questo vincolo e consente il massimo utilizzo orario. Restano invariate le temperature massime consentite, cioè i 20° (con 2° di tolleranza) in tutti gli edifici salvo quelli adibiti ad attività industriali o artigianali, per i quali la soglia è inferiore: 18°, ma sempre con una tolleranza di 2°.
Infine l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) per tutelare i cani a fronte delle nevicate di queste ore invita i sindaci delle città italiane più colpite dal gelo a emanare ordinanze che prevedano il divieto di tenere i cani legati alla catena. "Come testimoniano i numerosi interventi di soccorso posti in essere dalle nostre sezioni, la situazione è davvero critica: moltissimi animali rischiano di soccombere al freddo, e non si tratta soltanto degli animali selvatici ma anche di quelli domestici", spiega l'Enpa in una nota. "Per questo ci appelliamo al buon senso dei sindaci affinché vietino, almeno fino a quando le condizioni del tempo non miglioreranno, di tenere i cani legati alla catena, esposti al freddo e alla neve con grave pericolo - conclude l'Enpa - per la loro incolumità"



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti