Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Eventi

Malattia di Alzheimer attraverso il teatro/canzone

Giovedì 13 Ottobre ore 21.00 Cannobio Palazzo Parasi Via Giovanola 25. La Fondazione Opera Pia Dr. Domenico Uccelli Onlus e la Fondazione Massimo Lagostina Onlus, residenze per anziani strutturate per l’accoglienza di persone affette da Malattia di Alzheimer, propongono “Stupendo pensiero”, un evento di sensibilizzazione attraverso il linguaggio teatrale e musicale.
Cannobio
Malattia di Alzheimer attraverso il teatro/canzone
Giorgio Borghini ed Andrea Fabiano accompagnano garbatamente il pubblico al cuore del problema. I ricordi musicali e le emozioni suscitate dalla musica sono il filo conduttore di tutto lo spettacolo: la propria “musica del cuore” può evocare in ognuno ricordi particolari e farne rivivere le emozioni. Allo stesso modo, gli anziani con Malattia di Alzheimer, pur compromessi nelle funzioni cognitive, ascoltando la “musica del cuore”, accedono direttamente al proprio universo emozionale interiore, rimasto inalterato.

Ingresso a offerta libera. Il ricavato andrà devoluto al progetto Velfare Comunitario Overaged.

Lo spettacolo verrà proposto anche giovedì 20 all’Auditorium Sant’Anna di Verbania e giovedì 27 alla RSA Massimo Lagostina ad Omegna, sempre alle ore 21.00.

Immagine 1




LA MALATTIA DI ALZHEIMER

La malattia di Alzheimer è un processo degenerativo che distrugge lentamente e progressivamente le cellule cerebrali. E' una forma di demenza che colpisce la memoria e le funzioni cognitive, causa disturbi del comportamento quali cambiamento d'umore, aggressività, disturbi del ritmo sonno/veglia, affaccendamento, vagabondaggio e disorientamento spazio-temporale. La malattia d'Alzheimer colpisce le persone al di sopra dei 65 anni d'età, ma si registrano anche casi ad “esordio precoce”. L'attuale esplosione epidemiologica delle demenze ha richiamato l'attenzione di diversi paesi compreso il nostro sulla necessità di sperimentare servizi in grado di rispondere in modo articolato e competente ai bisogni terapeutici ed assistenziali dei pazienti e delle loro famiglie nelle diverse fasi della malattia.
Da vent’anni circa sia l’Opera Pia D. Uccelli che la Fondazione Massimo Lagostina dispongono di Nuclei Alzheimer, studiati ed attrezzati appositamente per accogliere in sicurezza ospiti con Malattia di Alzheimer ed altre demenze.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannobio
20/10/2017 - Cabaret con "CannobioRide"
17/10/2017 - Cannobiese - Pro Vigezzo 2-1
13/10/2017 - Fiera degli Allevatori 2017
10/10/2017 - " Alessi: Dietro le quinte di una fabbrica del design italiano"
09/10/2017 - Suna - Cannobiese 1-1
Cannobio - Eventi
07/10/2017 - Cannobio: Eventi e Manifestazioni dal 7 al 29 ottobre
06/10/2017 - "Che ne pensi, Giorgio?"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti