Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Incontro della Comunità di Cultura Walser Campello Monti e dell’Associazione storica Cusius,

Domenica 27 ottobre, alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale di San Rocco di Miasino, la Comunità di Cultura Walser Campello Monti e l’Associazione storica Cusius, si incontreranno per un momento di condivisione culturale e di amicizia.
Verbania
Incontro della Comunità di Cultura Walser Campello Monti e dell’Associazione storica Cusius,
Domenica 27 ottobre, alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale di San Rocco di Miasino, stupendo esempio del barocco dell’Italia settentrionale, la Comunità di Cultura Walser Campello Monti l’Associazione storica Cusius, che già nel corso dell’estate hanno avuto modo di fare conoscenza, si incontreranno per un momento di condivisione culturale e di amicizia.

In tale occasione le presidenti delle due Associazioni, Livia Guglianetti Cesana e Fiorella Mattioli Carcano stabiliranno un “Protocollo d’intenti”, considerato che l’ambito di interesse delle finalità costitutive delle suddette Associazioni hanno in comune il territorio del Cusio, inteso nell’intero suo bacino comprensivo dell’area del lago d’Orta e della Valle Strona, e alcune valenze culturali, rappresentate in particolare dagli aspetti antropologici, storici, artistici e di cultura materiale

Con tale protocollo le due Associazioni intendono - ferma restando l’assoluta indipendenza delle suddette nel perseguire i propri fini costitutivi - porre in atto azioni di collaborazione finalizzate al raggiungimento di obiettivi comuni, di volta in volta individuati e discussi dai rispettivi Consigli di Amministrazione.

Tali obiettivi possono comprendere manifestazioni volte ad approfondire aspetti territoriali, antropologici, linguistici, storici, artistici, di cultura materiale e di salvaguardia delle specificità dell’area del Cusio-Vallestrona.

Quanto sopra intende anche essere modo di rispettiva conoscenza e accrescimento culturale, in una sinergia ove possano confluire gli elementi più specificatamente antropologi, linguistici e di cultura materiale, precipui della Comunità di Cultura Walser Campello Monti e le finalità di ricerca, storica, artistica, editoriale precipui dell’ Associazione storica Cusius.

Nel protocollo si desidera ribadire l’alto valore scientifico-geologico, ambientale, antropologico, storico, artistico, di cultura materiale del territorio Cusio – Valstrona che le Associazioni si impegnano, secondo le loro specificità, ancora di più a salvaguardare, studiare e promuovere.

La significativa occasione di incontro sarà sottolineata da una specifica visita storico-artistica della chiesa di San Rocco, a cura di Cosetta Dal Cin, storico dell’arte e membro dell’Associazione Cusius.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
22/05/2017 - Radiografie a domicilio
22/05/2017 - Il 1° Trofeo Marco Ghidini va al Baveno
22/05/2017 - Altea Altiora: stagione positiva chiusa con una sconfitta
22/05/2017 - LegalNews: Separazione: assegno di mantenimento parametrato al tenore di vita
Verbania - Cronaca
21/05/2017 - Arriva a Verbania CircOLIamo
20/05/2017 - Nuovi mezzi per la Squadra Nautica
20/05/2017 - Offerte di lavoro del 16/05/2017
19/05/2017 - Sodalizio Amici dell’Oncologia e Casa di Riposo Muller
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti