Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Verbanesi alla Costituente"

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Verbania documenti, riguardante i membri verbanesi dell’Assemblea Costituente.

Verbania
"Verbanesi alla Costituente"
Mentre ferve l’attività politica dei partiti per il Referendum costituzionale di dicembre, Verbania documenti (VB/doc) ritiene utile ricordare che i membri verbanesi dell’Assemblea Costituente furono due.

Luigi Zappelli, socialista, sindaco di Verbania dal 1946 al 1948, eletto nella circoscrizione Torino-Novara-Vercelli. Una biografia di Luigi Zappelli è stata pubblicata da VB/doc nel 2011. Essa può essere richiesta al nostro indirizzo mail. Proporremo il riassunto di alcuni articoli di Luigi Zappelli apparsi sul giornale partigiano Monte Marona nel 1946. Essi mostrano gli argomenti e le proposte sulle quali si era impegnato il sindaco della nostra città nel dibattito per la Costituzione.
Tomaso Perassi, repubblicano, eletto nel collegio unico nazionale. Lo indicheremo alla città attraverso una nostra breve presentazione di un più lungo saggio biografico apparso, per la penna di Giorgio Margarini, sul numero 7/1986 di “Verbanus”, la rivista fondata da Carlo Alberti, in occasione del centenario della nascita di Perassi.

La nostra ambizione è quella di fornire notizie sull’importanza storica della partecipazione dei nostri due rappresentanti all’Assemblea Costituente; così come, per merito loro, riflettere sui 70 anni di realizzazioni che, dalla Costituzione, sono discesi a concorrere alla trasformazione della Repubblica da Paese sconfitto ad una delle maggiori potenze economiche dell’Europa e del mondo.
Malgrado le grandi difficoltà del nostro tempo e in una situazione della vita democratica così complessa del nostro Paese, la rievocazione storica, delineata da quei nostri concittadini, indica la necessità di partecipare al Referendum di dicembre secondo un principio di responsabilità.

Verbania documenti (VB/doc)



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti