Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Il cambiamento globale in una simulazione al computer

Martedì 8 novembre 2016 dalle ore 11.00 alle ore 12.30, presso Ise-Cnr Istituto per lo studio degli ecosistemi Largo Tonolli 50, 28922 Verbania Pallanza, si terrà il seminario di Giovanni Strona (European Commission, Joint Research Centre, Directorate D - Sustainable Resources, Ispra (VA)).
Verbania
Il cambiamento globale in una simulazione al computer
Quali sono i meccanismi che permettono ad un ecosistema di divenire complesso? E cosa succede quando le condizioni cambiano? Il quadro mostrato da simulazioni di vita artificiale non è incoraggiante. In silico, comunità di organismi digitali raggiungono un elevato grado di stabilità plasmato dalle condizioni ambientali.

Ma appena queste si modificano, sistemi storicamente stabili collassano rapidamente. Tutto ciò sembra applicarsi molto bene allo scenario naturale attuale, visto che l'azione dell'uomo e il cambiamento climatico hanno alterato in maniera sostanziale buona parte degli habitat sulla Terra.

Risorse che in passato erano abbondanti sono ora rare, e questo sta mettendo in pericolo la sopravvivenza di molte specie, indipendentemente dal loro grado di adattamento. Basti pensare a macchine perfette come gli squali, messi a dura prova dalla sovrappesca.

O ai grandi mammiferi minacciati dal bracconaggio e dalla perdita di habitat. Ma la lista è molto più lunga, e include specie meno appariscenti, come insetti e organismi parassiti, destinati a scomparire assieme ai loro ospiti. La natura ha impiegato milioni di anni, tentativi ed errori a diventare maestra di un gioco di cui l'uomo sta repentinamente cambiando le regole, e ora potrebbe non avere più contromosse.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
05/12/2016 - 41 borse di mobilità all'estero
05/12/2016 - Minivolley Cup 2017: 70 mini atleti a Suna
05/12/2016 - Vega Occhiali Rosaltiora bel 3-0
05/12/2016 - Convegno culturale Ordine di San Giovanni Italia
05/12/2016 - Metti una sera al cinema - Segreti di famiglia
Verbania - Eventi
04/12/2016 - Capodanno in piazza 2017
04/12/2016 - “Cafè della Memoria” incontro formativo
03/12/2016 - Minivolley Cup 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti