Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Cronaca

Baveno: Don Alfredo Fomia cittadino onorario

L’Amministrazione Comunale di Baveno, con deliberazione di consiglio comunale n. 42  del 24/11/2016 conferisce la cittadinanza onoraria a Don Alfredo Fomia, Prevosto della parrocchia di Baveno SS. Gervaso e Protaso  dal 1975 al 2014. Di seguito la nota del Comune.
Baveno
Baveno: Don Alfredo Fomia cittadino onorario
Don Alfredo Fomia negli anni del suo lungo ministero bavenese, ha saputo essere punto di riferimento non solo per la comunità religiosa ma per tutta la comunità civile, perseguendo, con una visione ecumenica di grande apertura e rispetto, la ricomposizione tra popolo della Chiesa e popolo laico.

E’ stato, anche e soprattutto, colui che ha sollecitato la nostra comunità ad interrogarsi sulla propria storia e sulle proprie radici con un paziente lavoro di ricerca, ascoltando e raccogliendo testimonianze, documenti, ricordi. Grande è stato il ruolo di Don Alfredo quale custode della memoria: il granito rosa e la dignità del lavoro della nostra gente, il sacrificio dei 17 martiri, l’eccidio degli Ebrei.

Sempre inquieto nella ricerca della verità spesso dimenticata ci ha guidato, spronato, motivato nel fare memoria, ricomporre ferite mai sanate, ritrovare verità spezzate dando alla comunità bavenese orgoglio e speranza e lasciando in noi un insegnamento profondo: un futuro responsabile si costruisce con una memoria consapevole. Ideatore, promotore e protagonista del recupero del Centro Storico Monumentale con appassionata e tenace opera ha saputo riconsegnare alla città un luogo simbolo delle nostre radici, dell’identità storica della nostra gente, rendendolo un centro vivo e vitale di incontro e accoglienza.

Don Alfredo Fomia per quasi quattro decenni ha accompagnato la comunità religiosa e civile nei giorni felici, nei momenti di gioia, e ancor più nei passaggi di difficoltà e di crisi con attenta vicinanza alle persone, sapendo confortare, consigliare, guidare.

La Città di Baveno esprime profonda riconoscenza a Don Alfredo Fomia per la lezione di umanità, di responsabilità solidale, di condivisione di valori universali che ha rappresentato preziosa ricchezza per la nostra comunità e che resta solido patrimonio per il nostro avvenire.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Baveno
25/11/2016 - "Sensibilizzazione alla Diversità”
24/11/2016 - Baveno: Eventi e Manifestazioni 25 novembre - 8 dicembre 2016
19/11/2016 - Una Domenica in Biblioteca a Baveno
18/11/2016 - ASD Città di Baveno bilancio positivo
Baveno - Cronaca
17/11/2016 - In 25mila a "Un Salto nel Passato" a Baveno
15/11/2016 - “PMI Day – Industriamoci”: studenti in azienda
13/11/2016 - Senso unico alternato a Feriolo - SS33
06/11/2016 - La lapide del battello "Genova"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti