Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Dati 2016 Attività Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco VCO

I dati riassuntivi sull'attività VVF nel 2016, che di solito venivano forniti a S.Barbara, sono stati trasmessi ieri dal Comandante, in occasione dell'inaugurazione del monumento presso la sede Centrale del Comando del VCO.
Verbania
Dati 2016 Attività Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco VCO
OGGETTO: Dati attività anno 2016.

Con la presente, si comunicano i dati relativi all’attività svolta da questo Comando Provinciale VVF durante l’anno 2016.

Attività di soccorso: 3719 interventi di cui 1309 bonifiche da insetti (35%), 515 incendi (14%), 330 soccorsi a persona (9%), 319 alberi pericolanti (9%), 216 apertura porta (6%), 122 incidenti stradali (3%), 84 danni d’acqua (2%). 56 dissesti statici e frane (2%).

Pressoché uguale il numero di interventi rispetto all’anno 2015, registrando un sensibile aumento di bonifiche da insetti (+50%), una diminuzione di dissesti statici e frane (-40%), invariati il numero di incendi. Da segnalare l’importante partecipazione a emergenze nazionali (Sisma dell’Italia Centrale con l’invio in missione dal 24/08 ad oggi di complessive 60 unità VF del Comando del VCO, tra funzionari tecnici, personale operativo in versione sisma e amministrativo, per attività di coordinamento, verifiche statiche, assistenza alla popolazione, recupero beni, opere di puntellamento su beni culturali ed edifici civili, supporto amministrativo ed informativo ai COA (campi base dei Vigili del Fuoco) allestiti a servizio dei paesi colpiti dal sisma (COA di Arquata del Tronto, COA di Macerata nello specifico) e regionali (Alluvione Cuneo – Torino del Novembre 2016 con l’invio di complessive 21 unità VF del personale operativo in versione alluvione).

Attività di prevenzione incendi: 259 SCIA valutate , 120 sopralluoghi effettuati, 54 valutazioni progetto. Attività di vigilanza antincendio: 110 servizi di vigilanza antincendio svolti in teatri, impianti sportivi ed eventi con elevata presenza di pubblico. (+27 % rispetto al 2015) Attività di formazione per addetti antincendio nei luoghi di lavoro di cui al D. Lgs. 81/08: 420 addetti antincendio esaminati. (+50 % rispetto al 2015). Dei 3719 interventi, il 49% è stato effettuato dal personale VF della sede centrale di Verbania, il 17% dal personale VF del Distaccamento Permanente di Domodossola, il rimanente 34% dai 9 Distaccamenti Volontari VF dislocati sul territorio provinciale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti