Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Cronaca

L'ultimo maestro di intaglio del legno sale in cattedra

Con l’ultimo maestro legnamaro alla scoperta dell'intaglio artistico su legno. Sabato 4 febbraio, nell’unica Scuola di Belle Arti attiva su tutto l’arco alpino, partirà una nuova edizione del corso tenuto da Franco Amodei.
Santa Maria Maggiore
L'ultimo maestro di intaglio del legno sale in cattedra
Franco Amodei, maestro legnamaro di questo lembo di Piemonte, festeggia quest'anno i suoi 70 anni, di cui 57 dedicati alla lavorazione del legno, prima come falegname sotto padrone e poi come artista. Festeggia questi traguardi rinnovando una tradizione che da anni richiama alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, allievi e appassionati che vogliono apprendere l'arte dell'intaglio su legno.

Si tratta dunque di un'occasione unica, tanto per la qualità dell'insegnamento, quanto per la sede, l'ultima Scuola di Belle Arti attiva rimasta sull'intero arco alpino.

Un appuntamento fisso che si rinnova dal 1989, quando il maestro legnamaro Franco Amodei – ultimo grande testimone di questa meravigliosa passione artistica – iniziò a seguire gli allievi in un entusiasmante percorso di conoscenza e pratica.

I boschi della Valle Vigezzo sono stati nei secoli una risorsa economica fondamentale per il montanaro, che era anche abile artigiano, esperto in ogni settore utile alla vita quotidiana. Fino agli anni '50, a salvare dalla fame molte famiglie furono, infatti, i mestieri legati alla lavorazione del legno, oggi quasi totalmente scomparsi: dal boscaiolo (mestiere che si praticava da aprile a novembre) al commerciante di legname, dal falegname al maestro legnamaro che contribuì con la sua arte ad impreziosire chiese e dimore signorili con altari, crocifissi e mobili di straordinaria bellezza.

Riparte sabato 4 febbraio il corso di intaglio del legno alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” di Santa Maria Maggiore: un’arte preziosa, vanto della Valle Vigezzo, le cui origini risalgono addirittura al XII secolo. Sono dunque antichi i tempi in cui in questa valle cominciò a diffondersi la tradizione della lavorazione del legno, che ha sempre avuto una duplice valenza, pratica e ornamentale. Il corso alla Scuola di Belle Arti rappresenta dunque un’importante occasione di conoscenza e arricchimento culturale aperta a tutti, che permette di mantenere viva una tradizione di manualità e creatività, ponte tra passato, presente e futuro.

Sabato 4 febbraio 2017 si terrà la prima delle undici lezioni, in programma ogni sabato dalle 14.00 alle 18.00, fino al 15 aprile 2017. Per informazioni e prenotazioni: Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” - Via Rossetti Valentini, 1 -
Santa Maria Maggiore (VB) - tel. 336 236151. Mail: scuolarossettivalentini@gmail.com – Web: www.santamariamaggiore.info

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
12/07/2017 - Atleti della Red Bull X-Alps passano dal VCO
11/06/2017 - Presentata la stagione di Santa Maria Maggiore
20/05/2017 - “Viva Vigezzo” primo open day di una valle alpina
07/03/2017 - Festa della Donna: viaggio a bordo della Vigezzina gratis
Santa Maria Maggiore - Cronaca
01/12/2016 - La Valle Vigezzo domani in TV a GEO
06/11/2016 - Fervono i preparativi per i Mercatini di Natale di S.M. Maggiore
05/09/2016 - Erano più di 1200 gli Spazzacamini - Foto
24/08/2016 - Bagno di folla per Vittorio Sgarbi in chiusura di Sentieri e Pensieri
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti