Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zanotti sulla Mini-Imu

Nei giorni in cui i verbanesi hanno o stanno per pagare la Mini-Imu, riportiamo dal sito verbaniasettanta.it, dell'ex sindaco Claudio Zanotti, un post di qualche giorno fa a riguardo.
Verbania
Zanotti sulla Mini-Imu
Dal sito: verbaniasettanta.it

Nel 2012 la Giunta PdL/Lega Nord fissa un’aliquota altissima per l’Imu “prima casa”: 0,55% invece dello 0,4% dell’aliquota-base. Grazie a quella decisione, contestata dal Centrosinistra, oggi a Verbania paghiamo la “mini imu”.

In questi giorni tutti i Verbanesi proprietari di prima casa stanno affannosamente correndo per pagare la cosiddetta “Mini Imu”: grazioso regalo che consiste in una somma pari al 40% della differenza tra l’importo risultante dall’applicazione al valore fiscale rivalutato dell’immobile dell’aliquota Imu fissata dal Comune di Verbania nel 2012 (e riconfermata nel 2013: 0.55%)) e l’importo risultante applicando al medesimo valore fiscale l’aliquota-base dell’Imu prevista dalla legge (0,4%). Chiarissimo, no? In media, una quarantina di euro per contribuente.

Della piacevola circostanza, che a gennaio si somma la pagamento del canone Tv e – per molti – al pagamento del bollo auto, sappiamo però chi ringraziare. E’ infatti l’ennesimo, sgradito dono postumo della Giunta destro/leghista che se n’è ingloriosamente e anticipatamente andata a casa lo scorso aprile. Nel maggio 2012 la Giunta Zacchera votò testardamente un Bilancio di Previsione con l’Imu sulla prima casa allo 0,55%, nonostante fosse stato presentato un emendamento della Minoranza di Centrosinistra che ne proponeva la riduzione allo 0,43% (leggi qui), recuperando altrove le risorse necessarie al pareggio.

Quella scelta inutile e immotivata ha prodotto effetti non solo sull’Imu 2012, ma anche sull’Imu 2013: andata a casa l’Amministrazione destro/leghista, il Commissario Straordinario s’è ben guardato dal modificare l’aliquota Imu “prima casa” nel Bilancio dell’anno appena concluso. E così, grazie alla sciagurata decisione del maggio 2012, oggi noi diventiamo matti a calcolare (e poi a pagare) la “Mini Imu”.

E se la Giunta PdL/Lega Nord avesse allora accettato l’emendamento proposto dal Centrosinistra, abbassando l’aliquota allo 0,43%? Facile la risposta: oggi non avremmo pagato nulla.



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Emanuele Pedretti come come?
Emanuele Pedretti
17 Gennaio 2014 - 13:15
 
Si sta asserendo che a maggio 2012 si aveva intuito le disposizioni del governo di gennaio 2014?
Vedi il profilo di renato delle carte circa
renato delle carte
17 Gennaio 2014 - 13:46
 
si era giá stabilito che a pagarla era chi aveva un reddito catastale di almeno 750 euro l'anno.
Ma il resto o è della stessa sostanza di cui son fatti i sogni,o ci vuole qualche sostanza per arrivare a sognarlo( nob pagare l'Imu!)
Vedi il profilo di Francioli Giovanni Zanotti
Francioli Giovanni
17 Gennaio 2014 - 21:39
 
Si sta asserendo che Zanotti sarà antipatico e tutto quello che volete
Ma è un bravissimo amministratore
Vedi il profilo di antonio IMU E LE ALTRE TRASSE ?.
antonio
18 Gennaio 2014 - 11:44
 
certamente le tasse NON piacciono a nessuno , anche a me , ma non esiste solo l'imu come tassa , Zanotti aveva cominciato nel Suo ultimo mandato a mettere una tariffa minima sui parcheggi , se un cittadino doveva posteggiare solo per qualche minuto doveva comunque pagare un prezzo minimo, come se avesse dovuto sostare per più di 30' fate quattro conti = 0,30 x 250 giorni = euro 75 , non vi sembra una mini IMU ?senza contare l'aumento dei parcheggi in generale , quindi facciamo discorsi seri senza partigianeria , critichiamo gli " avversari " per le cose che avrebbero dovuto fare e non hanno fatto , allora mi trovate d'accordo .
Vedi il profilo di renato delle carte Infatti
renato delle carte
18 Gennaio 2014 - 12:43
 
i discorsi seri van fatti a priori,dove i ma e i se,ritagliati all'interno di un'analisi concreta dove si considera in toto la bilancia commerciale comunale,hanno un senso-le risorse alternative di cui si parla.Ma se queste considerazioni vanno bene a chi segue il pensiero di Verbaniasettanta,non costituiscono comunque una notizia.O se vogliamo far passare questa, come notizia,allora si espone alla più immediata delle repliche.Col senno di poi siam tutti migliori.
Vedi il profilo di Francioli Giovanni Zanotti
Francioli Giovanni
18 Gennaio 2014 - 23:31
 
Ma c'era il bus gratuito meno inquinamento meno traffico meno macchine parcheggiate eravamo nei primi posti in Italia il ritiro della spazzatura costava uguale e il conser era in attivo ZANOTTI era presidente fatti non parole perché è antipatico.
Vedi il profilo di Riccardo Zanotti un grande sindaco
Riccardo
19 Gennaio 2014 - 09:06
 
Zanotti è stato un grande sindaco con idee chiare e innovative per la città. I Verbanesi po si sono fatti fuorviare dalle fantasie e dal modo di fare affabile di Zaccaria e hanno rovinato una città.
Vedi il profilo di renato delle carte a parte
renato delle carte
19 Gennaio 2014 - 10:09
 
la nostalgia e la partigianeria.Con l'aumento dell'aliquota avrebbero pagato di piú chi ha cespiti immobiliari e risparmiato chi ha una casa con una rendita catastale di 400 euro- neanche un bilocale.Inoltre si sarebbe dovuto tagliare nella manutenzione,nelle manifestazioni,nell'adeguamento informatico..e in spese di gestione varie.Quindi se ho un impresa,non solo pago comunque l'imu insieme al 70% di tasse su quel che guadagno allo stato,non solo pago di più ma ho pure meno come cittadino.
Ma se non hai come prima casa una cantina,l'Imu,nonostante questa manovra,l'avresti pagata comunque.
Vedi il profilo di Francioli Giovanni Zanotti
Francioli Giovanni
19 Gennaio 2014 - 14:34
 
Non è questione di partigianeria e' questione di soldi le tasse sulla casa le a messe lo stato .Zanotti cosa c'entra .Adesso che ci sarà da ripianare i debiti delle partecipate ci sarà da piangere.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/03/2017 - Il Verbania perde in casa
26/03/2017 - Paffoni vittoria su Gessi
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
26/03/2017 - Spazio Bimbi: Quando è il corpo a parlare
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
Verbania - Politica
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti