Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Eventi

Inaugurazione mostra "Exodos"

Martedì 18 aprile 2017 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica “F. Camona” di Gravellona Toce si terrà l’inaugurazione della mostra “EXODOS – Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione”. Sarà presente l’ Assessore Regionale Monica Cerutti (Cooperazione decentrata internazionale, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione).
Gravellona Toce
Inaugurazione mostra "Exodos"
La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio 2017 da lunedì a sabato negli orari di apertura della Biblioteca con ingresso gratuito.

“L'esposizione propone le immagini e i video realizzati da dieci fotoreporter (Marco Alpozzi, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi e Stefano Stranges) e due videomaker indipendenti torinesi (Stefano Bertolino e Cosimo Caridi) tra il 2014 e il 2016 in alcuni dei momenti e dei luoghi più drammatici dell'emergenza profughi, come le isole di Lesbo e Kos, la frontiera di Idomeni, la giungla di Calais, ma anche i Balzi Rossi vicino a Ventimiglia o il mare al largo di Lampedusa.

Per l'allestimento è stato scelto un percorso tematico, per guidare il pubblico nei vari momenti che scandiscono la quotidianità di chi dalla propria terra intraprende il cammino verso un mondo migliore. Nell'itinerario espositivo si è così scelto di individuare e concentrare l'attenzione sulle fasi salienti di questi viaggi: il “Mare”, trampolino e naufragio verso il miraggio di un nuovo mondo; la “Strada”, attraverso i campi, i fiumi, le lande desolate delle terre di nessuno; l'arrivo davanti alle “Barriere”, fatte di reti, muri, confini; i “Campi”, luoghi di attesa, di riposo, di speranza, di paura; “Incontri” tra società, turisti e migranti.

La mostra è stata realizzata dall'associazione Allievi del Master in Giornalismo Giorgio Bocca e dalla Regione Piemonte e affronta il tema osservandolo da tre diversi punti di vista: quello dell’esperienza e della narrazione internazionale, quello dell’esperienza del sistema di accoglienza e quello degli strumenti di inclusione della Regione Piemonte.”

(dal sito Internet della Regione Piemonte)

Immagine 1



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 2 buone notizie e 1 considerazione
lupusinfabula
19 Maggio 2017 - 13:43
 
1^ buona notizia: in occasione del G7 di Taormina blocco navale per tutti i porti della Sicilia: è la riprova che se e quando interessa ai politici i blocchi navali si possono fare,eccome!
2^ buona notizia:tre giorni fa due motovedette della guardia costiera libica (...graziosamente donate dall'Italia) hanno impedito ad una nave ONG di affiancare un barcone carico di migranti e dopo averlo agganciato lo hanno riportato verso le coste libiche: a riprova che se e quando si vuole gli imbarchi possono essere scoraggiati.
1 considerazione: dopo il blitz più che doveroso e da applaudirsi delle forze di polizia davanti, dentro e attorno alla stazione centrale di Milano, pare che il Sindaco PD Sala anzichè complimentarsi con le forze dell'ordine si sia un po' risentito tanto che domani parteciperà con tanto di fascia ad una manifestazione a favore di questi soggetti. Fossi un funzionario delle FFOO che opera a Milano suggerirei ai cittadini che dovessero essere insultati, disturbati, derubati, infastidi, violentati, feriti da gentaglia simile di telefonare direttamente al Sindaco che sicuramente accorrebbe in loro (....o in altrui??) soccorso.
Vedi il profilo di paolino in favore di telecamera
paolino
19 Maggio 2017 - 14:17
 
caro Lupus,la salvinata dello sgombero della stazione è stata ovviamente una buffonata per i tg,visto che il giorno dopo tutto è tornato alla normalità. mettere la polvere sotto il tappeto non significa pulire,appena sposti il tappeto la polvere si ripresenta,così come far spostare la gente alle 5 e poi vederla tornare alle 8,a telecamere spente,non risolve minimamente il problema.
mi meraviglia che una persona "sgamata" come te possa credere a simili messinscena.
Vedi il profilo di lupusinfabula per Paolino
lupusinfabula
19 Maggio 2017 - 15:37
 
La "salvinata" come la chiami tu. è stata organizzata e diretta dal Miniestero dell'interno al cui capo sta, guarda caso, il PD Minniti: non credo che salvini odo altri abbiano l'autorità per disporre eventuali blitza da parte delle forze dell'ordine che dipendono ed eseguono gli ordini del ministro degli interni.Mi meraviglia che una persona "sgamata" come te possa credere o non sapere queste cose.
Vedi il profilo di lupusinfabula Se.....
lupusinfabula
19 Maggio 2017 - 16:33
 
Caro Paolino, se fossimo un paese serio, proprio perchè tu affermi che la situazione poco dopo era già diventata quella di prima, certi blitz dovrebbero essere praticati con regolarità e non solo a Milano, fin tanto che questa feccia verrà isolata,allontanata e rispedita nei paesi d'origine. Ovviamente la feccia nostrana, che non ci manca, quella ce la dovremo tenere e cercare di "smaltire" noi.
Vedi il profilo di paolino Re: Se.....
paolino
19 Maggio 2017 - 18:40
 
Ciao lupusinfabula

non so chi l'ha disposta,so che Salvini era fisicamente lì in prima fila a favore di telecamera tutto tronfio e gongolante. ovviamente i blitz non risolvono nulla,scontiamo un ritardo di anni di disorganizzazione assoluta e mancanza di idee sensate su come affrontare il problema immigrati.
qui tra destra e presunto centrosinistra fanno a gara a chi combina meno,ma promettendo ogni giorno cambiamenti epocali. classe politica indecente,nessun problema risolto.
Vedi il profilo di lupusinfabula Concordo pienamente
lupusinfabula
19 Maggio 2017 - 19:55
 
Concordo pienamente: classe politica indecente e nessun problema risolto. Perchè se avessinmo una classe politica appena appena decente il problema dell'inavsione dall' Africa lo avremmo già risolto da un pezzo.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Gravellona Toce
12/12/2018 - “Schiavi! La piaga del caporalato dal Nord al Sud”
01/12/2018 - "Illuminiamo Gravellona"
23/11/2018 - Show-cooking a Gravellona Toce
21/11/2018 - “Etica e Corruzione nella P.A.”
13/11/2018 - “Safety and Security” a Gravellona
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti