Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Alla Marcialonga fiori e vincitore del Vco

E’ stata una corona di camelie del Lago Maggiore il primo riconoscimento della vittoria di Lorenzo Cerutti, fondista originario di Malesco vincitore, come lo scorso anno, della 41ª Marcialonga 45 km disputata il 26 gennaio in Val di Fiemme e Val di Fassa, in Trentino.
Verbania
Alla Marcialonga fiori e vincitore del Vco
Al taglio del traguardo i primi e gli ultimi classificati di Marcialonga 70 km e 45 km, i vincitori di Minimarcialonga (con oltre 450 ragazzi tra i 6 e i 12 anni) e Marcialonga Stars (gara di solidarietà in favore della LILT)) ricevono in dono corone e bouquet realizzati con fiori molto speciali: le camelie, simbolo di immortalità per i Samurai dell’Antico Oriente e coltivate sul Lago Maggiore, principale centro di produzione a livello europeo.

Corone e mazzi di camelie sono stati quindi omaggiati a Simen Østensen che ha vinto la sua prima Marcialonga 70 km della carriera davanti a John Kristian Dahl ed a Jørgen Aukland. Mentre per la categoria dei 70 km al femminile, gli omaggi floreali sono stati consegnati alla russa Julia Tikhonova, che ha superato la favorita svizzera Seraina Boner e la svedese Annika Lofström.
Immagine 1
Già fiori ufficiali dei Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013, nonché dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, le camelie hanno “percorso” 400 km per raggiungere Cavalese dove un’equipe di fioristi, coordinati dal verbanese Elio Savioli, ha lavorato alacremente per realizzare gli omaggi floreali destinati alle star dello sci di fondo internazionale (nonché agli ultimi classificati di ogni categoria). Lunghi i tempi di lavorazione: due ore per realizzare un mazzo e quattro per ogni corona. Piante di camelie, azalee, skimmie e pieris hanno abbellito anche i siti di gara, sale stampa e le aree destinate all’ospitalità e accrediti.

Il progetto “Il Lago Maggiore, le sue valli, i suoi fiori”, fornitore ufficiale della 41ª Marcialonga della Val di Fiemme e Val di Fassa, è stato sostenuto dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, dalla Camere di Commercio del Verbano Cusio Ossola e di Novara, dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e Biellese.

La sua finalità è quella di dare visibilità, non solo ad una produzione floricola di eccellenza, ma anche alle incantevoli attrattive turistiche dell’area del Lago Maggiore, Valli Ossolane e Novarese presso un target di grande interesse per gli operatori del settore: quasi 8 mila atleti provenienti da 30 paesi (soprattutto dal nord Europa), migliaia di tifosi e di volontari. A questo scopo è stato realizzato, negli anni, materiale informativo “ad hoc” per consentire una capillare pubblicizzazione del territorio anche in vista dell’ Expo 2015 di Milano.

Una ventina di emittenti internazionali hanno seguito la Marcialonga 2014 tra cui TV2 Norway, MTV3 Finland, TV4 Sweden e ancora Nova Greece, SPTV Croatia e Sport+ France, Band Sport Brazil e PCTV Mexico, Rai Sport 1 e Rai Sport 2.

Guidina Dal Sasso, vincitrice di cinque edizioni della Marcialonga e Assessore al Turismo della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dichiara: “Sport invernali e Fiori Tipici del Lago Maggiore sono un binomio vincente. Le camelie hanno la prerogativa insolita di fiorire anche con la neve e questa curiosità è talmente piaciuta che, nell’ambiente internazionale dei fondisti, la Marcialonga è conosciuta come la gara delle camelie”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
Verbania - Cronaca
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
18/07/2017 - Offerte di lavoro del 18/07/2017
17/07/2017 - Annullato concerto Emis Killa, spostato lo show di Antonio Ornano
16/07/2017 - Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo: il diario
16/07/2017 - Eletto Consiglio Generale dell'Unione Industriale VCO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti