Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Vento forte: allerta incendi e problemi alla navigazione

Il vento forte che dalla serata di ieri batte il VCO sta creando varie problematiche, e le previsioni annunciano che proseguirà per tutta la giornata di domani.
Verbania
Vento forte: allerta incendi e problemi alla navigazione
In valle Cannobina il forte vento non permette l'utilizzo dei mezzi aerei per lo spegnimento dell'incendio che da sabato sta minacciando la zona, e ancora presenta un paio di focolai importanti. La navigazione, per le forti raffiche, ha sospeso i traghetti tra Intra e Laveno. Mentre un po in tutto il VCO si segnalano problematiche per piante cadute, anche sulle strade, e tetti scoperchiati.

Di seguito l'allerta incendi diramata dalla Protezione civile e Sistema antincendi boschivi del Piemonte:

Il Settore della Protezione civile e Sistema antincendi boschivi del Piemonte tenuto conto delle condizioni meteorologiche attuali e previste dal Centro funzionale Arpa Piemonte dispone da mercoledì 19 aprile lo stato di massima pericolosità su tutto il territorio regionale.

Si ricorda che sono vietate le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, è vietato in particolare accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace, accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile o compiere ogni altra azione operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

Si ricorda che le violazioni di legge sono punite anche penalmente.

Il Sistema antincendi boschivi della Regione Piemonte è attualmente pienamente operativo e la cessazione dello stato di massima pericolosità sarà stabilita dal Settore della Protezione civile e Sistema antincendi boschivi al cessare delle condizioni meteorologiche di rischio.

Info: http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/09/2017 - Pallavolo Altiora prossimi appuntamenti
25/09/2017 - Corsi gratuiti alla Fondazione Casa di carità arti e mestieri
25/09/2017 - Ripristinare il Nonno Vigile
25/09/2017 - Miele, anno nero
25/09/2017 - Formazione gratuita per giovani in obbligo scolastico
Verbania - Cronaca
25/09/2017 - Giovane giornalista verbanese su La Stampa
24/09/2017 - Rinnovata la sinergia tra la Paffoni e la Virtus Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti