Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Vento forte: allerta incendi e problemi alla navigazione

Il vento forte che dalla serata di ieri batte il VCO sta creando varie problematiche, e le previsioni annunciano che proseguirà per tutta la giornata di domani.

Verbania
Vento forte: allerta incendi e problemi alla navigazione
In valle Cannobina il forte vento non permette l'utilizzo dei mezzi aerei per lo spegnimento dell'incendio che da sabato sta minacciando la zona, e ancora presenta un paio di focolai importanti. La navigazione, per le forti raffiche, ha sospeso i traghetti tra Intra e Laveno. Mentre un po in tutto il VCO si segnalano problematiche per piante cadute, anche sulle strade, e tetti scoperchiati.

Di seguito l'allerta incendi diramata dalla Protezione civile e Sistema antincendi boschivi del Piemonte:

Il Settore della Protezione civile e Sistema antincendi boschivi del Piemonte tenuto conto delle condizioni meteorologiche attuali e previste dal Centro funzionale Arpa Piemonte dispone da mercoledì 19 aprile lo stato di massima pericolosità su tutto il territorio regionale.

Si ricorda che sono vietate le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, è vietato in particolare accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace, accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile o compiere ogni altra azione operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

Si ricorda che le violazioni di legge sono punite anche penalmente.

Il Sistema antincendi boschivi della Regione Piemonte è attualmente pienamente operativo e la cessazione dello stato di massima pericolosità sarà stabilita dal Settore della Protezione civile e Sistema antincendi boschivi al cessare delle condizioni meteorologiche di rischio.

Info: http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti