Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Incontro tra Nobili e il Presidente INPS

Incontro ieri mattina volto ad affrontare il tema dei servizi sul territorio del Vco tra il presidente della Provincia Nobili e Antonio Mastrapasqua, presidente nazionale INPS.
Verbania
Incontro tra Nobili e il Presidente INPS
‘Il Presidente Mastrapasqua mi ha confermato - dichiara Nobili - che non sono in previsione chiusure o riordini delle delegazioni provinciali INPS’. Nessuna modifica quindi per Uffici e Comitati gi Gestione INPS, che rimarranno come sono almeno fino a quando non saranno operativi i nuovi confini provinciali individuati dal Governo e ora al vaglio del Parlamento, come peraltro in questi giorni già confermato dal Senatore Zanetta. Si tratterà comunque - continua Nobili - di una riorganizzazione che avverrà con un confronto con il territorio e che è strettamente connessa al riordino degli enti provincia’.

‘Mastrapasqua ha anche evidenziato - continua Nobili - che dopo Cuneo, che rappresenta il primo esempio sta procedendo a livello locale la fusione degli uffici INPS-INPDAP, che toccherà quindi anche il Verbano Cusio Ossola’.

Nell’incontro di oggi è stato anche affrontato il tema dell’indennità di disoccupazione dei lavoratori frontalieri, che grava particolarmente sulla nostra Provincia e su cui è di recente intervenuto anche il “gruppo provinciale di lavoro sui temi dell'economia frontaliera“.

‘Il Presidente Mastrapasqua mi ha fatto sapere che l’INPS ha provveduto a presentare una richiesta di interpretazione autentica al Governo sull’applicabilità della Legge 147/97 che regola i trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera. La stessa richiesta è stata trasmessa per conoscenza ai parlamentari eletti nelle province di confine con la Svizzera e che nelle ultime settimane hanno presentato interpellanze in Parlamento. Non appena il Governo avrà fornito la propria interpretazione ufficiale l’INPS informerà questi ultimi di quanto emerso.

‘In qualità di presidente di Provincia di confine, chiederò ai parlamentari locali - conclude Nobili - di intervenire nei confronti del Governo affinché la decisione avvenga al più presto e in modo non penalizzante per i frontalieri’.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
30/05/2017 - "Cula Bun' Anima"
30/05/2017 - Offerte di lavoro del 29/05/2017
30/05/2017 - LibriNews: "L'Americano"
29/05/2017 - 112 Numero Unico Emergenze
29/05/2017 - M5S su CdA Muller
Verbania - Politica
29/05/2017 - Alcool e disordini accordo Comune - Carrefour
29/05/2017 - M5S su incompatibilità in Consiglio
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti