Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

Movie Tellers a Omegna

Giovedì 11 maggio al Teatro Sociale di Omegna (via Carducci 2) arriva Movie Tellers - Narrazioni Cinematografiche: rassegna dedicata al cinema piemontese,
Omegna
Movie Tellers a Omegna
Diffusa sull'intero territorio regionale curata dall'Associazione Piemonte Movie e promossa da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, in collaborazione con Agis-Anec Piemonte Valle d’Aosta, Associazione Stampa Subalpina, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, Coldiretti e Cineforum Omegna.

MOVIE TELLERS mostra la varietà dei film che ogni anno si girano in regione, una selezione di 12 lavori girati in Piemonte: 4 lungometraggi e 4 documentari recenti a “bassa distribuzione” che per loro natura sono arrivati in modo puntuale solo in alcune sale, e 4 cortometraggi che così approdano finalmente sul grande schermo.

Il ricco calendario propone fino al 31 maggio in 13 città della regione una programmazione culturale ampia, diversificata e di qualità che porta nelle 13 sale cinematografiche film ‘a km zero’, permettendo a ognuno dei 12 titoli 7 passaggi in sala, combinati in un format che prevede in un unico appuntamento la proiezione di un lungometraggio, un doc e un corto, al costo di ingresso di 5 euro (ridotto 3 euro), con aperitivo.

Un evento unico a Omegna, quello di giovedì 11 maggio, che vede in programma Neve rosso sangue di Daniel Daquino, cortometraggio girato in Valmala (Cn), piccolo ‘kolossal’ che ricostruisce l’eccidio partigiano in Valmala nel ’45 e mostra sorprendenti scorci naturali; segue questo filone il documentario Nome di battaglia donna di Daniele Segre, che mette in luce il fondamentale ruolo giocato dalle donne durante la Resistenza e a raccontarlo al pubblico sarà ospite il regista. Chiude il ciclo di proiezioni la giovane regista torinese Irene Dionisio presente con il suo esordio nel lungometraggio Le ultime cose in cui Torino scorre sullo sfondo delle vite dei personaggi, senza mai rivelarsi in modo chiaro. La giornata di cinema sarà intervallata dalle degustazioni di Coldiretti, partner di MOVIE TELLERS, che proporrà un momento di convivialità legato ai piaceri del cibo, assecondando la naturale propensione del Piemonte, riconosciuta terra di eccellenze cinematografiche ed enogastronomiche.

Il TEATRO SOCIALE di OMEGNA è una delle 13 SALE CINEMATOGRAFICHE selezionate con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito alla creazione del circuito distributivo di Movie Tellers, che abbraccia 4 capoluoghi e 9 comuni: Alessandria e Acqui Terme (Al), Asti e San Damiano (At), Candelo (Bi), Cuneo, Ceva (Cn) e Cherasco Cn), Chieri (To), Ivrea (To), Pinerolo (To), Omegna (Vb), Vercelli. Cinema abitualmente attenti ai film fuori dai circuiti mainstream e che con Movie Tellers, trovano un sostegno alla propria attività di esercenti privati che promuovono quotidianamente un prodotto culturale. MOVIE TELLERS coinvolge non solo le sale cinematografiche e le città che le ospitano, ma anche realtà locali per instaurare quelle relazioni con il territorio, fondamentali per far crescere il circuito distributivo regionale e stimolare la nascita di una rete che diffonda e generi cultura.

MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE

INFO: 011.4270104 - 328.8458281 - segreteria@piemontemovie.com - www.piemontemovie.com

INGRESSO: intero 5 euro, ridotto 3 euro

PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 11 MAGGIO –TEATRO SOCIALE, Omegna (Vb)

Ore 18.30 – Neve rosso sangue di Daniel Daquino

Ore 19.15 – Nome di battaglia donna di Daniele Segre (ospite il regista)

Degustazione di prodotti locali a cura della Coldiretti

Ore 21.00 – Le ultime cose di Irene Dionisio (ospite la regista)

INGRESSO a tutte le proiezioni 5 euro inclusa degustazione (ridotto 3 euro).

LUNGOMETRAGGIO

Le ultime cose di Irene Dionisio

(Italia/Svizzera/Francia, 2016, HD, 89’, col.)

Interpreti: Fabrizio Falco, Roberto De Francesco, Christina Rosamilia, Alfonso Santagata, Salvatore Cantalupo

Produzione: Tempesta Film

Location: Torino

Torino, Banco dei pegni. Una moltitudine dolceamara impegna i propri averi, in attesa del riscatto o dell’asta finale. Tra i mille volti che raccontano l’inventario umano del nostro tempo, tre storie s’intrecciano sulla sottile linea del debito morale. Sandra, giovane trans, è appena tornata in città nel tentativo di sfuggire al passato e a un amore finito. Stefano, assunto da poco, si scontra con la dura realtà lavorativa e assiste ai miseri maneggi nel retroscena del Banco. Michele, pensionato, per ripagare un debito si ritrova invischiato nel traffico dei pegni. Un racconto corale sullo stare nel mondo al tempo della grande disuguaglianza.


DOCUMENTARIO

Nome di battaglia donna di Daniele Segre

(Italia, 2016, HD, 59’, col.)

Interpreti: Marisa Ombra, Carmen Nanotti, Carla Dappiano, Gisella Giambone, Enrica Morbello Core, Maria Airaudo, Rosi Marino, Maddalena Brunero

Produzione: I Cammelli S.a.s.

Location: Roma, Torino, Luserna San Giovanni (Torino), Casale Monferrato (Alessandria)

Durante la Resistenza, nel novembre del 1943, si formarono i «Gruppi di difesa della donna per l’assistenza ai combattenti per la libertà». Questi gruppi promuovevano manifestazioni per rivendicare la pace in città e nei comuni della provincia; le donne raccoglievano indumenti per i partigiani, confezionavano bandiere e bracciali, tessevano calze e maglie di lana, le più giovani facevano le gappiste, le staffette o imbracciavano le armi. Marisa, Carmen, Carla e le altre protagoniste di questo racconto hanno partecipato alla Resistenza in Piemonte e ora raccontano quella stagione illustrandone di coltà, impegno, perdite, crescite e conquiste.


CORTOMETRAGGIO

Neve rosso sangue di Daniel Daquino

(Italia, 2015, HD, 36’, col.)

Interpreti: Roberto Zibetti, Eva Cischino, Waldemara Lentini, Flavio Rebufatti, Igor Chierici, Pietro Parola,

Produzione: A.N.P.I. Sez. di Verzuolo-Valle Varaita, Babydoc Film

Location: Barge, Bagnolo, Saluzzo, Montoso (Cuneo)

Valmala (CN), 6 marzo '45: un gruppo di partigiani è accampato al santuario di Valmala per conteggiare le forze a disposizione a rientro dall'inverno e per stabilire il da farsi nei mesi successivi. La guerra sta quasi per finire.

Caterina, staffetta partigiana, si nasconde perché ricercata dai fascisti. Viene a sapere che gli alpini della Divisione Monterosa, Btg. “Bassano” della RSI, intendono fare un rastrellamento all’accampamento. Fermata dall'amica Maria e dal fratello, non può andare ad avvertire il gruppo, e la mattina del 6 marzo l’intero distaccamento di partigiani garibaldini viene attaccato.

MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE

A cura di Associazione Piemonte Movie

Comitato scientifico: Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte), Davide Bracco (Film Commission Torino Piemonte), Emanuele Baldino (FIP Film Investimenti Piemonte), Emanuela Martini (Torino Film Festival), Davide Oberto (Torino Film Festival).

Promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival.

Con il patrocinio di Città di Torino, Città di Alessandria, Città di Asti, Provincia di Biella, Città di Cuneo, Città di Vercelli, Città di Acqui Terme, Città di Candelo, Città di Ceva, Città di Cherasco, Città di Chieri, Città di Ivrea, Città di Omegna, Città di San Damiano. Con il riconoscimento di Città di Pinerolo.

In collaborazione con Agis-Anec Piemonte Valle d’Aosta, Associazione Stampa Subalpina, Centro sperimentale di cinematografia, Centro Nazionale del Cortometraggio.

Main partner Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta.

Partner Coldiretti, Adotta un Pastore, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea, Alessandria Film Festival, Cherasco Eventi, Cineforum Omegna, Associazione Vertigo (AT), Associazione Rosse Torri, Circolo del cinema - Cineclub Ivrea, Associazione Il Trabucco – Basso Monferrato, Associazione TraMe, Alzani Tipografia, Bodà.

Main sponsor O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo, Co­­mpagnia dei Caraibi, Vermuth Carlo Alberto

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti