Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Continuità assistenziale: 140 posti al Vco

Martedì mattina la Giunta Cota ha approvato la delibera che riorganizza sul territorio piemontese i posti di continuità assistenziale e di post acuzie, assegnando all'ASL del VCO 140 posti complessivi.
Fuori Provincia
Continuità assistenziale: 140 posti al Vco
Nello specifico 75 a Miazzina e 45 per il territorio, confermati altresì 20 posti presso la Sacra Famiglia di Verbania , risultando essere la terza ASL del Piemonte per questa tipologia di posti dopo l'ASL TO3 e l'ASL TO2.

Il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo commenta:

"Dopo le legittime preoccupazioni espresse dai sindaci, dalle famiglie e dai cittadini di alcune zone della nostra provincia legate al rischio di perdere sul proprio territorio di appartenenza questo importante servizio e a seguito degli incontri e dei confronti che si sono svolti nelle scorse settimane nella sede del Consiglio regionale, ritengo che oggi sia stata individuata una soluzione importante in grado di poter garantire pari dignità a tutte le popolazioni e le aree del Verbano Cusio Ossola. Ringrazio il Presidente della Regione On. Roberto Cota e l'Assessore regionale Ugo Cavallera che non a parole, ma nei fatti e con la forza dei numeri, hanno voluto riconoscere la specificità e la particolare connotazione del Verbano Cusio Ossola.

Con questa delibera viene confermata l'importanza strategica di un struttura con l'Eremo di Miazzina e al tempo stesso viene garantita la necessaria attenzione all'Ossola, al Verbano e al Cusio.

Mi permetto suggerire alla direzione generale dell'ASL VCO di mettere subito i campo un ulteriore confronto con i sindaci delle aree interessate per addivenire ad un'adeguata distribuzione dei posti, secondo le esigenze dei territori e i parametri di utilizzo effettivo delle disponibilità.

Ossola, Verbano e Cusio potranno quindi contare su un importante numero di posti letto che potranno essere equamente distribuiti tenendo in debita considerazione le problematiche dei pazienti e delle famiglie.

Come concordato con i rappresentanti del territorio nel corso di uno degli incontri che si sono tenuti a Torino, una volta recuperati i posti di continuità assistenziale per il VCO (e in questo senso la Regione ha fatto la propria parte), sarebbe auspicabile un ulteriore momento di condivisione per definirne nei dettagli la loro localizzazione. Aggiungo che nella stessa delibera sono stati confermati i posti letto per le post acuzie e quindi 6 nell'ambito dell'ospedale unico plurisede e 25 presso il COQ di Omegna.

Un altro buon risultato, frutto del lavoro di mediazione che io e i colleghi consiglieri regionali abbiamo promosso e dell'attenzione e il rispetto che il Presidente Cota e la sua Giunta hanno voluto riservare al territorio del Verbano Cusio Ossola."

Il capogruppo PD in regione Aldo Reschigna, sottolinea che il grande impegno sul problema, ha fatto raggiungere l’importante risultato di poter distribuire i 45 posti letto nelle RSA nelle tre realtà territoriali, confermando il principio che i posti letto di continuità assistenziale devono essere distribuiti sul territorio.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
19/10/2017 - MilanoInside: PittaRosso Pink Parade
18/10/2017 - Amatori Verbania Rugby altra vittoria
18/10/2017 - Saitta: Psichiatria no licenziamenti e trasferimenti
17/10/2017 - Sanità piemontese seconda in Italia
16/10/2017 - Pallavolo Altiora inizio amaro
Fuori Provincia - Politica
02/10/2017 - Approvata legge nazionale piccoli Comuni
19/09/2017 - Piano regionale contro il gioco d'azzardo patologico
09/09/2017 - Forza Italia Berlusconi su Fondazione Il Maggiore
05/09/2017 - Fabbricati rurali: Uncem scrive all'agenzia delle entrate
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti