Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Incontri valorizzazione Patrimonio Culturale

Domodossola e Verbania: due giorni di incontri per la valorizzazione del Patrimonio culturale del territorio a cura del C.N.R. Istituto per lo Studio degli Ecosistemi.
Verbania
Incontri valorizzazione Patrimonio Culturale
Il CNR è stato recentemente coinvolto nel progetto “I Giornali del Piemonte”, sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Consiglio Regionale del Piemonte con l’obiettivo di valorizzare, attraverso la digitalizzazione e la pubblicizzazione online, i giornali periodici locali. Inoltre la Direzione Promozione della Cultura, Turismo e Sport della Regione ha recentemente approvato il finanziamento di un progetto per l’acquisizione di documenti, foto ed altro materiale archivistico sul tema “Inquinamento e risanamento del Lago d’Orta”.

Nell’ambito di queste attività, mercoledì 17 e giovedì 18 maggio si svolgeranno alcuni eventi volti a presentare le iniziative già avviate, le possibili collaborazioni nei diversi ambiti, i progetti futuri.

Mercoledì 17 maggio 2017, presso il teatro G.G. Galletti di Domodossola, Silvia Chiodi (Dirigente di Ricerca delCNR Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee di Roma) terrà una conferenza su: “Diritti umani e salvaguardia del patrimonio culturale a rischio: dall’esperienza a Baghdad e Nassiriya alle problematiche attuali”. All’evento, organizzato dal Liceo Scientifico “G. Spezia”, in concorso con il Comune di Domodossola e del CNR ISE e rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori, parteciperanno anche i funzionari di enti del territorio interessati alla gestione e conservazione del patrimonio artistico e culturale.

Nel pomeriggio, presso la Biblioteca “Contini” di Domodossola, Eugenio Pintore e Massimo Carcione (Regione Piemonte e Blue Shield Network – Centro Studi Maniscalco) esporranno le attività della Regione in campo archivistico, presentando il portale www.giornalidelpiemonte.it, che, nato nell’ambito del progetto “I Giornali del Piemonte”, raccoglie attualmente le pagine di 123 periodici piemontesi. Seguirà un incontro con i funzionari del Comune di Domodossola e Andrea Cassina, direttore del Sistema Bibliotecario del VCO, per valutare la possibilità di ampliare il numero di riviste del VCO digitalizzate nel portale.

Giovedì 18 maggio 2017 Eugenio Pintore e Massimo Carcione, unitamente a Silvia Chiodi, visiteranno il nostro Istituto.
Giuseppe Torzillo, direttore dell’Istituto, e Rosario Mosello, ricercatore associato, presenteranno le attività e la storia del
CNR ISE ai due rappresentanti della Regione e agli altri ospiti illustri presenti all’incontro, tra cui Andrea Cassina, Andrea Del Duca, direttore dell’Ecomuseo del Cusio, e rappresentanti della Provincia del VCO e del Comune di Verbania, dell’Archivio di Stato del VCO, del Sacro Monte d’Orta, patrimonio UNESCO, e di alcuni comuni del Lago d’Orta.

In questa occasione verrà data particolare attenzione all’attività di riordino e digitalizzazione dell’archivio storico
dell’Istituto, attualmente in fase di realizzazione grazie al contributo della Fondazione CRT e all’impegno del personale
dell’Istituto, e a tutte quelle risorse ancora in attesa di valorizzazione, quali la biblioteca, le miscellanee antiche, la raccolta degli strumenti antichi per lo studio dei laghi, il museo del plancton.

I funzionari della Regione Piemonte illustreranno ai presenti il portale www.giornalidelpiemonte.it.
Seguirà una discussione sulle prospettive di collaborazione nell’ambito dei temi trattati con alcuni Istituti del CNR e con
gli altri Enti presenti all’incontro.

Per informazioni e contatti
Eventi di Domodossola:
Dott. Pierantonio Ragozza, Dirigente Scolastico Liceo “G. Spezia”, Tel. 0324 481281, Email dirigente@liceospezia.it

Evento di Verbania:
Dott. Rosario Mosello, ricercatore associato, Tel. 0323 518300, Email r.mosello@ise.cnr.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti