Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Eventi

Mostra Hayter - Saunier

Mostra degli artisti Stanley Wiiliam Hayter - Hector Saunier al Palazzo Parasi di Cannobio da sabato 3 giugno a domenica 2 luglio 2017 Vibrazioni di colore a cura di Rocco Zappalà - testo e presentazione di Anna Romanello inaugurazione sabato 3 giugno, ore 17,30.

Cannobio
Mostra Hayter - Saunier
Il secondo appuntamento stagionale a “Palazzo Parasi” è dedicato all’incisione, una mostra di alto contenuto, pensata, voluta e organizzata con l'Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio”, che ormai da alcuni anni collabora con la Città di Cannobio per la realizzazione di itinerari artistico-culturali sul lago;

La mostra accoglie circa 40 opere di Stanley William Hayter e Hector Saunier , rispettivamente fondatore e prosecutore dell'Atelier 17 di Parigi, ribattezzato Atelier Contrepoint. Luogo storico dell'incisione moderna, dove la grafica ha intrapreso la strada del colore, grazie alla tecnica dei colori simultanei, sapientemente tramandata oggi da Hector Saunier attuale direttore dell'Atelier Contrepoint.

La selezione delle opere vede dipinti ed incisioni di S.W. Hayter datate dal 1963 al 1987 come “Onde” dipinto seducente, “Simmetry”, lavoro luminoso e tecnicamente suggestivo, “Constellation”, opera conclusiva di un lungo percorso artistico.

Hector Saunier espone dipinti ed incisioni recenti dal 2006 al 2017, opere che rappresentano con movimenti sinuosi, figure dinamiche in gioco. Le incisioni, come ad esempio “Ocean” o “Histoire Naturelle” sono frutto di immaginazione e tecnica sopraffina, con colori e forme del tutto nuove e ricercate.

L’esposizione a cura di Rocco Zappalà (testo di presentazione di Anna Romaniello) si inscrive nel quadro delle mostre pensate per valorizzare una storica costruzione risalente al XIII secolo adibita per tanti anni a luogo di giustizia e di governo. Il Palazzo della Ragione, meglio conosciuto come Palazzo Parasi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti