Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Via Buonarroti abbandonata"

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di Giancarlo Barone, consigliere Quartiere Pallanza, riguardante lo stato fatiscente dell'ex parcheggio in via Buonarroti.
Verbania
"Via Buonarroti abbandonata"
Ogg.: Via Michelangelo Buonarroti

Verbania, 4 / 7 / 17

La Castagnola è uno dei luoghi più suggestivi di Verbania, luogo di dimore ottocentesche e moderne zona turistica e altro. Una delle porte di questa collina è dedicata a Michelangelo Buonarroti: scultore, pittore, architetto, artista di fama mondiale e anche poeta. La sua immagine era riportata sulle banconote da 10000 lire. Il taglio più grosso degli anni 60.

In contrapposizione a questo vediamo che la via che gli viene dedicata è diventata per un lungo tratto la più brutta e pericolosa di Verbania.

A crearla è un ex parcheggio disastrato abbandonato per un fallimento. Le udienze sono state tante senza mai arrivare a una conclusione e quell'opera incompiuta è li' che sta marcendo da un trentina d'anni, con la corrosione che potrebbe aver intaccato l'acciaio della struttura portante, che crea problemi di viabilità, di sicurezza, di igiene. Si parla di bisce, topi, e rami che invadono la strada e oscurano la luce dei lampioni, specchietti di auto che ti sfiorano il gomito. E quei rami non si possono tagliare.

Questa è via Michelangelo Buonarroti, abbandonata e dove sono tante le proteste per i disagi che sono nate attorno a quella struttura, e che sta al centro di Verbania.

L'impressione è che si vuole evitare di affrontare questo problema. Escludiamo una visione politica, ma credo preferiscono altri obiettivi, nonostante l'importo contributivo della zona, dove vengono anche raccomandati interventi privati su strade pubbliche.

Non so come questo può collegarsi alla via, ma se burocrazia e iter fallimentari e non so che altro ancora, fanno in modo di non trovare una soluzione, che almeno si cambi il nome della via, non risolveremo il problema ma almeno si porta rispetto all'artista.

Si potrebbe dedicala a chi permette l'esistenza di questo scempio.

Giancarlo Barone

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti