Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Francesca Accetta, componente delle Commissioni Servizi al Cittadino e Sicurezza Comune di Verbania, riguardante la sicurezza in città.
Verbania
Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
La città di Verbania negli ultimi 6 mesi ha vissuto una carenza di sicurezza dimostrata da eventi che hanno turbato l’ordine pubblico, ad es. recentemente è stato dato un pugno da un immigrato all’autista di un autobus e l’aumento dell’uso di alcool da parte dei giovani ha portato a continui disordini in ogni ora del giorno e della notte.

Alcuni cittadini, stanchi della situazione, si sono organizzati attraverso una raccolta di firme, per richiedere un incremento della sorveglianza notturna da parte delle Forze dell’Ordine, inoltre a seguito dello scasso di locali chiusi come la discoteca Tam Tam, si è reso necessario l’intervento del Questore e del Prefetto, in seguito al quale è stata bandita una gara per la gestione del locale precedentemente adibito a discoteca. Come soluzione, l’Amministrazione comunale, ha avviato in via sperimentale, la collaborazione con un’Agenzia per il servizio di Sicurezza c.d. Guardian Angels, guardie giurate non armate presenti sul territorio ogni sabato fino al 30 Settembre.

L’aggravarsi della situazione, in termini di sicurezza ed ordine pubblico, mi stimola a rinnovare la richiesta da me più volte espressa sugli organi di stampa, di rendere anche la Polizia Locale del Verbano, alla pari della stragrande maggioranza dei loro colleghi sul territorio nazionale, più efficienti in questo compito al servizio del cittadino e questo anche attraverso un’adeguata dotazione di armi utili per dar loro maggiore sicurezza negli interventi e più timore in chi vuol delinquere e organizzando turni dove sia compresa anche l’attività notturna.

Si auspica che in tempi celeri, Verbania possa ritrovare la tranquillità che le acque del suo Lago hanno sempre donato.

Dottoressa Magistrale Accetta Francesca
Giurista Esperta in Criminologia e Psicologia Forense
Componente Commissioni Servizi al Cittadino e Sicurezza Comune di Verbania



37 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1AH ECCO....
SINISTRO
24 Luglio 2017 - 15:50
 
Perché non la sentivamo da parecchio tempo: forse è una risposta all'articolo del Sun che aveva collocato il capoluogo partenopeo tra le 10 città meno sicure al mondo? Però poi quell'articolo è stato revocato, quindi, se tanto mi dà tanto.... Per fortuna che ogni tanto si stempera un po' la monotonia della calura estiva! .-D
Vedi il profilo di robi pertinente
robi
24 Luglio 2017 - 16:36
 
La richiesta è legittima e corretta. Verbania non è un'isola felice come pare. Dunque è giusto porre la questione prima che arriviamo a livelli di rischio di tante altre città anche piccole in mano a criminali e degradate.
Vedi il profilo di lady oscar 1forse segue poco
lady oscar
24 Luglio 2017 - 16:37
 
Un comunicato stampa vuoto e inutile. Praticamente ci ha fatto un riassunto (grazie) delle vicende degli ultimi tempi ma si e' persa la bocciatura in cc dell armare i vigili (vorrei ben vedere...). Bentornata Francesca :)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: forse segue poco
SINISTRO
24 Luglio 2017 - 17:02
 
Ciao lady oscar

ma come, se era stata proprio lei a proporla con i suoi ex alleati? Poi, si sa, la politica spesso ti porta su percorsi inaspettati, di orlandiana memoria.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: pertinente
SINISTRO
24 Luglio 2017 - 17:05
 
Ciao robi

certo che lo è, peccato sia fuori tempo massimo.... Forse pensa di essere nella Detroit distopica di Robocop, oppure in un futuro post-apocalittico alla Mad Max?
Vedi il profilo di robi Re: forse segue poco
robi
24 Luglio 2017 - 17:35
 
Ciao lady oscar
in che senso? I vigili di Verbania sono tra i pochi senza armi... e di questi tempi è quantomeno imprudente. Nessuno fa il pistolero e ci sono corsi di formazione ed esercitazioni al poligono. Non ci sono Callaghan in giro..
Vedi il profilo di robi Re: Re: pertinente
robi
24 Luglio 2017 - 18:12
 
Ciao SINISTRO
non siamo nemmeno a Shangri La..... a forza di dire che non ci sono problemi ti ritrovi come nelle balenieu. La lezione di questi anni difficili dovrebbe servire a qualcosa. ..o no?
Vedi il profilo di livio 2non esageriamo però...
livio
25 Luglio 2017 - 08:10
 
<<<<<<chi ha avuto la disgrazia come me di vivere fuori Verbania per questioni di lavoro sicuramente leggendo questo comunicato apprezzerà ancor di più la sua città e non sarò di certo io a dire cosa occorre fare per disincentivare i giovani dal bere e che tipo di strutture bisogna avere per evitare che i ns giovani si "annoino",credetemi che sul piano della delinquenza siamo in Paradiso,purtuttavia" un'occhiatina "costante da parte dei preposti non guasta...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: pertinente
SINISTRO
25 Luglio 2017 - 09:04
 
Ciao robi

non ho detto che non ci sono problemi a Verbania, sicuramente è più gestibile delle grandi città. Poi, se uno ha voglia di dire che non siamo nella città perfetta, e lo sappiamo, facendo un sunto dei recenti fatti di cronaca, con tanto di ostentazione di titoli, è liberissimo di farlo....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: forse segue poco
SINISTRO
25 Luglio 2017 - 09:11
 
Ciao robi

ma emuli della Bruzzone, a quanto pare, sì.... :-D
Vedi il profilo di Carlo Farina 1Sicurezza dalla Polizia Locale?
Carlo Farina
25 Luglio 2017 - 09:43
 
La Polizia Locale, nell'esercizio delle sue funzioni, riveste anche la qualifica di agente di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria. Ciò che dici è naturalmente condivisibile ma... gli agenti sono addestrati all'uso delle armi? Sinceramente ammetto di non saperlo. Forse di gente armata in giro ce ne è anche troppa, autorizzata e non. Forse di "Polizie" ce ne sono più del necessario senza un coordinamento stretto e logico al fine di coprire il territorio nell'arco delle 24 ore. E se si incrementassero i controlli sia di p.s. che di p.g. nei vari locali noti per essere frequentati da spacciatori? Perché demandare questo servizio solo a Poliza e Carabinieri? In una città piccola come Verbania non sarebbe difficile avere un buon servizio di sicurezza ma il fatto è che politica e volontà spesso non vanno d'accordo.
Vedi il profilo di SHPALMAN 3L'ispettore H.Callaghan...
SHPALMAN
25 Luglio 2017 - 09:53
 
....diceva: " non sparo mai a nessuno che non mi abbia sparato per primo"
Vedi il profilo di robi Re: Sicurezza dalla Polizia Locale?
robi
25 Luglio 2017 - 19:26
 
Ciao Carlo Farina
ottima considerazione. Si. Lavorando a stretto contatto con loro e in pratica occupandomi della parte amministrativa vi sono esercitazioni ai poligoni dei Tiro a segno nazionali del Coni. Quindi sono addestrati. Ovvero l'arma conoscendola bene la usano solo quando la legge lo prevede. Io che faccio tiro sportivo ti assicuro che chi usa le armi è sottoposto ad ogni tipo di regola e addestramento. La polizia locale come ricordi bene tu ha compiti di polizia giudiziaria e di ps. E dunque deve avere i mezzi per poter svolgere tale compito. L'arma dovrebbe essere un obbligo. E prima o poi anche a Verbania si farà questo passo. Garantito.
Vedi il profilo di Carlo Farina Re: Re: Sicurezza dalla Polizia Locale?
Carlo Farina
25 Luglio 2017 - 20:59
 
Bene, faccio il tifo per te allora.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Sicurezza dalla Polizia Locale?
SINISTRO
26 Luglio 2017 - 09:35
 
Ciao robi

in verità il vero passo da fare, definitivo, sarebbe innanzitutto quello di accorpare varie forze dell'ordine e/o gendarmeria, un po' come avvenuto in Germania anni or sono. Dopo l'Iran, siamo il Paese con più corpi di polizia, quasi uno per ogni ministero chiave. Ovvio che l'accorpamento dev'essere omogeneo, di sicuro non un errore macroscopico come quello avvenuto di recente tra carabinieri e forestali. Io opterei per un modello stile elvetico, con Guardie di confine, Polizia cantonale e locale.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Sicurezza dalla Polizia Locale?
Giovanni%
26 Luglio 2017 - 10:47
 
Ciao SINISTRO,
l'accorpamento dei CC con la Forestale è stata una saggia decisione eseguita male. Non è morto nessuno se qualche forestale è diventato militare.
E' necessario un accorpamento ma il modello svizzero è impronibile.
La riluttanza ad armare le varie Polizia Locali è solamente di natura ideologica. E' indispensabile procedere in tale direzione previa attento addestramento e selezione del personale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Sicurezza dalla Polizia Locale?
SINISTRO
26 Luglio 2017 - 13:01
 
Ciao Giovanni%

certo che la riflessione è stata saggia, visto che i NOE (nuclei operativi ecologici) dei carabinieri erano stati spodestati delle loro competenze, pian pianino a favore dell'ex CFS! La militarizzazione è stata un ritorno inutile al passato, senza contare l'abolizione dei sindacati.... Ma personalmente il modello svizzero non lo vedo così tabù. Infine, dare la pistola alla Polizia locale h24 è solo una questione d'immagine, perché non risolve in modo sostanziale il problema, bensì si tende a creare una specie di sceriffo 2.0....
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Re: Re: Sicurezza dalla Polizia Locale
Giovanni%
26 Luglio 2017 - 15:01
 
Ciao SINISTRO,
cinque righe dense delal peggiore ideologia slegata totalmente con la realtà.
Per quanto concerne la Polizia Locale non si tratta di istituire i vigili sceriffi. L'arma non si inserisce in un attivo e repressivo. La Polizia Locale è impegnata in una pluralità di funzione: devono spesso svolgere sopra, vigilare su cose o persone e fermare mezzi e autovetture varie intervendo in vari modi. Sono agenti che assicurano tante funzioni di Polizia Amministrativa e mi sembra palese che debbano avera un'arma di difesa.
Con il progetto (male attuato) della forestale si è attuato il felice sistema francese.
Il sistema Svizzero non è neanche pensabile in Italia.
Siamo seri e non elugubriamo INUTILE e direi dannosa ideologia.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sicurezza dalla Polizia Lo
SINISTRO
26 Luglio 2017 - 16:38
 
Ciao Giovanni%

spiacente, pensarla diversamente non significa essere ideologisti, forse lo è l'intolleranza al dialogo. 1) L'abito non fa il monaco, quindi la pistola da sola non basta. 2) Sarebbe stato più opportuno, a mio parere, una fusione secondo il seguente schema: Polizia di Stato/Penitenziaria/Forestale (forse di Polizia ad ordinamento civile); Carabinieri/Guardia di Finanza (forze di Polizia ad ordinamento militare); Vigili del fuoco/Protezione civile/Croce Rossa (Pubblico soccorso). 3) Considerato che da più Paesi (Svizzera inclusa) ci chiedono di vigilare meglio le frontiere (non solo quelle di terra, ma soprattutto quelle del mediterraneo), e considerata la conformazione geografica della nostra penisola ( 7458 km, isole incluse) sarebbe, a mio parere, rispettabile quanto il tuo, opportuno convogliare le risorse in tal senso, semmai creando un Corpo ad hoc. La vera demagogia è dire "aiutiamoli a casa loro" senza investire un soldo in proposito, aspettando che lo facciano solo i loro Paesi d'origine in modo repressivo. Credo che a quel punto forse non staremmo nemmeno qua a discutere della P38 o P92! Poi mi rendo conto, per dirla alla maniera del compianto Picconatore, che gli italiani in fondo sono sempre gli altri....
Vedi il profilo di Maurilio 1Perchè armare i vigili urbani?
Maurilio
26 Luglio 2017 - 17:01
 
Il nulla unito al vuoto del comunicato della Dottoressa Magistrale Accetta Francesca, Giurista Esperta in Criminologia e Psicologia Forense, Componente Commissioni Servizi al Cittadino e Sicurezza Comune di Verbania, mi fa chiedere. al di là di ideologie o prese di posizioni partigiane, "perchè armare i vigili urbani?" (lo so che oggi si chiamano Polizia Locale, ma per me rimangono Vigili Urbani!).

Forse che nei casi citati dalla Dottoressa Magistrale...la disponibilità di armi, di qualsiasi genere, sarebbe stata utile e risolutoria?

Nel mio piccolo, ho sempre pensato che ai vigili urbani dovesse spettare più un ruolo amministrativo e di supporto invece che di polizia giudiziaria, visto che già di questa abbiamo abbondanza (Polizia di Stato e Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria,...).

Ho sempre pensato che i vigili urbani si dovessero occupare di traffico, parcheggi, mercati,...lasciando indagini, arresti e conflitti a fuoco agli altri corpi di polizia.

Ecco perchè ho sempre pensato che la pistola ai vigili urbani di una piccola città, ma in linea di principio in tutte le città, visto che anche i "bobby" londinesi sono disarmati, sia del tutto inutile.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di robi Re: Perchè armare i vigili urbani?
robi
26 Luglio 2017 - 17:17
 
Ciao Maurilio
perché non è come dici tu. Se hai sempre pensato di vedere il vigilino come l'omino delle multe non conosci la normativa. La polizia locale ha anche compiti di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza nel territorio di competenza. Competenze che non si esercitano con il blocchetto delle molte ma con strumenti di difesa e di intervento quali sono le armi. Ti ripeto. Io lavoro nell'ufficio amministrazione della polizia locale di un paese del milanese. Ti assicuro che nessuno a sinistra e a destra pensa di togliere l'arma ai "vigili"...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Perchè armare i vigili urbani?
SINISTRO
26 Luglio 2017 - 17:34
 
Ciao robi

infatti qui nessuno stra dicendo che bisogna togliergliela: nell'articolo in questione si parla di alcoolismo giovanile. Quindi, argomentando in tal senso (quello dell'autrice) un minorenne non si ubriaca (o almeno ci pensa prima un po' sopra) perché poi teme che arrivi il vigile con la pistola.... Ma che ragionamento è?
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Perchè armare i vigili urbani?
Maurilio
26 Luglio 2017 - 17:55
 
Ciao robi

appunto, non mi piace l'idea che anche i vigili urbani siano organi di polizia giudiziaria!! Avrebbero già tanto da fare nelle "piccole" attività quotidiane.

Un altro esempio di normativa inutile, quasi dannosa!

Siamo il paese dalle mille polizie, è servito? Visto il livello di corruzione, mafie e affini direi di no, meglio un organo di polizia in meno che una in più...ma questo è quello che ho sempre pensato!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Bibi 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sicurezza dalla Polizi
Bibi
26 Luglio 2017 - 18:27
 
Ciao SINISTRO,
per quanto concerne l'ipotesi Svizzera mi ha fatto effetto leggere "Polizia Cantonale". Con questo avevo intuito che forse proponevi una sciagurata suddivisione regionale della Polizia.
Hai proposto delle fusioni inappropriate. Ritengo che sia auspicabile rendere separare il corpo che si occupa della detenzione con quella della repressione. Quindi è meglio mantenere la Polizia Penitenziaria autonoma e gestita dal Ministero della Giustizia.
Per quanto concerne gli altri corpi non farei una discriminante tra l'essere o meno militare (non facciamoci abbindolare dai mugugni di chi non vuole indossare le stellette) ma tra assetti organizzativi e funzioni. Per la GdF bisogna studiare un'idonea collocazione e suddivisione riorganizzazione totale.
Per quanto riguarda una fantomatica da te evocata Polizia di Frontiera di rispondo che già esiste e tale funzione e divisa tra settori e valichi di frontiere tra Polizia di Stato, GdF , CC ai quali aggiungiamo la Guardia Costiera e la Marina Militare per le drammatiche frontiere marittime . Poi, lasciamelo dire con franchezza, mica tutto il problema dell'immigrazione è dovuta dall'assenza di una guardia di frontiera unita e con funzioni specifiche.
Vedi il profilo di Bibi 2Re: Perchè armare i vigili urbani?
Bibi
26 Luglio 2017 - 18:39
 
Ciao Maurilio
questo è uno dei pochi casi nel quale ci troviamo in disaccordo.
Naturalmente le mie riflessioni NON si basano dal comunicato della "dottoressa magistrale Giurista Esperta in Criminologia e Psicologia Forense Componente Commissioni Servizi al Cittadino e Sicurezza Comune di Verbania".
Come ha ben detto Robi, i compiti della Polizia Locale sono diversi e con il passare del tempo sono aumentati.
Non si tratta di fare gli sceriffi. Devono comunque eseguire sopralluoghi presso fabbricati, cantieri oppure fermare veicoli ecc.ecc.
In Europa i Poliziotti Locali, variamente organizzati, completamente disarmati sono eccezioni. Anche il "bobby" inglese ha comunque un manganello.
On Italia la Polizia Stradale, che si occupa di circolazione e sicurezza stradale è armata e cosi pure le guardie giurate.
Non pensare solo al vigile in bicicletta che mette il bigliettino sul parabrezza in caso di divieto di sosta.
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Perchè armare i vigili urbani?
Maurilio
26 Luglio 2017 - 22:30
 
Ciao Bibi

ma il mio ragionamento è che ogni organo di polizia abbia compiti specifici e per questo sia adeguatamente attrezzato, tutto qui.

Mi sembra che si stia spingendo, o si voglia spingere, i vigili urbani a sovrapporsi con Polizia e Carabinieri, questo è quello che non mi piace!

Compiti specifici, attrezzature specifiche, non tutto e tutti. Oppure fondiamo tutti, o quasi, i corpi di polizia, allora il discorso cambia...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Perchè armare i vigili urbani?
robi
27 Luglio 2017 - 06:32
 
Ciao Maurilio
Che non piaccia a te è altra questione. Se vuoi riorganizzare le forze di polizia dovresti fare una proposta di legge. Ad oggi è così e siccome per la terza volta ripeto che la polizia locale ha compiti sul territorio di Ps e Pg e dunque può procedere ad arresti etc è indispensabile dotarsi degli strumenti necessari a tali compiti. Poi si può fare tutto ma avendo conoscenza minima dell'argomento.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Perchè armare i vigili urbani?
Hans Axel Von Fersen
27 Luglio 2017 - 09:03
 
Ciao Maurilio

Maurilio aggiornati!
I vigili urbani ora si chiamano poliziotti locali; i bambini non pranzano più in refettorio ma in mensa e quindi non c'è più la refezione scolastica ma il servizio mensa; non esiste più l'educazione fisica ma ora abbiamo, udite udite, la motoria! I bambini non imparano più l'alfabeto con a bi ci di ma a bo co do, giuro!
Vedi il profilo di paolino 2sovrapposizioni inutili
paolino
27 Luglio 2017 - 09:18
 
a tutti sarà capitato di vedere,purtroppo,la scena di un incidente stradale e di trovare una macchina dei vigili,una dei carabinieri e magari incrociarne una della polizia che arriva a sirene spiegate sul luogo. è una rappresentazione perfetta delle sovrapposizioni di compiti delle nostre forza dell'ordine,in cui tutti fanno tutto. aggiungere anche l'arma ai vigili sarebbe il colpo di grazia,rischieremmo che per uno che ruba del tonno al supermarket partano 3 pattuglie,sottraendone 2 al normale servizio. quello che serve ,concordo con Maurilio,è una ridefinizione dei compiti,SENZA sovrapposizioni inutili che creano solo disservizi. e di tutori dell'ordine ne abbiamo già abbastanza,non serve che lo diventino pure i vigili.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sicurezza dalla Po
SINISTRO
27 Luglio 2017 - 09:22
 
Ciao Bibi

infatti non vorrei proprio una Polizia regionale, visto che esiste ancora (e non si sa fino a quando) anche la Polizia provinciale. Il problema secondo me sta nella suddivisione, sia orizzontale che verticale (forse politico/clientelare) degli stessi compiti tra vari corpi di Polizia, che inevitabilmente porta ad inutili sovrapposizioni ed interferenze reciproche. In Germania c'è un'unica Forza suddivisa in vari settori: polizia giudiziaria, penitenziaria, tributaria, ecc... I radicali ci hanno fatto una delle loro battaglie su questo, con tanto di referendum... Sull'ultimo punto, se leggi il mio commento, ho infatti detto che bisogna soprattutto fronteggiare il fenomeno (ma per davvero, non a chiacchiere) nei paesi d'origine, di provenienza.
Vedi il profilo di robi 1Re: sovrapposizioni inutili
robi
27 Luglio 2017 - 19:17
 
Ciao paolino
Non è così. Per esperienza diretta c'è sinergia tra forze dell'ordine. Se esce uno non esce l'altro. Se la cosa è grave può esserci interazione ma non sovrapposizione. I vigili sono già armati nella stragrande maggioranza dei comuni perché non sempre polizia e carabinieri sono in numero sufficiente e soprattutto la polizia locale conosce meglio il territorio. Se poi voglio mandare in giro agenti con pistole ad acqua contro gente con coltelli o sempre più machete e altre armi bianche facciamolo pure. Tanto i vigili morti non contano nulla. Massimo cinque anni se ne uccidi uno. L'importante è che non abbiano la pistola in modo che ne picchino o ammazzino il più possibile. Vero?
Vedi il profilo di Maurilio 2Re: Re: sovrapposizioni inutili
Maurilio
27 Luglio 2017 - 22:05
 
Dai robi

non mi scadere così!

Non c'entra nulla l'uso che potrebbero fare della pistola, anche perchè se uno è così "cretino" da abusare di un'arma ha mille altri modi per farlo.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: sovrapposizioni inutili
robi
28 Luglio 2017 - 06:22
 
Ciao Maurilio
E allora per quale motivo essendo forze di polizia non dovrebbero portare la pistola? Il tuo è un tema ideologico. Niente di più. E con l'ideologia si fanno grandi danni.
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Re: Re: sovrapposizioni inutili
Maurilio
28 Luglio 2017 - 09:21
 
Ciao robi

No!

Io ho argomentato il motivo per cui non dovrebbero avere la pistola, tu mi hai fatto notare che per legge, essendo agenti di polizia giudiziaria sarebbe meglio che siano armati, va bene, non mi piace, ma va bene.

E' quando scrivi "L'importante è che non abbiano la pistola in modo che ne picchino o ammazzino il più possibile. Vero?" che scadi!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: sovrapposizioni inutili
SINISTRO
28 Luglio 2017 - 09:40
 
Ciao robi

perdonami, ma anche dire che, non essendo la Polizia Locale armata h24 potrebbe trasformare Verbania come le periferie parigine mi sa tanto di demagogia... Ci sono persone che fanno il loro dovere altrettanto alacremente, rischiando la vita senza usare le armi (VV FF, Protezione civile, Croce rossa,per esempio), anche in zone di guerra. Analizzare la questione esclusivamente sotto l'aspetto dell'ordine pubblico è altrettanto fuorviante quanto farlo solo sotto l'aspetto sociale. Se ci fosse una legge ad hoc, allora perché demandare questa incombenza ai consigli comunali? Allora sì che è politica! Poi se vogliamo ridurre il tutto alla giudice Joseph Dredd Vs Leoncavallo, beh, questa è un'altra storia.....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: sovrapposizioni inutili
robi
28 Luglio 2017 - 17:13
 
Ciao Maurilio
La penso esattamente all'opposto. Nulla di male. Trattasi di posizioni inconciliabili e va bene così. Inutile dilungarsi oltre. Ciao
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: sovrapposizioni inutili
Maurilio
31 Luglio 2017 - 14:44
 
Ciao robi

ritorno su questa discussione non per polemica, ma per condividere una, a dire il vero più episodi, accaduti in questo giorni.

Per ben tre volte, tra sabato e domenica, mi sono imbattuto in auto che violavano palesemente il codice della strada, praticamente nello stesso punto del lungolago di Intra, nel parcheggio di fianco alla tettoia dell'imbarcadero.

Una, mentre andava in direzione di Pallanza è entrata nel parcheggio, attraversando la strada con doppia striscia continua, una uscendo dal parcheggio, attraversando la strada con doppia striscia continua, si è immessa in direzione per Pallanza, e l'ultima, "dulcis in fundo" è uscita dal parcheggio dall'uscita pedonale all'altezza dell'edicola.

In nessuno dei casi citati era presente un vigile!

Ora, non voglio rientrare sulla polemica arma si o arma no, ma riflettere su quanto sia importante la divisione dei compiti tra le diverse polizie che presidiano il territorio!
Avere uno o più vigili costantemente su quel tratto di strada, come su altri, soprattutto in questo periodo, significa garantire un livello minimo rispetto del codice della strada e limitare i rischi di incidenti stradali, basta poco, in queste situazioni, perché si verifichino incidenti gravi.

Quindi, in sostanza, più che la questione se devono o meno essere armati, è importante come i vigili siano utilizzati.

Saluti

Maurilio



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/09/2017 - Pallavolo Altiora prossimi appuntamenti
25/09/2017 - Corsi gratuiti alla Fondazione Casa di carità arti e mestieri
25/09/2017 - Ripristinare il Nonno Vigile
25/09/2017 - Miele, anno nero
25/09/2017 - Formazione gratuita per giovani in obbligo scolastico
Verbania - Politica
22/09/2017 - Lega Nord su SS34
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti