Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Cambia il calendario raccolta rifiuti

Con l’obiettivo di una migliore ed efficace organizzazione dei servizi, da venerdì 1 settembre 2017 cambia il calendario di raccolta dei diversi materiali. Dio seguito la nota dell'Amministrazione comunale.
Verbania
Cambia il calendario raccolta rifiuti
Con l’occasione l’Amministrazione comunale, in collaborazione con ConSer VCO SpA e Coub del VCO, sta distribuendo a tutti i cittadini un opuscolo informativo sul corretto smaltimento dei rifiuti, al fine di ottenere un miglioramento della qualità dei materiali destinati al riciclo.

Trovate l’opuscolo e il nuovo calendario qui in fondo in allegato PDF.
Per informazioni ConserVCO - Numero Verde 800 33 50 60


Cari concittadini,

dopo anni in cui nulla di sostanzialmente nuovo è stato fatto nel campo della raccolta dei rifiuti, dal primo settembre partirà il nuovo servizio studiato e concordato con ConSer VCO SpA per rendere ancora più efficace ed efficiente il nostro impegno nel separare i rifiuti.

Fin qui è stato fatto tanto e Vi ringraziamo, ma adesso cambiamo qualcosa per ottenere di più. Dopo aver puntato tanto sulla quantità dei rifiuti smaltiti in modo differenziato, ora dobbiamo guardare anche alla qualità dei materiali raccolti separatamente, facendo in modo che non vi siano materiali estranei all’interno dei contenitori, perché ciò rischia di vanificare il lavoro di tutti.

I materiali raccolti in modo separato vengono venduti a chi si occupa del loro riciclo, ed è anche grazie agli introiti di queste vendite che il Comune di Verbania è riuscito a contenere quanto più possibile i costi di smaltimento dei rifiuti.

Ma chi ricicla pretende la qualità dei materiali che compra, ed è in base a quella che paga un prezzo più o meno adeguato ai nostri sforzi. Ed è per questo che abbiamo pensato di realizzare questo opuscolo, con tutte le informazioni utili per il più corretto utilizzo dei servizi di raccolta, che ha come obiettivo la razionalizzazione dei giorni di raccolta uniformandoli su tutto il territorio comunale in modo da avere la possibilità di dedicare sempre i medesimi operatori alle diverse zone e garantire quindi che essi siano a conoscenza di tutte le varie particolarità esistenti in quella zona.

Questo sulla scorta dei buoni risultati ottenuti con il progetto “puli-amo Verbania” di riorganizzazione dei servizi di spazzamento e pulizia che, individuando operatori di quartiere dedicati sempre alle stesse zone, attraverso una maggiore conoscenza e controllo del territorio, ha consentito di risolvere molte delle problematiche che si sono verificate in passato.

Qui troverete indicazioni interessanti su cosa è possibile buttare nei vari contenitori e cosa no, sul calendario della raccolta e sugli orari da rispettare per esporre i propri rifiuti, su cosa è possibile conferire al Centro di raccolta in zona Plusc e in quali orari, su dove è possibile ritirare la vostra dotazione di contenitori e sacchetti e in quali orari, su come fare per avere informazioni particolari o presentare segnalazioni di disservizi e su tutto quanto concerne quindi il complicato mondo dei rifiuti.

Le pagine centrali, infine, contengono un calendario di tutti i servizi per i mesi da settembre 2017 a febbraio 2018, con indicazioni anche relative ad eventuali sospensioni o modifiche previste nei giorni festivi. Potrà esservi utile per imparare a ricordare i nuovi giorni di raccolta, che dovranno diventare una nuova abitudine per tutti noi.

Vi ringrazio sin da ora per l’attenzione che mi avete prestato e per l’impegno che sicuramente metterete nel seguire correttamente le indicazioni contenute, e cordialmente Vi saluto.

Il Sindaco
Silvia Marchionini



Opuscolo informativo sulla raccolta differenziata
Calendario servizi Verbania settembre 2017 - febbraio 2018
Volantino raccolta organico



25 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Daniela Colosio 1Orari raccolta rifiuti
Daniela Colosio
23 Agosto 2017 - 10:40
 
Ho qualche perplessita sugli orari in cui devono essere esposti i rifiuti, a mio parere molte persone specialmente anziane o malate o sole, vanno a dormire molto prima delle 22 soprattutto in inverno e si alzano anche dopo le 9 la mattina, e non si può costringerle a cambiare le loro abitudini per il conferimento dei rifiuti, tanto più che ora saranno interessati tutti i giorni della settimana, secondo me sarebbe meglio anticipare l'orario di esposizione dei rifiuti alle 18.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Orari raccolta rifiuti
Hans Axel Von Fersen
23 Agosto 2017 - 14:13
 
Ciao Daniela Colosio

Allora daranno incarico a qualche ditta di provvedere per loro
Vedi il profilo di Daniela Colosio Raccolta rifiuti
Daniela Colosio
23 Agosto 2017 - 16:08
 
Ma che risposta è, chi dovrebbe incaricare una ditta di provvedere al loro posto, le persone o il conser VCO, non si capisce
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Raccolta rifiuti
Hans Axel Von Fersen
23 Agosto 2017 - 17:54
 
Ciao Daniela Colosio

Essendo un servizio per privati da svolgere all'interno di abitazioni private escluderei che debba occuparsene ConSerVCO
Vedi il profilo di gris orari
gris
23 Agosto 2017 - 18:24
 
Dopo le 22? È uno scherzo? Se li mettiamo alle 19 ci fanno la multa?
Vedi il profilo di Daniela Colosio Conferimento rifiuti
Daniela Colosio
23 Agosto 2017 - 20:56
 
Caro Hans Axel Von Fersen, visto che fai tanto il sarcastico, propongo la tua candidatura a conferire i rifiuti dopo le 22 a tutte le persone in difficoltà, o se preferisci lo puoi fare anche prima delle 6, naturalmente GRATIS
Vedi il profilo di Kiryienka funzionari......
Kiryienka
24 Agosto 2017 - 00:37
 
Probabilmente c'era qualche ''funzionario stagista'' da impegnare in qualche cavolo di ''lavoro socialemte utile''....e taaac!!! si sono inventati di fargli fare ''l'orario ed il calendario della raccolta rifuti''....cosi'..tanto per complicare la vita ai cittadini....perche' di questo si tratta.Concordo con la Colosio.........alcuni cittadini,per svariati motivi,difficilmente potranno rispettare il ''diktat''...........tant'e'..........abbassare la testa ed obbedire.......da aggiungere al ''credere e combattere''....siamo ad un passo...........bye P.S. il libretto rosso di mao ce lo daranno?....mah.....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Conferimento rifiuti
Hans Axel Von Fersen
24 Agosto 2017 - 02:11
 
Ciao Daniela Colosio

Mi perdoni ma non vedo spiritosaggine nei miei commenti. Può pure propormi ma non gratis. Quando chiedo un servizio, io lo pago cash. Se non posso permettermelo, ci rinuncio o lo faccio da me. Purtroppo sono a conoscenza che questa mia regola non è condivisa da tutti.
Vedi il profilo di lupusinfabula Le 22
lupusinfabula
24 Agosto 2017 - 14:19
 
Siamo zone turistiche, ricche di seconde case. Se, ad esempio, un milanese trascorre il fine settimana nella sua casa sul lago, cosa deve fare? Aspettare a rientrare a Milano dopo le 22 per poter depositare dopo tale ora i suoi rifiuti? Portarseli a Milano? Certe norme sembrano propiro fatte per non poterle rispettare, dettate da menti che pare non conoscano le nostre realtà.Un consiglio, vista la situazione: non lasciate mai nei sacchi fogli, indirizzi o quant'altro che possa far risalire alla vostra persona!
Vedi il profilo di Daniela Colosio Ritiro rifiuti
Daniela Colosio
24 Agosto 2017 - 16:05
 
Mi permetto di esporre la mia idea sul ritiro dei rifiuti, io li farei esporre all'esterno delle case nel tardo pomeriggio, d'estate dalle 18 alle 20 e d'inverno dalle 17 alle 19 e poi li farei raccogliere dal Conser in estate dalle 20,30 in avanti e d'inverno dalle 19,30 in avanti, privilegiando nella raccolta dapprima le zone con maggior passaggio turistico e poi le zone periferiche, in questo modo la città al mattino sarebbe pulita e ordinata.
Vedi il profilo di lupusinfabula Ottima idea!
lupusinfabula
24 Agosto 2017 - 16:27
 
Ottima idea quella di daniela: ma come tuttele idee intelligente non verrà presa in considerazione!
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Ritiro rifiuti
Giovanni%
24 Agosto 2017 - 18:22
 
Ciao Daniela Colosio,
antipatie il deposito alle 20,30 nel periodo invernale e lascerei le 22 in estate. Non esageriamo
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Le 22
Giovanni%
24 Agosto 2017 - 18:23
 
Ciao lupusinfabula,
ho letto l'opuscolo ed è stato istituito un apposito centro di raccolta per i non residenti.
Vedi il profilo di lady oscar tutto giusto però
lady oscar
24 Agosto 2017 - 22:50
 
Come la mettiamo con chi si lamenta del decoro dei centri storici o dei sacchi fuori dai negozi? Abbiamo assistito a interpellanze (forse, non ricordo), ma sicuramente siamo stati invasi dalle foto di politici e non scontenti... Poi ci sono sacchi e sacchi... L umido per le vie mentre mangi un gelato in estate potrebbe non essere piacevole. Tutti non si può accontentare.
Vedi il profilo di gris Re: tutto giusto però
gris
24 Agosto 2017 - 23:52
 
Ciao lady oscar, Infatti non è che d'estate sia il massimo camminare tra i sacchi...ok, va bene! Però fino adesso almeno il problema a intra era 3 giorni a settimana, dal primo settembre invece sarà 6 giorni su 7. E poi ragazzi..all'estero non fanno la differenziata?
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Ritiro rifiuti
Giovanni%
25 Agosto 2017 - 00:02
 
Ciao Daniela Colosio
non concordo con gli orari proposto. Movimentare la raccolta in estate alle ore 20,30 è semplicemente folle.
Nel periodo invernale si può anticipare tranquillamente il conferimento in strada dei rifiuti in quanto dopo il calare del sole Verbania diventa una landa desolata.
Nel periodo estivo non si può anticipare l'orario proposto delle 22.
Vedi il profilo di mario raccolta rifiuti
mario
25 Agosto 2017 - 15:28
 
Ho stampato il calendario di raccolta dal sito del comune e a mio modesto parere
trovo difficolta' a distinguere i colori da abbinare nei giorni di raccolta organico e plastica/metallo,
non e' che forse sonoun po' daltonico.! mah.
Vedi il profilo di Daniela Colosio Rifiuti
Daniela Colosio
25 Agosto 2017 - 16:10
 
Caro Giovanni % non è asolutamente folle prevedere la" raccolta" non "l'esposizione" dei rifiuti nella stagione estiva dalle 20,30, magari ci sarà qualche mugugno, ma in genere a quell'ora d'estate la gente è a cena ed esce verso le 22, per cui i netturbini avrebbero tutto il tempo per la raccolta della monnenza in centro dove c'è il passeggio serale locale e turistico e anche i negozianti potrebbero avvalersene.
Vedi il profilo di lady oscar 1Re: Rifiuti
lady oscar
26 Agosto 2017 - 14:20
 
Ciao Daniela Colosio. Scusami ma mi sembra improponibile la raccolta estiva pomeridiano-serale con la gente che passeggia e gli eventi nei centri o sui lungolago. Sinceramente non credo che verranno elevate multe all anziano che espone i sacchi, ma e' una indicazione di comportamento. Certo che se inizia a farlo una intera via la faccenda assume una altra dimensione... Ciao
Vedi il profilo di cesare "Puli-amo Verbania " ?
cesare
27 Agosto 2017 - 15:20
 
Giusto chiedere ai cittadini un maggior impegno per migliorare la raccolta dei rifiuti ma se la finalità del progetto "puli.amo Verbania " è quello di migliorare il servizio di PULIZIA della Città i cittadini hanno il diritto di chiedere un maggior controllo e impegno anche da parte del Comune onde evitare immagini che evidenziano una lacunosa
manutenzione . La foto è stata scattata a Suna oggi 26.8.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: "Puli-amo Verbania " ?
Giovanni%
27 Agosto 2017 - 16:57
 
Che degrado! Che degrado!
Quei piccoli ciuffetti d'erba sono inaccettabili in una nazione civile!
Chiamiamo l'esercito, la protezione civile, i paracadutisti, la marina, i postini...
Ma è una foto da cartolina!

P.S. il comune sta facendo delle opere di pulizia straordinaria incominciando dal lungolago di Intra.
Vedi il profilo di cesare 1x Giovanni
cesare
28 Agosto 2017 - 12:13
 
Basta l'ordinaria manutenzione per dare una buona immagine alla nostra Città non servono interventi straordinari..
Per fortuna l'amministrazione comunale ha una opinione diversa dalla tua in merito alle foto da cartolina ,infatti dopo la pubblicazione delle foto interviene e pulisce , vedi la foto del porto di Intra e quelle di Cso Cairoli , dopo 2 giorni sono intervenuti e hanno pulito ,
Gli scivoli che vedi invasi dall'erbetta sono scivoli a pagamento e quindi un minimo di manutenzione è dovuta..
Vedi il profilo di Giovanni% 2Re: x Giovanni
Giovanni%
28 Agosto 2017 - 12:21
 
Sarà.
Ma questo tentatico di postare l'immagine da foto-scandalo per due ciuffetti d'erba mi ha fatto ridere.
Vedi il profilo di AleB Organico presso i condomini
AleB
8 Settembre 2017 - 19:25
 
Nel mio condominio (a Intra) sono stati posizionati due contenitori per l'organico e, a distanza di una settimana dall'inizio del nuovo piano, ne abbiamo capito il motivo: a quanto sembra per direttive interne, la raccolta presso i condomini è passata da due ad una volta alla settimana (il venerdì). Risulta ad altri?
Saluti
AleB
Vedi il profilo di lady oscar Re: Organico presso i condomini
lady oscar
8 Settembre 2017 - 19:43
 
Ciao AleB. No. Organico martedì e venerdì.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/09/2017 - Pallavolo Altiora prossimi appuntamenti
25/09/2017 - Corsi gratuiti alla Fondazione Casa di carità arti e mestieri
25/09/2017 - Ripristinare il Nonno Vigile
25/09/2017 - Miele, anno nero
25/09/2017 - Formazione gratuita per giovani in obbligo scolastico
Verbania - Cronaca
25/09/2017 - Giovane giornalista verbanese su La Stampa
24/09/2017 - Rinnovata la sinergia tra la Paffoni e la Virtus Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti