Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Cambia il calendario raccolta rifiuti

Con l’obiettivo di una migliore ed efficace organizzazione dei servizi, da venerdì 1 settembre 2017 cambia il calendario di raccolta dei diversi materiali. Dio seguito la nota dell'Amministrazione comunale.

Verbania
Cambia il calendario raccolta rifiuti
Con l’occasione l’Amministrazione comunale, in collaborazione con ConSer VCO SpA e Coub del VCO, sta distribuendo a tutti i cittadini un opuscolo informativo sul corretto smaltimento dei rifiuti, al fine di ottenere un miglioramento della qualità dei materiali destinati al riciclo.

Trovate l’opuscolo e il nuovo calendario qui in fondo in allegato PDF.
Per informazioni ConserVCO - Numero Verde 800 33 50 60


Cari concittadini,

dopo anni in cui nulla di sostanzialmente nuovo è stato fatto nel campo della raccolta dei rifiuti, dal primo settembre partirà il nuovo servizio studiato e concordato con ConSer VCO SpA per rendere ancora più efficace ed efficiente il nostro impegno nel separare i rifiuti.

Fin qui è stato fatto tanto e Vi ringraziamo, ma adesso cambiamo qualcosa per ottenere di più. Dopo aver puntato tanto sulla quantità dei rifiuti smaltiti in modo differenziato, ora dobbiamo guardare anche alla qualità dei materiali raccolti separatamente, facendo in modo che non vi siano materiali estranei all’interno dei contenitori, perché ciò rischia di vanificare il lavoro di tutti.

I materiali raccolti in modo separato vengono venduti a chi si occupa del loro riciclo, ed è anche grazie agli introiti di queste vendite che il Comune di Verbania è riuscito a contenere quanto più possibile i costi di smaltimento dei rifiuti.

Ma chi ricicla pretende la qualità dei materiali che compra, ed è in base a quella che paga un prezzo più o meno adeguato ai nostri sforzi. Ed è per questo che abbiamo pensato di realizzare questo opuscolo, con tutte le informazioni utili per il più corretto utilizzo dei servizi di raccolta, che ha come obiettivo la razionalizzazione dei giorni di raccolta uniformandoli su tutto il territorio comunale in modo da avere la possibilità di dedicare sempre i medesimi operatori alle diverse zone e garantire quindi che essi siano a conoscenza di tutte le varie particolarità esistenti in quella zona.

Questo sulla scorta dei buoni risultati ottenuti con il progetto “puli-amo Verbania” di riorganizzazione dei servizi di spazzamento e pulizia che, individuando operatori di quartiere dedicati sempre alle stesse zone, attraverso una maggiore conoscenza e controllo del territorio, ha consentito di risolvere molte delle problematiche che si sono verificate in passato.

Qui troverete indicazioni interessanti su cosa è possibile buttare nei vari contenitori e cosa no, sul calendario della raccolta e sugli orari da rispettare per esporre i propri rifiuti, su cosa è possibile conferire al Centro di raccolta in zona Plusc e in quali orari, su dove è possibile ritirare la vostra dotazione di contenitori e sacchetti e in quali orari, su come fare per avere informazioni particolari o presentare segnalazioni di disservizi e su tutto quanto concerne quindi il complicato mondo dei rifiuti.

Le pagine centrali, infine, contengono un calendario di tutti i servizi per i mesi da settembre 2017 a febbraio 2018, con indicazioni anche relative ad eventuali sospensioni o modifiche previste nei giorni festivi. Potrà esservi utile per imparare a ricordare i nuovi giorni di raccolta, che dovranno diventare una nuova abitudine per tutti noi.

Vi ringrazio sin da ora per l’attenzione che mi avete prestato e per l’impegno che sicuramente metterete nel seguire correttamente le indicazioni contenute, e cordialmente Vi saluto.

Il Sindaco
Silvia Marchionini



Opuscolo informativo sulla raccolta differenziata
Calendario servizi Verbania settembre 2017 - febbraio 2018
Volantino raccolta organico
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti