L’AMMINISTRAZIONE RILANCIA IL PIANO VERDE E DECORO DELLA CITTÀ, ANCHE GRAZIE ALLA POLIZIA LOCALE
Decoro e attenzione al bello. Quella che è stata definitiva la “rivoluzione nella pulizia di Verbania”, che ha visto l’introduzione di una nuova scheda servizi per Conser VCO (che oggi abbraccia punti della città prima esclusi dai servizi in carico alla partecipata: dalle spiagge ai porti, fino alle piste ciclopedonali e ad alcuni parcheggi e parchi giochi che semplicemente non erano contemplati nel piano di igiene cittadino. Il tutto con l’introduzione di spazzamenti straordinari e manuali), ha altri due volti: il verde cittadino e il rispetto delle regole.
Il “Piano verde”, lanciato dall’amministrazione Albertella, applica alle aiuole e ai parchi della città criteri che hanno a che fare con la cura meticolosa di un giardino di casa, con una pianificazione e un’ottica professionale. Infine c’è l’ultima, non per importanza, parte del lavoro: individuare chi non rispetta le regole, chi non rispetta il Bene pubblico. Che si tratti di una svista (può accadere) o di deliberato menefreghismo rispetto alla gestione dei rifiuti, la Polizia Locale di Verbania lavora costantemente perché i cittadini godano della miglior versione possibile della città.
Sono 73 gli accertamenti relativi alla mancata cura del verde, come ad esempio le siepi sporgenti. Ammontano a 42 gli accertamenti sul conferimento rifiuti.
Cinque quelli relativi a violazioni riguardanti gli animali: ci sono stati sequestri e salvataggio di cani tenuti in condizioni non idonee alla loro natura e alla loro dignità. Per questo i responsabili sono stati oltre che multati anche denunciati all’autorità competente.
Quattro gli accertamenti relativi a controlli su attività commerciali per mancata esposizione prezzi. I commercianti svolgono un lavoro prezioso ma la tutela dei consumatori non può venire meno, mai.
Segnalati poi un fuoco acceso in modo improprio, un accertamento per accattonaggio e sei per violazioni depenalizzate, come ubriachezza manifesta. Ventotto gli accertamenti per soste improprie, ad esempio sulle aiuole.
Ilaria Salmi, vicecomandante della Polizia Locale: “Il nostro operato non ha mai un intento prettamente punitivo, l’obiettivo è quello di garantire il benessere e la sicurezza dei cittadini. Rispettare le regole significa prima di tutto rispettare gli altri, il che fa parte del patto sociale che riguarda tutti i cittadini”.
Monica Gulisano, assessore alla Sicurezza: “Siamo dalla parte dei cittadini, sempre. Il grande lavoro di pulizia e cura della città ci sta particolarmente a cuore. Perché significa prendersi cura di casa nostra, degli spazi di tutti. I nostri agenti della Locale, come gli operatori del Comune e di Conser VCO, ognuno nel proprio ruolo, hanno il dovere di garantire a tutti questo e lo fanno con dedizione e generosità. Siamo loro grati”.
Amministrazione Comunale: "Rilancio del Piano Verde"
Riceviamo e pubblichiamo, una nota dell'Amministrazione Comunale, riguardante il piano verde in città
