Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Macugnaga : Cronaca

Galleria proibita a pedoni e ciclisti

Resta di grande attualità la nuova galleria stradale di Mont Rubi, inaugurata lo scorso 9 settembre, proibita al transito pedonale e ai ciclisti.
Macugnaga
Galleria proibita a pedoni e ciclisti
Divieto difficile da comprendere osservando la larghezza della sede viaria, l’illuminazione del tunnel, l’impianto di aerazione e la sua moderna progettualità.

Possibile che nessuno abbia pensato ai numerosissimi ciclisti che salgono giornalmente, nella bella stagione, a Macugnaga? Quindi non avremo mai più un possibile arrivo del Giro d’Italia ai piedi del Monte Rosa?

Poi l’occhio spazia nelle vicine valli ossolane e troviamo gallerie più lunghe che non hanno alcuna interdizione: (Formazza, galleria Le Casse 3080 metri e Vigezzo, galleria di Paiesco 1431 metri). L’unica diversità rimarcabile è che Formazza e Vigezzo sono strade Statali mentre tuttora quella della Valle Anzasca resta Provinciale, anche se da Regione e Provincia si continua a ripetere che tornerà Statale.

Ma intanto a piedi e in bicicletta non si passa.

Inoltre resta ben evidente la maggior pericolosità della galleria dei Gozzi, ripida, poco illuminata, sporca e carente di manutenzione, eppure lì non c’è alcun divieto in essere.

Mont Rubi 995 metri di galleria. Diciassette anni d’attesa. Nove anni di lavoro. Trentasette milioni di costo totale (21 opere stradali + 16 costo progettuale) e un incomprensibile divieto di transito.

Ma il giorno dell’inaugurazione il vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna ha promesso: “…sono disponibile ad incontrare il sindaco di Ceppo Morelli, Livio Tabachi e cercare una soluzione alle criticità evidenziate”.
Immagine 1



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Cosa????
Hans Axel Von Fersen
27 Settembre 2017 - 07:36
 
21 milioni di lavori e 16 milioni di progettazione? Anche ipotizzando la cifra monster di 200 euro l'ora sarebbero 80.000 ore di progetto che per una galleria di 1 km è una follia
Vedi il profilo di livio solo adesso?
livio
27 Settembre 2017 - 09:11
 
piccola nota a margine: galleria di 995metri, nove anni di lavoro che è costata 37 milioni in cui non si puo transitare ne a piede ne in bicicletta (roba da non credere..) ci si puo legittimamente chiedere dove stava Reschigna che tra l'altro è di queste parti? e il sindaco di Ceppo Morelli non poteva nel corso di nove anni denunciare il fatto? non è che glielo hanno detto a lavori ultimati che li non potevano transitare pedoni e bici
Vedi il profilo di paolino sveglio come una faina
paolino
27 Settembre 2017 - 13:48
 
a lavori ultimati,dopo soli 17 anni,la faina Reschigna si accorge delle criticità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1UNA DOMANDA:
SINISTRO
28 Settembre 2017 - 10:17
 
a parte i costi e la tempistica, sui quali ci sarebbe un bel po' da discutere, ma in una galleria possono passare pedoni & ciclisti? Per es., nel vicino canton Ticino, è vietato sia in quella di Ascona che in quella Mappo-Morettina. Piuttosto avrebbero dovuto prevedere, per queste due categorie, percorsi alternativi paralleli.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: UNA RISPOSTA
Hans Axel Von Fersen
28 Settembre 2017 - 14:50
 
Ciao SINISTRO
risposta da BAR sport: non penso sia vietato se hanno le luci accese. Penso che in Svizzera siano vietate perché è più pericoloso il passaggio in galleria rispetto all'alternativa a lago
Vedi il profilo di livio Gozzi
livio
29 Settembre 2017 - 08:36
 
Caro Sinistro ti faccio notare che la galleria dei Gozzi (Cimamulera) è perfettamenrte transitabile sia ai pedoni che ai ciclisti e allora?
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Gozzi
SINISTRO
29 Settembre 2017 - 11:16
 
Ciao livio

e allora ne prendo atto: la mia era solo una domanda da ignorante in materia, senza nessuna polemica. Basta leggere la risposta, che precede la tua, dell'amico-moderatore HAVF.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Macugnaga
19/07/2018 - Macugnaga a Uno Mattina Estate
18/07/2018 - Celebrati i 30 anni della Cappelletta del Lavanchetto
05/07/2018 - La Fiera di San Bernardo
23/06/2018 - Alti muraglioni di neve attendono la Stràgrandamonterosa
12/06/2018 - Spettacolare salvataggio del Soccorso Alpino - Foto
Macugnaga - Cronaca
08/06/2018 - Aperto il rifugio Zamboni-Zappa ai piedi della parete Est del Monte Rosa
28/05/2018 - Macugnaga ospiterà il Workshop CHERNE 2018
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti