Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Calcio: giovanili verbanesi e Campionati Regionali

Lo scorso week end si sono conclusi i gironi preliminari per accedere ai campionati regionali delle categorie Allievi (nati nel 2001), Allievi fascia B (nati nel 2002), Giovanissimi (nati nel 2003) e Giovanissimi fascia B (nati nel 2004).
Verbania
Calcio: giovanili verbanesi e Campionati Regionali
Fino alla scorsa stagione, l'accesso alla fase regionale avveniva con tornei preliminari su base provinciale, con 8/10 squadre per girone, le prime due, e le migliori terze, accedevano al campionato regionale, le altre al campionato provinciale.

Dalla prossima stagione, ci sarà una gerarchia di squadre regionali e provinciali (o interprovinciali); la squadra ultima classificata nei diversi gironi regionali "retrocederà" al campionato provinciale, la prima classificata nel campionato provinciale sarà "promossa" alla fase regionale.

Per stabilire chi, questa stagione, avrebbe disputato il campionato regionale e chi quello provinciale, e solo per questa stagione, si sono disputati dei gironi preliminari, a quattro squadre e con iscrizione facoltativa. Il primo di ogni girone, avrà accesso accederà alla fase "regionale", le altre, a quella provinciale.

Per il VCO, hanno partecipato ai gironi preliminari le seguenti squadre (credo di non aver dimenticato nessuna):

ALLIEVI (2001): CITTA' DI BAVENO, FOMARCO DB, JUVE DOMO, OMEGNA, VIRTUS BAGNELLA

ALLIEVI f.B (2002): ACCADEMIA VERBANIA, CITTA DI BAVENO, FOMARCO DB, JUVENTUS DOMO, VIRTUS BAGNELLA, VOLUNTAS SUNA

GIOVANISSIMI (2003): ACCADEMIA VERBANIA, CITTÀ DI BAVENO, JUVENTUS DOMO, ORATORIO SAN VITTORE, SAN FRANCESCO, VOLUNTAS VILLA,

GIOVANISSIMI f.B (2004): ACCADEMIA VERBANIA, CITTA' DI BAVENO, JUVE DOMO, MASERA, RAMATESE OMEGNA, SAN FRANCESCO

Già da questo elenco, si nota una "stranezza", solo Città di Baveno e Juventus Domo hanno presentato una squadra in tutte le categorie, nessuna squadra di Verbania ha partecipato nella categoria ALLIEVI, la categoria che poi traghetterà gli atleti dal settore giovanile al settore agonistico (passando eventualmente per la categoria JUNIORES)!

Di queste, si sono qualificate alla fase regionale:

ALLIEVI (2001): CITTA' DI BAVENO e JUVE DOMO
ALLIEVI f.B (2002): CITTA' DI BAVENO e JUVE DOMO
GIOVANISSIMI (2003): CITTA' DI BAVENO e JUVE DOMO
GIOVANISSIMI f.B (2004): CITTA' DI BAVENO, MASERA e SAN FRANCESCO

Le classifiche complete e i risultati possono essere consultati sul sito www.11giovani.it

In sintesi, ottimo risultato per il BAVENO, che piazza tutte le squadre ai campionati regionali, quasi ottimo per la JUVE DOMO (3 su 4 non è male!) non male il Masera (1 squadra iscritta e una qualificata) e il San Francesco (due squadre iscritte e una qualificata).

Per calcio verbanese una (quasi)debacle, sette squadre iscritte, una sola qualificata (San Francesco 2004)!

Fare un'analisi completa di questa (quasi) debacle non è semplice, ogni società ha le sue caratteristiche, obiettivi e peculiarità, e ogni situazione è particolare, ma penso che sia giunto il momento per tutto il movimento calcistico giovanile, ma non solo, verbanese di ripensare le idee e gli approcci e riorganizzarsi.

È indubbio che le vicissitudini del calcio verbanese negli ultimi anni, inutile ripercorrerle in questo contesto, hanno inciso notevolmente su questo risultato. Tra le squadre giovanili e le squadre agonistiche, c'è una spaccatura, non c'è un vero collegamento (San Vittore e Suna, visto la categoria in cui militano, non fanno testo)!

A Verbania, e dintorni, sono cresciuti e vivono giovani calciatori di qualità, e anche in buon numero, solo che le squadre verbanesi non riescono trattenerli e questi "migrano" verso società che hanno un "appeal" diverso, che sanno presentarsi meglio, che dispongono di strutture e tecnici di prim'ordine.

Così, mentre a Verbania gli ultimi anni sono passati discutendo di debiti, gestione strutture, omologazioni del campo, di quale sia la vera squadra di Verbania (sic!) e molto altro, a Baveno, Borgomanero, Gozzano, Suno, Domodossola si sono costruiti, settori giovanili di ottimo livello!

Forza, Accademia Verbania, Calcio Verbania, Citta di Verbania 1959, Fondotoce, San Francesco, San Vittore, Victor Intra, Voluntas Suna e, perché no, le migliori squadre del campionato CSI (non dovrei aver dimenticato nessuno), sedetevi intorno ad un tavolo, mettete da parte rivalità e conflitti, pensate come organizzare al meglio i diversi settori giovanili. Più giocatori di livello crescono e giocano a Verbania, meglio sarà il livello delle prime squadre della città!

Il futuro del calcio verbanese non può non passare dalla crescita del settore giovanile!!

Maurilio



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/11/2017 - Forza Italia: "Zona economica speciale"
23/11/2017 - Libri natalizi per raccontare l’anzianità
23/11/2017 - “Adotta un Gatto Randagio”
23/11/2017 - Torna la Pista di Pattinaggio
22/11/2017 - In scadenza bando lavoro sgombero neve e spargisale
Verbania - Sport
21/11/2017 - Amatori Verbania Rugby spazio ai giovani
20/11/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora sesta vittoria
19/11/2017 - Una Paffoni Fulgor Basket da record
18/11/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora arriva Scurato
14/11/2017 - Marchio di qualità per le giovanili Altiora
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti