Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Letture filosofiche "Timore e tremore"

Mercoledì 18 ottobre ore 20.00, presso la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, Letture filosofiche – “Lo spazio bianco”. Sören Kierkegaard – Timore e tremore.

Verbania
Letture filosofiche "Timore e tremore"
Pubblicata nel 1843 sotto lo pseudonimo di Johannes de Silentio, Timore e tremore è l'opera centrale nel pensiero di Kierkegaard. In queste pagine infatti il filosofo cerca di rispondere al grande e angoscioso dilemma della rinuncia a tutto, del grande sacrificio che la religione richiede: la dimensione paradossale del silenzio e dell'assurdo pieno di solitudine e di sofferenza della fede, che implica l'abdicazione della ragione, la "sospensione dei processi" etici ed estetici, una rinuncia all'umanità.

Raccontando a suo modo, e con uno stile filosofico particolarissimo, la storia di Abramo e la paradossalità del sacrificio del figlio Isacco che gli viene chiesto da Dio, Kierkegaard mostra la radicalità assoluta dell'atteggiamento religioso. Una rassegnazione infinita e un credere nell'assurdo che vanno al di là della dimensione etica e logica, inducendo l'autore a porre il problema del rapporto dell'individuo con il tempo e la realtà, fino a sviluppare l'idea dell'unione di necessità e libertà, di finito e infinito, realizzata nell'io.

Il libro è reperibile online, oppure su prenotazione presso qualsiasi libreria.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti