Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Studente del Maggia primo al WorldSkills International

Lo studente Andrea Picone, del quinto anno di corso accoglienza turistica - ricevimento, si è classificato primo nella selezione nazionale dei mestieri: il WorldSkills International (https://www.worldskillspiemonte.it) svoltosi a Torino Lingotto dal 3 al 5 ottobre.
Fuori Provincia
Studente del Maggia primo al WorldSkills International
Si tratta di un risultato lusinghiero che premia la carriera scolastica e lavorativa di uno studente serio e motivato, solare e disponibile, che ogni giorno affronta un viaggio lungo da Varallo Pombia a Stresa per frequentare l’”Erminio Maggia” di Stresa.

La Competizione prevedeva una simulazione dal vivo di alcune situazioni routinarie e straordinarie che possono accadere a chi opera al bancone di un hotel, con la lingua inglese usata come veicolo di comunicazione standard e una discreta conoscenza dei programmi e della modulistica internazionale in uso. Come affrontare un cliente ubriaco? O nervoso? O un incendio? Un overbooking? Che informazioni dare? E se il nipote è celiaco dove andare a mangiare? Il tutto incalzati o addirittura strattonati da un cliente non sempre tranquillo.

Davanti ai giovani competitori (massimo 21anni) una giuria di professionisti e un’attrice che ha ben interpretato via via i vari ruoli richiesti. E poi un pubblico di centinaia di giovani che passavano incuriositi fra le postazioni di gara. Andrea si è distinto ed ha retto lo stress di una prova lunga due giorni, con pochissime sbavature sia nella lingua sia nella gestione di un corretto rapporto con il cliente.

La selezione piemontese si è svolta in contemporanea con la 21ma edizione del salone IOLAVORO a Torino. Luogo in cui domanda ed offerta lavorativa s’incontrano. Alle competizioni hanno partecipato 87 ragazzi e ragazze che si sono sfidati in gare di abilità su 11 mestieri: muratore, cuoco, cameriere, meccanico, sarta, estetista, oss… al fine di qualificarsi o ai Campionati italiani a Bolzano o ai Campionati europei a Budapest nel 2018.

Andrea Picone, unico allievo del Maggia partecipante, si è qualificato direttamente agli europei ed ora Budapest e sfidanti europei lo attendono.
Immagine 1
Nella foto: Competitori e Giudici ai WorldSkills. Andrea è il primo a sinistra



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
18/01/2018 - MilanoInside: Festival dell'Oriente
11/01/2018 - Ospedale unico VCO, firmata committenza
11/01/2018 - MilanoInside: “Milano City Booming”, una città di lego
08/01/2018 - Maltempo: perdurano allerte arancione e gialla in Piemonte
07/01/2018 - Vacanze di Natale: neve abbondante, bene il turismo
Fuori Provincia - Cronaca
05/01/2018 - Successo dell'e-commerce delle Terre Alte
03/01/2018 - Max Blardone: libro per Amatrice
01/01/2018 - Dal Verbania Center importante aiuto in Mozambico
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti