Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Promessi Sposi on air

Sabato 21 ottobre appuntamento con Lakescapes al Museo Manzoniano di Lesa. Per l’occasione la compagnia Accademia dei Folli mette in scena I Promessi Sposi on air, una rivisitazione in veste pop della celebre opera.
Fuori Provincia
Promessi Sposi on air
La villa in cui Alessandro Manzoni amava soggiornare con la seconda moglie Teresa Borri, ora museo, è la cornice suggestiva del recital che mescola poesia, comicità e dramma con particolare attenzione all’ambientazione sonora. La vicenda è ambientata nell’estate del 1841, quando lo scrittore si trova a Lesa in vacanza. Vacanze per modo di dire.

Don Lisander, così i milanesi chiamano affettuosamente Manzoni, sta infatti ultimando una nuova riscrittura de I Promessi Sposi, il romanzo pubblicato quasi vent'anni prima ma che ora lui, benché si trovi sulle rive del Lago Maggiore, continua senza sosta a risciacquare in Arno.

Più o meno nello stesso periodo, lo scrittore è costretto dalla moglie a posare per un ritratto. Si sottopone così a quindici interminabili sedute di pittura dal vero, durante le quali inizia a sentire dei rumori: i torrenti che si gettano in Adda, gli accenti spagnoli dei soldati, i passi di un curato su un sentiero di ciottoli… Poi, ai rumori, si aggiungono le voci, quelle dei personaggi che lui stesso ha creato e che ora, approfittando della sua immobilità, gli fanno visita.

C’è Agnese, insoddisfatta per le numerose cantonate che Manzoni le attribuisce nel romanzo; c’è Renzo, che si lancia in una personalissima e dissacratoria parafrasi dell’Addio ai monti; la Monaca di Monza, che interroga il maestro su cosa, precisamente, avesse voluto dire quando scrisse “E la sventurata rispose”; Lucia, che sparge attorno a sé le sue micidiali zaffate di noia (ne sa qualcosa l’Innominato); e c’è, infine, anche Don Rodrigo, apparso davanti a Manzoni per esporre la propria versione dei fatti.

I promessi sposi on air è uno spettacolo in cui i personaggi del romanzo prendono vita davanti al loro creatore e si confrontano con lui a viso aperto. Le parole di Umberto Eco, di Alberto Arbasino e di Piero Chiara si mescolano a quelle del romanzo, restituendo al pubblico un’immagine tutt’altro che paludata di questo superclassico. C’è anche una colonna sonora, con alcuni brani originali sulle vicende di Renzo e Lucia. D’altra parte, come dice lo stesso Eco, I promessi sposi sono il cinema prima del cinema.

I PROMESSI SPOSI ON AIR
LAKESCAPES
21 ottobre 2017 – Ore 18 e 21
Museo Manzoniano
via della Fontana 18 – Lesa (NO)

INGRESSO INTERO 13€, RIDOTTO CON PRENOTAZIONE 10€

con Enrico Dusio | Gianluca Gambino I Carlo Roncaglia
testo Emiliano Poddi I costumi Carola Fenocchio I regia Carlo Roncaglia

Per Informazioni
Accademia dei Folli 011 0740274 | info@accademiadeifolli.com| www.accademiadeifolli.com



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
24/11/2017 - Boxe: Zucco debutta tra i prof.
23/11/2017 - Detrazioni d'imposta per studenti aree montane
23/11/2017 - MilanoInside: "Arte e mestieri"
22/11/2017 - UNCEM: giornata albero e post emergenza incendi
21/11/2017 - Fondazione Centro Eventi il Maggiore via libera dalla Regione
Fuori Provincia - Eventi
18/11/2017 - Il Piemonte in Dubai
18/11/2017 - "Tacuin d'Invuzzora"
17/11/2017 - Lakescapes: Straccioni
14/11/2017 - Studenti del Maggia al Premio Città di Arona
30/10/2017 - Private Halloween Party
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti